Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Trenitalia for Business Sconti sui biglietti ferroviari per viaggio di lavoro

Trenitalia for Business

Un accordo tra Ateneo e Trenitalia Spa, chiamato Trenitalia for Business (già Programma FRECCIACorporate), e valido fino al 30 aprile 2021, riconosce a docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti, personale TAB e studenti dell’Università Statale un pacchetto di sconti e agevolazioni sulla tariffa-base dei biglietti ferroviari Trenitalia acquistati per viaggi di lavoro.

Dal 1° luglio 2020, nuovi vantaggi:

  • Tariffa Speciale %OFF Corporate – 15% su tutti i livelli di servizio, che offre il massimo della flessibilità ad un prezzo scontato, anche per i biglietti acquistati all’ultimo momento, esclusi i treni Regionali ed Internazionali ed il servizio salottino
  • Carnet BIZ – da 10,30, 50, viaggi con sconti sul singolo viaggio dal 20% al 40%
  • Crediti elettronici con sconti dedicati
  • Programma di raccolta punti, con catalogo premi dedicato
  • Fast Track

Inoltre Call Center dedicato gratuito 800 186019, operativo tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.

I Business Credits accumulati potranno essere utilizzati entro il 12 maggio 2021.

L’acquisto di biglietti ferroviari per viaggi di lavoro può essere fatto solo dai singoli Dipartimenti, dalle strutture dotate di autonomia finanziaria e dall'Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca, per le esigenze dell’Amministrazione Centrale.

Gli sconti non si applicano oltre che ai treni regionali e internazionali  e al servizio salottino, agli abbonamenti e non sono cumulabili con altre agevolazioni.

Per poter usufruire degli sconti è necessario esibire il badge (tesserino magnetico individuale), sia in fase di acquisto, sia in fase di un eventuale controllo da parte del personale viaggiante. Si ricorda che il badge può essere richiesto all'Ufficio Acquisti -  Settore Servizi Economali, Contratti e CertificazioniDirezione Centrale Acquisti.

NB: a decorrere da gennaio 2020, non sarà più possibile usufruire degli sconti Trenitalia per viaggi personali.
Siamo in attesa di indicazioni in merito alla definizione delle nuove politiche commerciali da parte di Trenitalia. Verranno fornite ulteriori precisazioni appena possibile.

Inizio pagina

Biglietti Trenitalia scontati per viaggi di lavoro

L’acquisto di biglietti ferroviari per viaggi di lavoro può essere fatto solo dai singoli Dipartimenti, dalle strutture dotate di autonomia finanziaria e dall'Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca - Settore Gestione Lavoro Autonomo e Assimilati della Direzione Risorse Umane, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e per  le strutture non dotate di autonomia finanziaria.

L'acquisto di biglietti da parte di assegnisti di ricerca e dottorandi dovrà essere fatto attraverso il dipartimento di afferenza.

L’attivazione degli sconti è gratuita e si effettua direttamente sul sito di Trenitalia, che rilascerà una chiave di accesso a ciascun Dipartimento, struttura o all'Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca - Settore Gestione Lavoro Autonomo e Assimilati della Direzione Risorse Umane per l’acquisto di biglietti, possibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24.

Tipo di biglietto Sconto

1a classe e livelli Business, Executive, VL ed Excelsior

15%
2a classe e livelli Premium e Standard e Cuccette 15%

 



 

Inizio pagina

Fondi di finanziamento, come pagare e fatturazione elettronica

Le spese di viaggio saranno addebitate sul Fondo Unico Dipartimentale, per quanto riguarda i biglietti acquistati dai Dipartimenti e sulle assegnazioni di Funzionamento per quanto riguarda le altre strutture universitarie.

Il pagamento è possibile - entro 45 giorni dall’acquisto - solo mediante un bonifico bancario, a favore di Trenitalia: IBAN IT56EOIOOS03200000000014917 (Banca Nazionale del Lavoro).

Trenitalia emetterà poi Fattura elettronica con cadenza mensile per ciascun Dipartimento/Struttura, con annotazione “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti (ex art.17-ter DPR 633/1972). Su richiesta, Trenitalia può fornire mensilmente un documento riepilogativo di tutti gli acquisti effettuati.

 

 

 

 

Inizio pagina

Viaggi di gruppo

Per gruppi di almeno 10 persone che viaggiano insieme, Trenitalia può individuare tariffe particolarmente agevolate con riferimento a tratte e percorrenze nazionali, relativamente a biglietti nominativi non rimborsabili né modificabili.

Per qualunque richiesta informativa è necessario contattare direttamente:

Ufficio Gruppi di Trenitalia
sede di Milano: Piazza Duca D’Aosta 1 - interno stazione, binario 21 - Scala F, 1° piano
orari  di apertura al pubblico: lunedì - venerdì 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
tel. 02 6371- interni: 2181/2319/2699/2169/2751/2165/2143
ufficiogruppi.mi@trenitalia.it

Inizio pagina