Volontari frequentatori

Modalita’ di autorizzazione dei laureati e diplomati frequentatori presso le strutture universitarie

I volontari frequentatori, così come individuati dal “Regolamento per l'accesso dei laureati o diplomati frequentatori delle strutture dell'Università”, devono essere autorizzati alla frequenza con delibera del Consiglio di Dipartimento.

L'autorizzazione è valida fino al 30 settembre 2022. Nel caso di strutture universitarie ospitate da Enti ospedalieri, la struttura deve altresì chiedere l’autorizzazione preventiva all’Ente ospedaliero ospitante, comunicando a quest’ultimo il nominativo del docente responsabile del volontario frequentatore.

La  copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e responsabilità civile contro terzi è obbligatoria.

I volontari frequentatori di tipo A: devono provvedervi avvalendosi della polizza assicurativa stipulata dall’Ateneo che prevede il versamento di un premio di euro 15,50 e una decorrenza dal momento della sottoscrizione e fino al 30 settembre 2022.

I volontari frequentatori di tipo B: devono essere assicurati dall’Ente pubblico o privato promotore dell’attività di ricerca o di studio.

Nel caso di esposizione a rischio chimico, biologico, fisico e da uso di apparecchiature munite di videoterminale, nonché a radiazioni ionizzanti, la struttura deve attivare le procedure per la realizzazione della sorveglianza sanitaria attraverso la compilazione delle schede di rischio e/o del modulo 1RX.

I costi relativi alla visita medica e alle analisi chimico-cliniche sono a carico del volontario frequentatore.

Per eventuali informazioni in merito alla comunicazione dell'esposizione ai rischi, contattare la Direzione Sicurezza Sostenibilità e Ambiente - Via Santa Sofia, 9 - 20122 Milano tel. 02-503.13487 - fax 02-503.13486 e-mail: tutela.salute@unimi.it

 

Procedura di autorizzazione dei volontari frequentatori

Regolamento per l'accesso dei laureati o diplomati frequentatori delle strutture dell'Università

Circolare USM prot. 61954 del 29.12.2005

Modalità di pagamento della copertura assicurativa dei volontari frequentatori di tipo A.

Nel caso si voglia effettuare il pagamento della copertura assicurativa con un bonifico bancario, si dovrà indicare, a partire dal 1.1.2008, il seguente CODICE IBAN, identificativo del conto corrente dell'Ateneo: IT97G0306909400000000463971