MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF) ha pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione di contributi per la ricerca in agricoltura biologica per la presentazione di progetti di ricerca orientati al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica.

L’Avviso presenta alcune CRITICITA':

  • la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali prevede la consegna al MIPAAF a Roma di tutti i documenti firmati entro le ore 16:00 del 22 febbraio 2021;
  • ogni gruppo di ricerca può presentare una sola proposta progettuale per ognuna delle tematiche di ricerca identificate dall'Avviso;
  • è richiesto un cofinanziamento del 10% che non può essere coperto con il tempo/persona dei professori e ricercatori arruolati a tempo indeterminato.

Le tematiche di ricerca identificate dall'Avviso sono le seguenti (si ricorda massimo un progetto per tematica per Gruppo di Ricerca):

  1. Miglioramento genetico in Agricoltura Biologica;
  2. Riduzione degli input esterni nella Produzione Biologica;
  3. Trasformazione dei prodotti biologici;
  4. Florovivaismo biologico;
  5. Piante officinali biologiche e piante aromatiche biologiche;
  6. L’agroecologia nell’azienda biologica;
  7. Meccanizzazione;
  8. Sviluppo sostenibile del territorio e tutela ambientale, forestale e paesaggistica.

Documentazione e scadenze interne

Alla luce delle criticità presenti, è necessario confrontarsi fin da subito con Direzione e Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento ed inviare agli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca (officina.ls@unimi.it) entro e non oltre il prossimo 11 febbraio la seguente documentazione:

  1. dichiarazione del Dipartimento relativa sia all’unicità della proposta progettuale per tematica/gruppo di ricerca, sia alla copertura del co-finanziamento pari al 10% del costo totale del progetto (documento ad uso interno, utilizzare il template a cura della Direzione Servizi per la Ricerca)
    (sia nel caso che UNIMI sia soggetto proponente o unità operativa)
     
  2. file Excel del budget della proposta progettuale (documento ad uso interno, utilizzare il template a cura della Direzione Servizi per la Ricerca);
    (sia nel caso che UNIMI sia soggetto proponente o unità operativa)
     
  3. domanda di partecipazione e presentazione proposta di progetto (Allegato A dell'Avviso) (utilizzare il template a cura della Direzione Servizi per la Ricerca, da consegnare firmato al Ministero)
    (solo nel caso UNIMI sia soggetto proponente)
     
  4. scheda progetto generale e scheda finanziaria (Allegato B dell'Avviso) (file ufficiale presente nell’Avviso, da consegnare firmato al Ministero)
    (solo nel caso UNIMI sia soggetto proponente)
     
  5. scheda progetto della singola unità operativa  e scheda finanziaria (Allegato C dell'Avviso) (file ufficiale presente nell’Avviso, da consegnare firmato al Ministero)
    (solo nel caso UNIMI sia unità operativa)
     
  6. convenzione preliminare (come da punto D1 dell'Avviso) (documento obbligatorio da consegnare firmato al Ministero. N.B. il Ministero NON ha fornito un template. Utilizzare il template a cura della Direzione Servizi per la Ricerca)
    (solo nel caso in cui UNIMI, o in qualità di soggetto proponente o di unità operativa, sia il soggetto incaricato di stipulare la convenzione con la o le aziende agricole)
     
  7. dichiarazione sostitutiva (documento richiesto dall’allegato A dell'Avviso) (documento obbligatorio da consegnare firmato al Ministero. N.B. il Ministero NON ha fornito un template. Utilizzare il template a cura della Direzione Servizi per la Ricerca)
    (solo nel caso UNIMI sia soggetto proponente)
     

ATTENZIONE – POSSIBILITA’ DELLA FIRMA DIGITALE: alla luce di una recente re-interpretazione delle FAQ del 1° febbraio pubblicate sul sito del Ministero, in alternativa alla firma ad inchiostro è possibile firmare i documenti attraverso la firma digitale.
I documenti dovranno essere comunque stampati e, per dimostrare la loro autenticità, dovranno essere accompagnati dal certificato di autenticità della firma che verrà generato al momento della sottoscrizione.

 

Contatti

Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni è possibile contattare:

Grant Office Life Sciences (LS)
officina.ls@unimi.it

  • Livio Mallia (02.503.12766)
  • Vittoria Mastromauro (02.503.12753)