Intervento SRA16 - ACA16: Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma scadenza 30 settembre 2025
Indice della pagina
Regione Lombardia ha pubblicato il bando per la presentazione delle domande di aiuto dell’Intervento “ACA16 - Conservazione agro biodiversità - banche del germoplasma” - Sviluppo Rurale/bando 2025 per la presentazione delle domande di aiuto della del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (CSR 2023-2027).
L’intervento intende sostenere la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, finalizzate alla caratterizzazione, raccolta e utilizzo sostenibile delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica e non, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.
Soggetti ammissibili
I soggetti ammissibili a presentare domande di contributo sono i seguenti:
- Soggetti pubblici o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare;
- Fondazioni pubbliche o private e altri enti pubblici di comprovata capacità nel settore della conservazione della biodiversità agraria.
Tali soggetti possono presentare domanda singolarmente o in aggregazione da costituirsi, in caso di finanziamento della domanda, nella forma giuridica dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS). Nel caso di aggregazioni uno dei partner funge da capofila e, come tale, presenta la domanda di contributo in nome e per conto di tutti i partner.
Il soggetto richiedente o il capofila, in caso di aggregazione, devono avere sede operativa in Lombardia, disporre di scopi statutari coerenti con l’obiettivo di questo progetto e disporre di una banca del germoplasma ex situ, delle risorse genetiche vegetali o animali, compresi campi di collezione di varietà vegetali, relativa alla tematica oggetto del progetto.
Inizio paginaProgetti ammissibili
L’intervento finanzia la realizzazione di progetti di conservazione e/o valorizzazione della biodiversità animale o vegetale in ambito agrario. I progetti devono riguardare esclusivamente risorse genetiche d’interesse lombardo di varietà vegetali e di razze animali d’interesse zootecnico autoctone e a limitata diffusione, in ambito agricolo.
Consultare il bando per dettagli sulle tipologie di azioni finanziate.
L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso tra un minimo di € 30.000,00 e un massimo di € 150.000,00, con una quota di contributo concedibile pari all’80%.
I progetti hanno durata massima di 24 mesi.
Inizio paginaTempi e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione deve essere presentata dall’ente singolo o dal soggetto capofila dell’aggregazione esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico (SISCO), fino alle ore 16:00 del 30 settembre 2025.
Nel caso di progetti coordinati dall’Università degli Studi di Milano, i professori e ricercatori responsabili del progetto per UNIMI, possono consultare la pagina dedicata su Statale@work per ulteriori informazioni su come accreditarsi a SISCO.
Inizio paginaScadenze interne e documentazione
In considerazione delle specificità delle regole di partecipazione, in particolare le modalità di accesso e di delega dell’ente legale (Università degli Studi di Milano) ad operare nel sistema SISCO e le modalità legate agli Accordi (ATI/ATS) in casi aggregazioni ed alle regole di budget, si richiede cortesemente a tutti gli interessati di mettersi in contatto entro e non oltre il 9 settembre 2025 con il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) e di informare tempestivamente i referenti alla ricerca di Dipartimento.
Di seguito è possibile scaricare:
- file excel per la costruzione del Budget;
- elenco della documentazione da sottoporre alla firma della Rettrice con relative scadenze interne;
- lettera di autorizzazione del Dipartimento per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Life Sciences
E-mail: officina.ls@unimi.it
- Luca Corno (int. 02-503 12844)
- Ilaria Stadiotti (int. 02-503 12891)
- Rossella Caria (int. 02-503 12735)