Rifiuti speciali da laboratorio

Normativa

I rifiuti speciali da laboratorio, cioè i rifiuti prodotti dall'attività didattica e di ricerca (es.: reflui chimici, carcasse di animali da ricerca, apparecchiature scientifiche), devono essere:

  1. gestiti in base al D. Lgs. 3.4.2006 n.152 (parte IV) ed alle norme ad esso collegate;
  2. classificati secondo i criteri contenuti nel C.E.R. (Catalogo Europeo dei Rifiuti).

Un apposito Regolamento di Ateneo (D.R. n. 273131 del 4.4.2011) ha dato attuazione al su citato decreto, istituendo n. 31 Unità Locali, la cui gestione è affidata ai responsabili ed ai delegati di unità locale.

Movimentazione de rifiuti prodotti

A partire dal 1.1.2019 il SISTRI-Sistema informatico per il controllo della tracciabilità dei rifiuti è stato soppresso.

Pertanto, in attesa dell'implementazione di un nuovo e più efficace sistema informatizzato, resta in vigore per le unità locali dell'Ateneo l'obbligo di documentare la movimentazione dei rifiuti speciali prodotti mediante la compilazione del registro di carico e scarico e del FIR-formulario di identificazione del rifiuto cartacei.

Il registro di carico e scarico, prima dell'utilizzo, deve essere vidimato presso la competente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Poiché la suddetta documentazione cartacea costituisce l'unica attestazione relativa alla movimentazione dei rifiuti prodotti, i delegati hanno l'obbligo di compilare il registro di carico e scarico in modo completo ed accurato e di verificare attentamente il contenuto dei FIR pirma di sottoscriverli al momento del prelievo.

Registro di carico e scarico e FIR devono essere conservati per un periodo di cinque anni decorrenti, rispettivamente, dalla data dell'ultima annotazione o dell'emissione

 

Contratti d'appalto

N.B.: il contratto affidato alla AMBIENTHESIS SpA è stato prorogato fino al 30.6.2019; il contratto affidato alla ECO ERIDANIA SpA è stato prorogato fino al 31.8.2019.

Il servizio di smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, provenienti da attività didattica e di ricerca è stato contrattualmentre suddiviso in due lotti - Lotto A e Lotto B - ed è disciplinato da due distinti contratti d’appalto, aggiudicati, rispettivamente, con AMBIENTHESIS SpA (LOTTO A) e ECO ERIDANIA SpA (LOTTO B). In particolare detti contratti definiscono: le modalità di esecuzione del servizio (capitolato speciale d’appalto), la tipologia contenitori e materiali per la raccolta ed il confezionamento dei rifiuti ed i costi del servizio.

I responsabili e i delegati di unità locale compilano, per ciascuno dei rifiuti speciali di cui si prevede la produzione ed il conferimento alle ditte aggiudicatarie, una Scheda descrittiva Lotto A oppure una Scheda descrittiva Lotto B, nella quale devono essere indicati i principali componenti del rifiuto e le eventuali caratteristiche di pericolo.

La Scheda descrittiva deve essere trasmessa all’Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro. Quest’ultimo, effettuati i controlli di propria competenza, sottopone la scheda medesima all’approvazione delle società appaltatrici.

Richiesta di servizio smaltimento

Per inoltrare alle società aggiudicatarie dei citati contratti d’appalto le richieste di prelievo e/o di fornitura, dovranno essere utilizzati il Modulo AMB (Lotto A) e il Modulo ECO (Lotto B).

N.B.: l’esigenza di adottare contenitori diversi deve essere preventivamente sottoposta all'Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro.

Contatti utili

Referenti e recapiti