Cariplo - Telethon Alliance Joint call for applications 2023 scadenza 27 settembre 2023

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno formato un’Alleanza per investire in un’iniziativa congiunta volta a sostenere progetti di ricerca di base incentrati su aspetti in gran parte sconosciuti o scarsamente compresi di malattie rare.

Attraverso la “Joint Call for Applications 2023" finanzieranno, quindi, progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di target definiti Tdark (come da classificazione a questo link), ossia geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta nel campo delle malattie rare, di origine genetica e non genetica.

In particolare, i progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:

  • geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta;
  • un genotipo, fenotipi clinici multipli;
  • modificatori genetici.

Questo bando NON finanzierà progetti su:

  • Sclerosi laterale amiotrofica (SLA);
  • RNA non codificanti (miRNA, lncRNA ecc.).

La call finanzia progetti sia monocentrici sia multicentrici (massimo 2 centri: lead applicant + 1 partner), di durata compresa tra 1 e 2 anni e con un budget massimo di 250.000 Euro. Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.

Il bando presenta alcune peculiarità relativamente alla costituzione della compagine di progetto. Invitiamo pertanto tutti coloro che abbiano intenzione di predisporre una proposta in cui sia prevista la partecipazione di gruppi di ricerca afferenti a più Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano a contattare il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) tempestivamente in modo da poter definire i termini di partecipazione.

È possibile presentare un solo progetto (indipendentemente dal ruolo: come lead applicant o come partner). Non possono applicare al bando né i ricercatori finanziati nell'ambito del Bando congiunto Cariplo e Telethon 2021 e 2022, né i ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon (TIGET, TIGEM e DTI).

I proponenti possono richiedere, se necessario, la copertura del proprio salario fino ad una cifra massima pari al 50% dei costi diretti del budget totale di progetto.

Un criterio di preferenza sarà riservato a progetti che rappresentano un’opportunità di formazione e crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il testo del bando.

La domanda va presentata tramite il portale Telethon, dove è possibile reperire anche le linee guida per la compilazione.
È altamente consigliato inserire il titolo del progetto entro il 29 luglio 2023.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 27 settembre 2023, ore 13:00. I progetti andranno poi incontro a 3 step di valutazione e i risultati finali saranno disponibili entro la fine di Febbraio 2024.

Procedure e scadenze interne

Per partecipare (sia come lead applicant sia come partner) sarà necessario inviare a officina.ls@unimi.it la seguente documentazione, entro e non oltre il 13 settembre 2023:

a) il budget di progetto, utilizzando il file excel messo a disposizione dalle Fondazioni e scaricabile dal portale nella sezione Budgets and Personnel.

NOTA BENE: Il file richiede che, come primo step di compilazione, venga riempita la cella relativa al budget totale. Consigliamo quindi di compilare la cella degli overheads come secondo step e poi di allocare le altre voci di costo nel rispetto dei vincoli. Per calcolare la cifra da inserire nella cella degli overheads potete usare questo tool per calcolare la cifra da inserire nel rispetto dei vincoli e in linea con la ritenuta di Ateneo.

b) Espressione del consenso informato, previa lettura dell’informativa sul trattamento dei dati (Appendix 1, in calce al bando) utilizzando i seguenti form:

NOTA: sulla piattaforma Telethon dovrà essere, invece, caricata l’Appendix 1 debitamente firmata dal PI.

c) Lettera di autorizzazione del Dipartimento, nell’eventualità in cui il PI (sia lead applicant sia partner) non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano, utilizzando esclusivamente il seguente template: Telethon-Cariplo schema lettera Direttore di Dipartimento

d) lettera di collaborazione: in caso sia prevista la partecipazione di collaboratori, questi devono sottoscrivere una lettera in cui verranno definiti i termini della collaborazione. Tale documento dovrà essere inviato al più presto a officina.ls@unimi.it in modo che si possa verificarne la congruità.
IMPORTANTE: Per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento e definirne il ruolo.
A chi avesse intenzione di nominare un collaboratore che lavori in un ente ospedaliero, prevedendo l’utilizzo di campioni/dati di pazienti, consigliamo di utilizzare questo modello.
Per tutti gli altri tipi di collaborazione, consigliamo invece di utilizzare questo modello.

NOTA BENE: L’autorizzazione da parte della Host Institution alla presentazione della proposta viene concessa digitalmente attraverso la piattaforma informatica. Per Unimi è il Rettore che autorizza. Quindi, come Organization Approver i ricercatori Unimi devono inserire Elio Franzini come persona fisica e sportello.ricerca@unimi.it come e-mail di riferimento.

Si fa notare, inoltre, che entrambe le unità (lead applicant e partner) di progetti multicentrici devono compilare in modo indipendente alcune sezioni della proposta (Administrative details). Si rimanda alle istruzioni riportate nelle guidelines per procedere in tal senso (“Partner invitation” e “Partner confirmation”).

Si ricorda infine, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare con il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it).

IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Life Sciences

E-mail: officina.ls@unimi.it