Frequentatori esterni all’Ateneo

Modalita’ di autorizzazione dei laureati e diplomati frequentatori presso le strutture universitarie

I frequentatori esterni, così come individuati dal “Regolamento per l'accesso dei frequentatori esterni alle strutture dell'Università”, devono essere autorizzati alla frequenza con delibera del Consiglio di Dipartimento/Centro ovvero determina del Dirigente/Responsabile delegato di Direzione.

Il verbale del Consiglio di Dipartimento riportante l’elenco dei frequentatori autorizzati deve essere protocollato e inviato tramite la procedura Archiflow, condiviso con l’Ufficio Gestione Presenze - infortuni@unimi.it.

Nel caso di strutture universitarie ospitate da Enti ospedalieri, la struttura deve chiedere l’autorizzazione preventiva all’Ente ospedaliero ospitante nel rispetto delle norme stabilite dalla struttura stessa, comunicando altresì il nominativo del docente responsabile del frequentatore esterno.

Sono considerati frequentatori esterni i seguenti soggetti:

  • A. chi svolge attività di formazione, al di fuori di un rapporto istituzionale
  • B. chi svolge attività di ricerca e studio, nell’ambito di accordi stipulati dall’Ateneo con Enti Pubblici o Privati, fatta eccezione per le partecipazioni occasionali, in caso di convegni, seminari, riunioni scientifiche ed eventi organizzati dall’Ateneo
  • C. docenti in quiescenza che frequentano l’Ateneo per attività di ricerca
  • D. ex-studenti dell’Ateneo che svolgono attività inerenti all’oggetto sociale di spin-off di Ateneo (Regolamento per la creazione di spin-off dell’Università degli Studi di Milano).
Inizio pagina

Rilevazione presenza all’interno delle strutture universitarie

Tutti i frequentatori esterni devono ritirare la tessera al fine della rilevazione, per ragioni di sicurezza, della propria presenza all’interno delle strutture universitarie.

Il periodo massimo di frequenza previsto è pari a cinque anni a decorrere dal primo giorno di autorizzazione alla frequenza.

La presenza deve essere necessariamente rilevata dalle timbrature, nel caso in cui non sia rilevato un minimo di timbrature nel periodo di frequenza richiesto, senza un giustificato motivo, la stessa non potrà più essere rinnovata.

Inizio pagina

Copertura assicurativa e Sorveglianza sanitaria

La copertura assicurativa contro gli infortuni responsabilità civile contro terzi è obbligatoria per tutte le categorie sopra richiamate.

I frequentatori, devono provvedervi avvalendosi della polizza assicurativa stipulata dall’Ateneo con il versamento di un premio di euro 15,50, tramite:

bonifico bancario sul seguente IBAN: IT97G0306909400000000463971,

indicando nella causale “Assicurazione frequentatore esterno di tipo (A – B- C -D) a.a ____.”

Il pagamento della polizza dovrà essere effettuato solo dopo la delibera del Dipartimento e la ricevuta dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo infortuni@unimi.it specificando il numero di delibera e il nome del Dipartimento.

Il pagamento della polizza assicurativa è annuale e le annualità sono da considerarsi dal 1° ottobre dell’anno nel quale viene effettuato il pagamento al 30 settembre dell’anno successivo. (Ad esempio: frequentatore deliberato per il periodo dal 6.12.2023 al 6.12.2024, dovranno essere pagate 2 polizze assicurative dal 06.12.2023 al 30.09.2024 e dal 01.10.2024 al 06.12.2024)

Nel caso di esposizione a rischio chimico, biologico, fisico e da uso di apparecchiature munite di videoterminale, nonché a radiazioni ionizzanti, la struttura ospitante deve avviare le procedure per l’attivazione della sorveglianza sanitaria attraverso la compilazione delle schede individuali di destinazione lavorativa e/o del modulo 1RX.

Il pagamento della quota assicurativa e, qualora necessario, della visita medica al fine di certificare l’idoneità alla mansione, devono essere completati prima dell’avvio della frequenza dell’Ateneo.

I costi relativi alla visita medica e alle analisi chimico-cliniche, qualora previste, sono a carico del frequentatore.

Il volontario frequentatore può scegliere se effettuare la visita presso il medico competente di UNIMI previo versamento della quota spettante, oppure presso un qualsiasi specialista in medicina del lavoro al di fuori del contesto universitario. In entrambi i casi, il medico rilascerà il certificato di idoneità alla mansione.

Nel caso dei frequentatori di tipo B, qualora il pagamento della quota assicurativa sia stato effettuato dall’Ente Pubblico o Privato con il quale è stato stipulato l’accordo, il frequentatore è tenuto a darne evidenza all’Ateneo inviando una mail a infortuni@unimi.it.

Inizio pagina

Formazione sulla sicurezza

I volontari frequentatori prima di accedere agli spazi universitari, devono essere in possesso del certificato di frequenza del corso generale sulla sicurezza o, in mancanza, frequentare un corso apposito presso un ente esterno.

In nessun caso l’Università, non avendo con gli stessi instaurato alcun tipo di collaborazione, è tenuta a provvedere a tale adempimento.

Inizio pagina

Canali di comunicazione

Per informazioni relative all’utilizzo della tessera o alla verifica dei report delle timbrature effettuate utilizzare il servizio SPOC – Risorse Umane – Tessera Personale esterno.

Per utilizzare i servizi SPOC i frequentatori esterni devono registrarsi al portale alla pagina:

Unimi - Registrazione 

È possibile cliccare su ASSISTENZA in caso di problemi.

Per il rilascio del Badge è necessario compilare il modulo.

Per la verifica delle presenze registrate la struttura di riferimento del personale esterno potrà richiedere l’invio periodico dei report relativi alle presenze del personale esterno, utilizzando il servizio SPOC di UNIMI nella sezione Risorse Umane – Tessera personale esterno.

La struttura di riferimento è l’Ufficio Gestione Presenze della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo.

Per eventuali informazioni in merito alla compilazione delle schede individuali di destinazione lavorativa e per la visita di idoneità contattare l’Unità di Staff I Livello Salute e Sicurezza delle Persone nei Luoghi di Lavoro email: tutela.salute@unimi.it 

Inizio pagina