Rispettare requisiti e normative

Tutti i siti web devono rispettare la specifica normativa in materia di diritto d'autore, privacy, accessibilità, responsabilità e affiliazione. 

Inoltre i siti che vengono realizzati all'interno di istituzioni pubbliche o ricevono finanziamenti pubblici possono essere soggetti a norme e linee guida aggiuntive. 

Se le norme vengono violate, possono esserci conseguenze legali sia civili che penali, inoltre le violazioni potrebbero portare a blocchi e chiusure precauzionali dei servizi e dei siti associati.  

Responsabile dei contenuti e obblighi normativi

I siti web devono indicare chiaramente:

  • nome del responsabile dei contenuti
  • recapiti di contatto (indirizzo struttura – telefono –e-mail)

Il responsabile dei contenuti garantisce che tutte le informazioni, immagini, messaggi, video o altri materiali pubblicati sul sito web rispettino i diritti d’autore e la normativa vigente. 

Normative da rispettare

  • Le norme relative alla protezione del diritto d’autore (ivi inclusa legge 22/5/93 n. 159, D.L. 22 marzo 2004, n. 72, e sua legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128; e ogni altra ss.mm.ii) 
  • Le norme sulla tutela legale del software (D.lgs. 518/92 e ss.mm.ii), le norme del codice penale in tema di criminalità informatica   
  • il Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), il D. Lgs 196/2003 (codice privacy) così come modificato dal D. Lgs 101/2018, nonché la normativa vigente sulla cookies policy e ogni ss.mm.ii;  
  • Le norme sull’accessibilità applicabili a chiunque usufruisca di contributi pubblici o agevolazioni per l'erogazione dei propri servizi tramite sistemi informativi o internet (Legge n. 4/2004, D.P.R. n. 75/2005, D.M. 8 luglio 2005, D.L. n.  179/2012, Decreto 20 marzo 2013 e ss.mm.ii) e le linee guida e indicazioni tecniche relativamente ai siti web emanate da Agid 

Requisiti di accessibilità

La normativa che regola l’accessibilità dei siti web in Italia è la Legge n. 4 del  9 gennaio 2004, detta "Legge Stanca". Ulteriori decreti hanno integrato le linee guida del W3C come criteri vigenti per la validazione delle pagine web. 

A tutti va garantita per legge la possibilità di accedere alle informazioni, indipendentemente dalle diverse abilità, competenze e strumenti utilizzati.  

Guide su sicurezza informatica e protezione dei dati personali

L'Ufficio di Staff Sicurezza ICT di Ateneo mette a disposizione degli utenti alcune guide utili ad approfondire i temi della sicurezza informatica e del trattamento dei dati personali, con particolare riferimento ai siti web istituzionali. 

Le guide coprono vari argomenti su privacy, cookie, CMS e siti dinamici.  
È consigliato individuare e leggere le guide di interesse prima di iniziare a progettare il sito.  

Policy del GARR

Per i siti ospitati su un server di Ateneo o altro ente affiliato al GARR (Rete Italiana dell'Università e della Ricerca), è necessario rispettare anche la Acceptable Use Policy – AUP del GARR (consultare il sito del GARR per la versione aggiornata). 

Le norme del GARR normalmente non fanno altro che richiamare e ribadire le norme nazionali su privacy, sicurezza e diritto d’autore. È utile sapere in caso di violazione, il GARR può attuare azioni importanti quali il blocco del sito o addirittura dell’intero ente. 

Web Analytics

Gli accessi al sito vanno monitorati e i dati resi disponibili - su richiesta - al personale di Ateneo.