Bando 'Data Science for Science and Society'

Caratteristiche generali

Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando dal titolo 'Data Science for Science and Society' con scadenza il 1 ottobre 2020.

Il bando è promosso congiuntamente dalle quattro aree Filantropiche di Fondazione Cariplo (i.e. area Ambiente, area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico, area Arte e Cultura e area Servizi alla Persona) e finanzia progetti di ricerca per potenziare la comprensione di temi complessi e socialmente rilevanti grazie ai metodi e alle tecniche della Scienza dei Dati.

AMBITI DI INTERVENTO

Possono essere presentati progetti sui seguenti cinque ambiti di studio, espressione delle diverse Aree Filantropiche della Fondazione Cariplo e strettamente legati alla situazione post emergenziale causata dalla pandemia da Coronavirus o, comunque, di rilevante interesse e attualità per il contesto locale:

1) ambito di studio individuato dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo 
(considerando l’impatto delle emissioni in atmosfera del particolato primario e secondario sulla salute umana, ha individuato come ambito di studio il contributo degli allevamenti intensivi e dell’agricoltura industriale all’inquinamento atmosferico del bacino padano);

2) ambito di studio individuato dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo (1)
(mappatura e analisi del patrimonio storico in disuso o sottoutilizzato sul territorio d’intervento di Fondazione Cariplo, con lo scopo di individuare gli aspetti, positivi e negativi, riscontrati nei processi di riutilizzo e riattivazione di beni di interesse storico-architettonico vincolati ai sensi del D. Lgs. 42/2004);

3) ambito di studio individuato dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo (2)
(considerando che l’emergenza sanitaria in risposta alla pandemia da Coronavirus ha spinto i luoghi della cultura a sperimentare nuove modalità di rapporto con il pubblico, ha indicato - quale possibile secondo ambito di studio - l’esame dei consumi e dei comportamenti culturali del pubblico, anche in relazione alle nuove forme di fruizione);

4) ambito di studio individuato dall’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo
(in continuità con la strategia erogativa avviata nell’ultimo periodo, ha individuato come ambito di studio la gestione del paziente cronico nel contesto delle emergenze sanitarie, ricomprendendo anche l’analisi delle relazioni in cui il paziente cronico è inserito);

5) ambito di studio individuato dall’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo
(intende promuovere studi focalizzati sul fenomeno della povertà, ponendo particolare attenzione sia all’analisi degli effetti delle misure di contrasto già in atto, in termini di miglioramento della situazione economica dei beneficiari e di inclusione sociale, sia all’individuazione degli elementi predittivi determinanti l’insorgenza della povertà stessa, al fine di intercettare precocemente le persone vulnerabili).

PRINCIPI GENERALI PER TUTTE LE AREE:
A partire dagli ambiti di studio sopra delineati, i proponenti dovranno:

  • esplicitare ipotesi conoscitive originali,
  • rappresentare i dataset di cui già dispongono, che intendono acquisire e/o creare
  • sviluppare robusti disegni di ricerca.

Le proposte dovranno produrre nuova conoscenza, utile a orientare le politiche e i processi decisionali di organizzazioni e persone.

Inizio pagina

Vincoli di partecipazione

Il Bando pone limiti molto stringenti rispetto alla partecipazione in qualità di ente coordinatore.
Di conseguenza, il nostro Ateneo potrà partecipare come capofila ad un unico progetto per ciascuno dei 5 ambiti di studio previsti (i.e. per un totale di 5 progetti come capofila presentabili dalla Statale, ma ciascuno in ambiti diversi).

Non sono, invece, previste limitazioni per la partecipazione come Ente Partner. 

Si ricorda inoltre che i responsabili di unità (capofila e partner):

  • dovranno presentare sul presente bando una sola proposta progettuale;
  • potranno presentare ulteriori richieste di contributo su altri strumenti dell’Area Ricerca come responsabili di unità solo nel caso in cui non vi sia sovrapposizione progettuale;
  • non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso5 finanziati nell’ambito di bandi dell’Area Ricerca (esclusi bandi in partenariato con altre agenzie di finanziamento). 
Inizio pagina

Preselezione interna per i progetti coordinati

In considerazione delle limitazioni previste, sarà dunque necessario coordinare la partecipazione dell’Ateneo al Bando.

I Professori e Ricercatori interessati a partecipare, dovranno manifestare il proprio interesse utilizzando esclusivamente il form in allegato e inviandolo entro e non oltre il 27 luglio 2020, ore 11.00 a:

  • officina.h2020@unimi.it
  • in copia conoscenza al Direttore di Dipartimento e alla Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento.

Nel caso in cui entro tale data pervenissero più manifestazioni di interesse di quelle ammissibili dal bando, sarà organizzata una procedura di selezione interna all’Ateneo per identificare i progetti più competitivi da presentare agli Enti finanziatori.

L’esito dell’eventuale selezione interna verrà comunicato entro il 5 agosto 2020, in modo da consentire, ove possibile, la riorganizzazione dei partenariati e nel contempo lasciare sufficiente margine di elaborazione dei progetti scelti.

Inizio pagina

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviareofficina.h2020@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 16 settembre 2020

ATTENZIONE:  Se fosse previsto il coinvolgimento di un ente partner straniero (no-profit), contattate tempestivamente officina.h2020@unimi.it.

Solo nel caso in cui fosse previsto il coinvolgimento di un ENTE PARTNER STRANIERO NO-PROFIT è necessario utilizzare i seguenti documenti:

  • Lettera di adesione al Partenariato a firme disgiunte in inglese a firma del rappresentante legale dell'ente partner straniero
  • Autocertificazione/Affidavit da far compilare all'ente partner straniero
  • Liberatoria per il trasferimento dei dati in paesi extra UE in inglese da far firmare al team dell'ente partner straniero (ATTENZIONE: ciascun componente del team straniero menzionato nel progetto dovrà firmare questo documento)
  • Lettera di attestazione status no profit dell'ente partner straniero, da compilare e inoltrare assieme all’Autocertificazione/affidavit a officina.h2020@unimi.it  sempre entro la scadenza del 16 settembre 2020 per la firma da parte del Legale Rappresentante di Ateneo, il Rettore.

Tutti i documenti sopra elencati (tranne la lettera a firma del Direttore di Dipartimento e il File Excel di UNIMI per la predisposizione del budget previsionale) vanno caricati nella intranet di Fondazione Cariplo.

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:

  • Bando in inglese
  • FAQ
  • Tutorial sulla compilazione del progetto 
Inizio pagina

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca
Direzione Servizi per la Ricerca

Grant Office Life Sciences (LS):
officina.h2020@unimi.it

Dipartimenti LS:
Alice Barbaglio (mob.: 3316750790);
Elena Del Giorgio (mob.: 3930393965);
Livio Mallia (mob.: 3351818841),
Vittoria Mastromauro (02-50312753);
Chiara Rengo (02-50312759)

Grant Office Physical Sciences and Engineering (PE) & Social Sciences and Humanities (SH):
officina.h2020@unimi.it

Dipartimenti  PE : 
Davide Bellavite (mob.: 3346262761 );
Giulia Rossignolo (mob.: 3386729155); 
Laura Sangalli (02-50312773)

Dipartimenti  SSH
Deborah De Luca (mob.: 3371051493);
Tomaso Perani (mob.: 3346738492); 
Laura Sangalli (02-50312773)

Inizio pagina