Bando per la realizzazione di progetti di ricerca pubblica nel settore vitivinicolo scadenza 23 ottobre 2023

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato un Bando per la realizzazione di progetti di ricerca pubblica nel settore vitivinicolo aventi come obiettivi principali la produzione a basso impatto ambientale, il miglioramento della qualità delle produzioni, l’introduzione di nuovi metodi di lotta ai patogeni della vite, la tutela della salute e dell’ambiente e l’introduzione di innovativi processi produttivi in risposta alle nuove richieste di mercato.

Il bando prevede la possibilità di presentare proposte in una delle seguenti cinque azioni di ricerca:

  1. Definizione di nuove metodologie di contrasto alla Flavescenza dorata e al suo vettore Scaphoideus titanus con particolare riguardo alla identificazione e all’uso di agenti di controllo biologico;
  2. Miglioramento della sostenibilità del processo produttivo agricolo, attraverso l’uso di tecniche di agricoltura di precisione;
  3. Innovazioni nei processi tecnologici nella produzione e conservazione dei vini;
  4. Miglioramento della capacità di adattamento del settore vitivinicolo ai cambiamenti climatici;
  5. Attuazione delle modalità di gestione del vigneto finalizzate ad incrementare la capacità di assorbimento del carbonio.

Per ciascuna azione di ricerca è prevista una disponibilità finanziaria di € 200.000,00.

Possono presentare le proposte progettuali e partecipare allo svolgimento delle relative attività di ricerca esclusivamente i seguenti soggetti:

  • Enti di ricerca pubblici e Università degli studi statali;
  • Università degli studi non statali legalmente riconosciute;
  • Soggetti privati che hanno, tra gli scopi istituzionali e statutari, la ricerca come attività principale non a scopo di lucro, attestata dall’atto costitutivo ovvero dallo statuto e dall’ultimo bilancio certificato.

Per poter accedere ai finanziamenti pubblici, i soggetti devono essere iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR), ai sensi della normativa vigente.

Ciascun progetto:

  • deve avere una durata non superiore a 24 mesi;
  • può essere realizzato da un massimo di 2 unità operative (U.O.);
  • deve prevedere un costo non superiore ad € 202.000,00. Il contributo previsto per la realizzazione dei progetti di ricerca non può essere superiore al 99% del costo approvato di ciascun progetto selezionato.

Attenzione: Ciascun ente capofila/ Soggetto Proponente (o singolo) può presentare un solo progetto per ciascuna azione di ricerca.

Preselezione proposte e scadenze interne

In considerazione delle limitazioni previste, sarà necessario organizzare una procedura di preselezione interna all’Università degli Studi di Milano per identificare i progetti da presentare.

Gli interessati a partecipare al bando sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando esclusivamente il seguente form:

inviandolo, in formato pdf, entro e non oltre l’11 ottobre 2023 alle ore 12.00 a: 

  • officina.ls@unimi.it;
  • in copia al proprio Direttore di Dipartimento;
  • in copia alla Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento.

Nel caso in cui entro tale data pervenissero più manifestazioni di interesse di quelle ammissibili dal bando, sarà necessario organizzare una procedura di selezione interna all’Ateneo per identificare il progetto più competitivo da presentare all’Ente finanziatore.

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it