BANDO MISURA 16 Cooperazione - Operazione 16.1.01 Gruppi Operativi PEI scadenza 29 settembre 2022 (fase II)

Regione Lombardia ha pubblicato il bando per la presentazione delle domande di aiuto della MISURA 16 Cooperazione - Operazione 16.1.01 "Gruppi Operativi PEI" del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020).

Il bando promuove la realizzazione di progetti d’innovazione attraverso partenariati dedicati, denominati Gruppi Operativi (GO) ed è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. In particolare, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Lombardia (PSR), prevede l’attivazione di GO collegati ai seguenti obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione “Produttività e Sostenibilità dell’Agricoltura” (PEI AGRI):

  • promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica del settore agricolo lavorando per sistemi di produzione agro-ecologici e operando in armonia con le risorse naturali essenziali da cui dipende l’attività agricola;
  • contribuire all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti alimentari e mangimi, sia esistenti che nuovi;
  • migliorare i metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi.

La preparazione dei progetti avviene tramite due fasi distinte:

  • FASE 1 
    Il soggetto che si candida a divenire il capofila del futuro GO presenta l’idea progettuale, cioè una proposta che illustra in maniera sintetica il problema di partenza, l’idea di soluzione/opportunità da cogliere, la modalità per arrivare alla soluzione, il grado di innovabilità della soluzione/opportunità rispetto allo stato dell’arte, il partenariato necessario alla realizzazione; 
  • FASE 2 
    Le idee progettuali che hanno superato la prima fase di selezione accedono alla seconda fase. Il soggetto che ha presentato l’idea progettuale presenta il progetto innovativo nel rispetto di quanto indicato nell’idea progettuale stessa, dettagliando attività, costi, e partenariato unitamente a una proposta di accordo trai i partner per la definizione dei ruoli e delle responsabilità. 

Soggetti beneficiari

I soggetti ammissibili a presentare domande di sostegno sono i seguenti:

  • organismi di ricerca: soggetti senza scopo di lucro pubblici e privati, la cui finalità anche non esclusiva consiste nello svolgere attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel diffonderne i risultati, mediante la pubblicazione e il trasferimento di conoscenze;
  • organismi di diffusione della conoscenza: soggetti senza scopo di lucro, pubblici e privati, la cui finalità anche non esclusiva consiste nell’informazione e diffusione di conoscenza in ambito agricolo e che statutariamente perseguono scopi di sviluppo agricolo e forestale;
  • imprese agricole e imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli avente sede operativa e/o unità locale nel territorio Lombardo;
  • organizzazioni di produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di produttori (AOP) riconosciute in Lombardia ai sensi dei Reg.ti (CE) n.2200/1996, (CE) n.1234/2007 e del Reg (UE)n.1308;
  • altre forme associative del settore agroalimentare: distretti agricoli, del cibo e di filiera accreditati ai sensi della d.g.r. XI/2040/2019 della d.g.r. XI/2892/2020, consorzi di tutela, organizzazioni e associazioni di produttori;
  • Enti Parco ed enti gestori dei siti Natura 2000 presenti sul territorio regionale.

I soggetti ammissibili alla domanda scelgono un soggetto capofila che sarà, in caso di finanziamento, il beneficiario formale del finanziamento stesso, referente e responsabile del progetto e della sua realizzazione, soggetto tenuto a informare i partner del GO, destinato a percepire le erogazioni del contributo e distribuire gli importi tra i partner secondo quanto spettante.

Il partenariato, che andrà a costituire un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) in caso di finanziamento, deve avere inoltre le seguenti caratteristiche minime:

  • un soggetto capofila designato;
  • almeno due imprese agricole (comprese anche le Organizzazioni di Produttori);
  • un organismo di ricerca con l’indicazione del relativo coordinatore scientifico;
  • altri eventuali Organismi di ricerca con l’indicazione dei referenti;
  • il soggetto che coordina il sottoprogetto “trasferimento dei risultati” va individuato tra gli organismi di ricerca, gli organismi della diffusione della conoscenza, distretti agricoli, del cibo e di filiera accreditati, enti parco ed enti gestori dei siti Natura 2000.

Il partenariato deve essere costituito da unità locali attive e/o sedi operative in Lombardia, istituite in data antecedente la pubblicazione delle disposizioni attuative. Possono essere coinvolti anche soggetti non presenti sul territorio lombardo, ma potranno beneficiare solo per un massimo del 20% del contributo ammesso per il progetto.
Si rimanda al testo dell’Operazione per ulteriori dettagli.

ATTENZIONE: rispetto al partenariato che ha aderito all’idea progettuale della FASE 1 è ammessa la variazione dei partner ad eccezione dei seguenti: il soggetto richiedente e relativo responsabile di progetto (capofila), l’Organismo di ricerca e il soggetto che coordina il sottoprogetto “trasferimento dei risultati”.

Inizio pagina

Progetti ammissibili

I progetti devono essere finalizzati a cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche delle imprese agricole o agroalimentari partecipanti, con particolare riferimento agli obiettivi del PEI AGRI. I progetti devono essere orientati a una maggiore connessione tra la ricerca e la pratica agricola, incoraggiando un’applicazione più diffusa delle opportunità d’innovazione disponibili. Il piano delle attività deve comprendere i seguenti sottoprogetti:

  • cooperazione tra i partner del GO;
  • innovazione (da sviluppare, collaudare, adattare, etc.);
  • trasferimento dei risultati.

Le idee progettuali devono anche riferirsi a una delle Focus Area, ovvero priorità del PEI AGRI, che vengono descritte nel testo dell’Operazione e hanno durata pari a 24 mesi.

L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso tra un minimo di € 120.000,00 e un massimo di € 450.000,00. La quota di contributo concedibile per le attività del progetto è differenziata in funzione dei sottoprogetti di seguito specificati ed è pari al:

  • 100% delle spese ammissibili per il sottoprogetto “Cooperazione”, per un massimo del 25% delle spese totali di progetto;
  • 90% delle spese ammissibili per il sottoprogetto “Realizzazione del progetto innovativo”;
  • 90% delle spese ammissibili per il sottoprogetto “Trasferimento dei risultati”.
Inizio pagina

Tempi e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal soggetto capofila del GO esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico (SISCO).

Si segnala che per accedere al Sistema Informatico (SISCO), il responsabile progetto dell’ente coordinatore deve utilizzare la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS) (verificare di essere muniti di apposito lettore di smart-card collegabile al computer e del relativo software), credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed essere.

Nel caso di progetti coordinati dall’Università degli Studi di Milano, i professori e ricercatori responsabili del progetto per UNIMI, oltre alle modalità di accreditamento al portale, dovranno ottenere anche apposita delega cartacea a firma del legale rappresentante ad operare su SISCO facendo richiesta via email a officina.ls@unimi.it.
Per ulteriori informazioni su come accreditarsi a SISCO, si consiglia di consultare la pagina dedicata.

Le scadenze per la presentazione dell’idea progettuale o del progetto a seconda delle fasi sono:

  • FASE 1
    Il soggetto che si candida a divenire il capofila del futuro GO presenta l’idea progettuale entro le ore 12:00 del 31 marzo 2022;
  • FASE 2
    Il soggetto che ha presentato l’idea progettuale che ha superato la selezione della FASE 1, presenta il progetto del GO nel rispetto di quanto indicato nell’idea progettuale stessa, dettagliando attività, costi e partenariato, entro le ore 15:00 del 29 settembre 2022.
Inizio pagina

Scadenze interne e documentazione

In considerazione delle specificità delle regole di partecipazione, in particolare le modalità di accesso e di delega dell’ente legale (Università degli Studi di Milano) ad operare nel sistema SISCO e le modalità legate agli Accordi (ATI/ATS) in casi aggregazioni ed alle regole di budget e si richiede cortesemente a tutti gli interessati di mettersi in contatto con il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) e di informare tempestivamente le Segreterie di Dipartimento. In particolare:

  • per la FASE 1 entro e non oltre il 15 marzo 2022 (per gli allegati da compilare, si prega di scaricare i template dalla pagina dedicata sul portale di Regione Lombardia);
  • per la FASE 2 entro e non oltre il 22 settembre 2022 (per gli allegati da compilare, si prega di scaricare i template dalla pagina dedicata sul portale di Regione Lombardia).

Si raccomanda di prendere visione dell’elenco della documentazione da predisporre con le relative scadenze interne per entrambe le fasi.

Di seguito è possibile scaricare:

Inizio pagina

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Grant Office Life Sciences
E-mail: officina.ls@unimi.it

Inizio pagina