Bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali (Mipaaf) ha pubblicato un Bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale.

La scadenza per l’invio delle proposte al Ministero è fissata al 30 aprile 2021.

Il bando prevede la possibilità di presentare 3 tipologie di proposte:

  1. Progetti straordinari di rilievo nazionale di ricerca e sperimentazione strettamente finalizzati al sostegno e al miglioramento della produzione (dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 1.050.000.00 euro con un  massimale di 150.000,00 euro per progetto)
  2. Progetti sperimentali di rilievo nazionale finalizzati alla composizione di prodotti assicurativi per la gestione sostenibile del rischio del settore apistico (dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 350.000,00 euro per un solo progetto vincitore)
  3. Progetti straordinari di rilievo nazionale di promozione istituzionale finalizzata alla valorizzazione del miele come alimento naturale (dotazione finanziaria disponibile è di complessivi 600.000,00 euro con massimale di 200.000,00 euro per progetto).

Ciascun soggetto proponente, in forma singola o associata, può presentare un solo progetto, anche nel caso di progetti appartenenti alle diverse tipologie sopra menzionate.

Preselezione proposte e scadenze interne

In considerazione delle limitazioni previste, sarà necessario organizzare una procedura di preselezione interna all’Università degli Studi di Milano per identificare il progetto da presentare.

Gli interessati a partecipare al bando sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando esclusivamente il seguente form:

e inviandolo, in format pdf, entro e non oltre il 20 aprile 2021 alle ore 12.00 a: 

  • officina.ls@unimi.it
  • in copia al proprio Direttore di Dipartimento
  • in copia alla Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento

Nel caso in cui entro tale data pervenissero più manifestazioni di interesse di quelle ammissibili dal bando (indipendentemente si partecipi come ente singolo, ente coordinatore o ente partner), sarà necessario organizzare una procedura di selezione interna all’Ateneo per identificare il progetto più competitivo da presentare all’Ente finanziatore.

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it