TERRITORI SICURI - Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni Scadenza 25 settembre 2024 ore 17.00

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando TERRITORI SICURI – Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni per sostenere ricerche in chiave locale che sviluppino e favoriscano l’adozione di soluzioni e strategie innovative per affrontare il dissesto idrogeologico.

Saranno oggetto di intervento studi finalizzati a:

  • sviluppare soluzioni innovative per il monitoraggio di frane o alluvioni;
  • testare/validare le soluzioni applicandole a un sito sperimentale localizzato nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo;
  • integrare e migliorare la raccolta dei dati e l’analisi delle informazioni;
  • sviluppare modelli previsionali avanzati e accurati per prevedere eventi franosi o alluvionali;
  • elaborare policy brief e sistemi di supporto alle decisioni per guidare in maniera puntuale le scelte strategiche di gestione del rischio sia livello locale sia a livello regionale.

Tutti i progetti dovranno essere caratterizzati da un approccio multidisciplinare e dovranno includere esperti di diverse discipline, incluse quelle economiche e sociali.

Il bando è rivolto a partenariati in grado di attivare tutte le competenze e le sensibilità utili per lo sviluppo degli interventi. Ciascun progetto dovrà prevedere un partenariato minimo obbligatorio così costituito:

  • capofila: università o ente pubblico di ricerca;
  • partner: ente pubblico locale.

Entrambi i soggetti dovranno essere localizzati nel territorio di prioritario riferimento della Fondazione (Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola).

In considerazione del fatto che il bando si propone l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali (come prestatori di servizi o nel ruolo di partner), si auspica che nelle progettualità partecipino anche altri enti, pubblici o privati, che siano titolari di competenze specifiche nell’ambito del bando.

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 500.000 e 800.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100% dei costi di progetto.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro le ore 17.00 di mercoledì 25 settembre 2024.

Si ricorda che alla pagina Come accedere all'Area Riservata di Fondazione CARIPLO su Statale@work è possibile reperire tutte le istruzioni relative alle procedure di accesso e utilizzo del Portale Cariplo.

Documentazione e scadenze interne

Documenti a cura di Fondazione Cariplo: FAQ – Frequently asked questions.

Documenti a cura della Direzione Servizi per la Ricerca:

per partecipare è necessario inviare una mail entro lunedì 9 settembre 2024 a
officina.ls@unimi.it (per i dipartimenti LS)
officina.pesh@unimi.it (per i dipartimenti PE e SH)

La mail dovrà contenere la seguente documentazione opportunamente compilata:

NEL CASO fosse previsto il coinvolgimento di un PARTNER STRANIERO è necessario utilizzare i seguenti documenti:

Attenzione: tutti i documenti vanno caricati sul portale Cariplo (con la sola esclusione della eventuale lettera a firma del Direttore di Dipartimento)

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Per dipartimenti LS:

Grant Office Life Sciences
E-mail: officina.ls@unimi.it

Per dipartimenti PE ed SSH:

​Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it

Communication plan & Outreach

Per indicazioni sulla compilazione del communication plan form e sulla gestione dell’outreach dei progetti di ricerca finanziati è possibile rivolgersi a: 

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
E-mail: officina.outreach@unimi.it