Portale di Ateneo Unimi.it

Online dal 2019, l’ultima versione del portale di Ateneo unimi.it è frutto di un progetto di co-design teso a rispondere ai bisogni di informazione e comunicazione sia della comunità universitaria nel suo insieme che alle richieste dei differenti stakeholder territoriali. 
Responsive e bilingue, unimi.it è concepito come un hub di informazioni e servizi che orienta e guida l’utente all’interno di un ecosistema di siti e/o gestionali dedicati a funzioni specifiche.

Ha un’interfaccia grafica e logiche di navigazione semplici e intuitive, con pagine disegnate per rispondere alle più diverse esigenze grazie a una specifica personalizzazione e alla flessibilità della composizione grafica.

Integrazioni con i sistemi informativi

Per garantire il presidio dei dati esposti, la coerenza informativa e l'aggiornamento dei contenuti il portale unimi.it si integra con i gestionali di Ateneo:

  • L'offerta didattica  (laurea e post laurea, insegnamenti) è alimentata dai gestionali W4 e W4 programmi. Le informazioni sulle procedure e le scadenze per l'iscrizione provengono dal sistema informativo delle segreterie studenti;
  • La rubrica di Ateneo espone i dati dal sistema di gestione del personale (UGOV/CSA) e li integra - per i docenti e i ricercatori - con le informazioni didattiche (W4) e con l'archivio istituzionale della ricerca (AIR - IRIS). I contatti, il curriculum vitae e le informazioni sul ricevimento sono fornite dal servizio chi e dove;
  • Gli eventi e le notizie provengono dal magazine laStataleNews

Redazione ed Assistenza

La redazione e l’aggiornamento dei contenuti del portale unimi.it è curata dalla Redazione centrale Web parte dell’Ufficio Comunicazione web e grafica, che fa capo alla Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali.

Tramite la piattaforma Single Point of Contact (SPOC) è possibile richiedere:

  • la pubblicazione o la revisione di contenuti
  • l'assistenza tecnica dell'ecosistema web dell'Ateneo

Abilitazione redattori

Per richiedere l'abilitazione alla redazione sul Portale di Ateneo (unimi.it) si deve prendere contatto con la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali scrivendo a uni.comunicazione@unimi.it.

Vedi anche