Programma FRECCIACorporate Sconti sui biglietti ferroviari per trasferte di lavoro

Un accordo tra Ateneo e Trenitalia Spa, chiamato Programma FRECCIACorporate, riconosce a docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti e tecnici amministrativi dell’Università Statale un pacchetto di sconti e agevolazioni sulla tariffa-base dei biglietti ferroviari Trenitalia acquistati per missioni di lavoro.

Gli sconti non si applicano ai treni regionali e internazionali e agli abbonamenti e non sono cumulabili con altre agevolazioni.
 

Biglietti Trenitalia scontati per viaggi di lavoro

L’acquisto di biglietti ferroviari per viaggi di lavoro può essere fatto solo dai singoli Dipartimenti e dalle strutture dotate di autonomia finanziaria e dalla Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca - Settore Gestione Lavoro Autonomo e Assimilati della Direzione Risorse Umane, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e per  le strutture non dotate di autonomia finanziaria.

L’attivazione degli sconti è gratuita e si effettua direttamente sul sito di Trenitalia Programma CARTAFRECCIA, accedendo all’Area riservata (posizionata in alto a destra del sito).
L’acquisto dei biglietti è possibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24.

L’accesso all’Area riservata è assegnato solo all’Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca (Tiziana Moncada e Celestino Croce) per acquisti a favore dell’Amministrazione centrale e delle strutture non dotate di autonomia finanziaria e al Responsabile amministrativo nel caso dei Dipartimenti.

Tipo di biglietto Sconto

1a classe e livelli Business, Executive, VL ed Excelsior

15%
2a classe e livelli Premium e Standard e Cuccette 15%

 



 

Come pagare e fatturazione elettronica

Le spese di viaggio saranno addebitate ai Fondi di Finanziamento della Didattica (FUD), per quanto riguarda i biglietti acquistati dai Dipartimenti, e ai Fondi di Funzionamento per gli acquisti da parte di strutture con autonomia finanziaria e della Sezione Mobilità internazionale e missione.

Il pagamento è possibile - entro 45 giorni dall’acquisto - solo mediante un bonifico bancario, a favore di Trenitalia: IBAN IT56EOIOOS03200000000014917 (Banca Nazionale del Lavoro).

Trenitalia emetterà poi Fattura elettronica con cadenza mensile per ciascun Dipartimento/Struttura, con annotazione “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti (ex art.17-ter DPR 633/1972). Su richiesta, Trenitalia può fornire mensilmente un documento riepilogativo di tutti gli acquisti effettuati.