Linee guida per siti web

I siti di iniziative o attività promosse dall’Ateneo e da tutte le sue strutture devono essere chiaramente riconoscibili e inserirsi in maniera coerente all'interno del sistema web universitario. È importante quindi che nel progettare un nuovo sito si garantisca il rispetto delle indicazioni contenute nei manuali d’Identità visiva d’Ateneo

Identità visiva d'Ateneo

Il Sistema di Identità Visiva dell’Università degli Studi di Milano è un insieme di norme, strumenti ed esempi che servono ad armonizzare e rendere immediatamente riconoscibile la rappresentazione dell'Ateneo in tutti i prodotti di comunicazione rivolti sia a un pubblico esterno che interno.

Marchi e schemi cromatici

I siti web che fanno riferimento all'Ateneo devono riportare, su ogni pagina, il marchio dell'Ateneo con il link incorporato alla home page del portale www.unimi.it. Il marchio occupa generalmente la parte sinistra della testata e può coesistere con altri marchi nel rispetto di criteri di proporzione e spazio. 

Le indicazioni delle aree di rispetto, i marchi ufficiali e gli schemi cromatici propri di ogni facoltà/scuola/dipartimento sono disponibili online sul portale d'Ateneo nella sezione "Sistema di Identità Visiva", dove si trovano - accessibili, su autenticazione, solo dal personale strutturato - tutti i manuali specifici per:

Inizio pagina

Integrazione web di Ateneo

Se un contenuto è già presente in versione ufficiale sul portale d'Ateneo è buona norma rinviare con un link direttamente alla pagina su www.unimi.it evitando di replicare l'informazione. Testi e immagini contraddittori o non congruenti con le informazioni ufficiali possono infatti essere soggetti a richiesta di revisione o di rimozione da parte della Redazione del portale, sempre pronta ad accogliere e integrare segnalazioni sulla completezza e correttezza delle informazioni pubblicate, all'indirizzo e-mail: redazione.web@unimi.it

Quando un sito non utilizza il servizio hosting di Ateneo il responsabile deve comunicare a: redazione.web@unimi.it:

  • indirizzo del sito (url)
  • nome del sito
  • responsabile del contenuto (nome e recapiti)
  • struttura di afferenza
  • tipologia del sito (eventi/magazine/sito struttura o altro)
  • data di pubblicazione in produzione

Spetta alla Redazione del portale www.unimi.it decidere su quale pagina, in quale periodo e per quanto tempo potrà essere ospitato un eventuale collegamento a ogni nuovo sito.

Inizio pagina

Rispetto delle normative

Tutti i siti web devono rispettare la specifica normativa in materia di diritto d'autore, privacy, accessibilità, responsabilità e affiliazione. 

Più informazioni sulle normative da rispettare sono disponibili nella sezione siti web per esigenze istituzionali.

Inizio pagina

Materiale fotografico

Per l'uso di materiale fotografico e audiovisivo si raccomanda il rispetto della normativa sul diritto d'autore e si consiglia di evitare l'uso di immagini di stock.

L'Ateneo ha un archivio fotografico online che raccoglie immagini ad alta definizione di persone, attività e strutture realizzate da professionisti. Le immagini possono essere utilizzate su diversi supporti (web e materiali a stampa), ma sempre nel rispetto delle norme indicate nel documento di policy.

Inizio pagina

Materiale audiovideo

Rispetto all'utilizzo di video o audio se i contenuti sono inseriti mediante sistemi di embed dal Portale video d'Ateneo, Youtube o altre fonti, si raccomanda la periodica verifica della presenza online degli stessi.

Per informazioni sui diritti d'autore relativi a materiale audiovisivo e per l'utilizzo di contenuti presenti su portalevideo.unimi.it  è possibile richiedere assistenza al CTU - Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediali

Inizio pagina

Informazioni e assistenza

Per qualsiasi dubbio o richiesta di assistenza ci si può rivolgere all'Unità di Comunicazione

Inizio pagina