Rifiuti speciali da laboratorio e stabulario
Normativa
I rifiuti speciali prodotti dall'attività didattica e di ricerca nei laboratori e negli satbulari (es.: rifiuti chimici solidi e liquidi, carcasse di animali da ricerca, materiali monouso), devono essere:
- gestiti in base al D. Lgs. 3.4.2006 n.152 (parte IV) ed alle altre norme di settore;
- classificati secondo i criteri contenuti nel C.E.R. (Catalogo Europeo dei Rifiuti).
Un apposito Regolamento di Ateneo (D.R. n. 273131 del 4.4.2011) ha dato attuazione al su citato decreto, istituendo n. 36 Unità Locali, il cui funzionamento è affidato ai responsabili ed ai delegati di unità locale.
Documentazione per il carico e lo scarico dei rifiuti
A partire dal 1.1.2019 il SISTRI-Sistema informatico per il controllo della tracciabilità dei rifiuti è stato soppresso in attesa che entri in vigore il REN-Registro Elettronico Nazionale.
Pertanto, in attesa dell'implementazione di un nuovo e più efficace sistema informatizzato, resta in vigore l'obbligo di documentare la movimentazione dei soli rifiuti speciali pericolosi mediante la compilazione del registro di carico e scarico cartaceo e la conservazione dei FIR-formulari di identificazione del rifiuto.
Il registro di carico e scarico, prima dell'utilizzo, deve essere vidimato presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura territorialmente competente.
Poiché registro di carico e scarico e FIR attestano la movimentazione dei rifiuti prodotti, i delegati hanno l'obbligo di compilare il registro in modo completo ed accurato e di verificare attentamente il contenuto dei FIR al momento del prelievo, prima di sottoscriverli.
La produzione e lo smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi devono essere documentati esclusivamente mediante la conservazione dei FIR.
Registro di carico e scarico e FIR devono essere conservati per un periodo di tre anni decorrenti, rispettivamente, dalla data dell'ultima annotazione o dell'emissione.
Contratti d'appalto per lo smaltimento
Il servizio di smaltimento dei rifiuti speciali che provengono da attività didattica e di ricerca è stato suddiviso in due lotti:
- Lotto 1 (rifiuti chimici), aggiudicato alla ECO.R.O.E. SERVICE Srl per il periodo 1.1.2020-31.12.2022 (+ due anni opzionali);
- Lotto 2 (rifiuti sanitari), aggiudicato alla ECO ERIDANIA SpA per il periodo 2.11.2019-31.10.2022 (+ due anni opzionali).
Il capitolato del Lotto 1 ed il capitolato del Lotto 2 descrivono:
- le caratteristiche ed i tempi di esecuzione del servizio;
- i contenitori da utilizzare per la raccolta ed il confezionamento dei rifiuti prodotti.
I costi di smaltimento e le modalità di addebito sono diversi a seconda della tipologia di rifiuto smaltito
Prima di smaltire un nuovo rifiuto, i responsabili ed i delegati di unità locale compilano la scheda di omologa del rifiuto, dichiarandone i principali componenti e le eventuali caratteristiche di pericolo:
- Scheda di omologa Lotto 1 ECO.R.O.E. SERVICE Srl (per la compilazione vedi istruzioni);
- Scheda di omologa Lotto 2 ECO ERIDANIA SpA.
La Scheda di omologa deve essere trasmessa all'Ufficio Sostenibilità che, fatte le necessarie verifiche, la sottopone all'approvazione delle società appaltatrici.
Richiesta prelievo e forniture
Per inoltrare alle società aggiudicatarie dei citati contratti d’appalto le richieste di prelievo e/o di fornitura (contenitori Lotto 1 e Lotto 2), dovranno essere utilizzati il Modulo Lotto 1 e il Modulo Lotto 2.
N.B.: l’esigenza di adottare contenitori diversi deve essere preventivamente sottoposta all'Ufficio Sostenibilità.
PROCEDURE OPERATIVE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI
Al fine di fornire un utile supporto operativo ai responsabili ed ai delegati delle 31 Unità Locali dell’Ateneo, altresì, a tutto il personale che a vario titolo opera nei luoghi di produzione, di seguito si forniscono le procedure per le corrette modalità di raccolta e confezionamento di tutte le tipologie di rifiuto speciale originate dall’attività didattica e di ricerca, predisposte dall’Ufficio Sostenibilità in collaborazione con le ditte appaltatrici dei servizi di smaltimento.
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Altri acidi - CER 06.01.06 201.59kb
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Acido picrico - CER 16.05.06 520.70kb
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Campioni biologici - CER 18.01.03 433.19kb
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Carcasse Animali - CER 18.0X.XX 245.51kb
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Colture cellulari - CER 18.01.06 218.64kb
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Etidio Bromuro - CER 16.05.06 218.23kb
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Filtri cappe - CER 10.01.19 184.06kb
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Medicinali Scaduti - CER 20.10.32 198.62kb
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Mercurio - CER 06.04.04 243.09kb
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Metalli Pesanti - CER 06.04.05 200.96kb
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Miscela Solfocromica - CER 16.05.06 209.63kb
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Oli Esausti - CER 13.02.06 208.92kb
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Reagenti obsoleti noti - CER 16.05.06 2824.33kb
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Resine - CER 19.09.05 192.77kb
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Rocce - CER 17.05.03 - 17.05.04 220.82kb
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Sali e loro soluzioni - CER 06.03.14 466.98kb
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Sanitari - CER 18.0X.XX 221.42kb
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Silice - CER 07.07.10 204.42kb
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Vetreria contaminata - CER 15.01.10 276.42kb
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Vetreria pulita 320.20kb
Contatti utili
Per assistenza sull'applicazione dei contratti di appalto e sulle modalità di gestione dei rifiuti, nonché per la segnalazione di eventuali criticità:
Sig. Antonio Evoli, tel. 02503.13488 - Dott. Daniele De Filippi, tel. 02503.13483 - Sig. Aurelio Grego, 02053.12224
Per assistenza sui prelievi, sulle forniture e sull'emissione dei FIR, utilizzare i contatti forniti dalle ditte aggiudicatarie.