Linea 3 - Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali

Linea 3: caratteristiche generali

Dal 2019, l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dei Piani di Sostegno alla Ricerca (PSR) annuali e al fine di sostenere le migliori proposte di ricerca favorendo la crescita della comunità scientifica, promuove Bandi rivolti ai giovani per il finanziamento di progetti interdipartimentali di ricerca innovativa in modalità “SEED grant”.

L’identificazione di talenti, come insieme di competenze, esperienze e conoscenze, all’interno di una organizzazione caratterizzata da multidisciplinarietà rappresenta una sfida da affrontare con modalità di tipo sperimentale, adottando strategie da sottoporre a stretta valutazione ex post che assicurino il raggiungimento delle finalità prefissate.
In questa linea di pensiero, l’Università degli Studi di Milano intende favorire:

  • l’inventività individuale e la sinergia fra diverse aree disciplinari;
  • la collaborazione tra i Dipartimenti;
  • la nascita, crescita e sviluppo di nuove idee;
  • l'identificazione e promozione di talenti e idee innovative;
  • la crescita di nuovi/e ricercatori/ricercatrici; 

Scopo finale è far emergere le ipotesi di lavoro più originali e ambiziose, e l'aggregazione sinergica di competenze diverse, promuovendo il consolidamento di idee progettuali trasversali e interdisciplinari che possano poi essere presentate con successo in bandi nazionali e sovranazionali.

Dal 2019 sono state pubblicate tre diverse edizioni del bando, con caratteristiche e specificità aggiornate di volta in volta e con un investimento totale di tre milioni di euro derivanti dal 5PERMILLE, Fondi di Ateneo e DM 737/2021 del MUR.

Da questo link è possibile accedere al progetto presentato sul Bando SEED 2019 e utilizzare i moduli per il monitoraggio e la rendicontazione dei risultati di ricerca.
Sono attivi il modulo per la RENDICONTAZIONE SCIENTIFICA, che consigliamo di implementare ogni volta che viene raggiunto un risultato significativo salvando gli inserimenti con il tasto blu “Salva modifiche’’, e il modulo per la RENDICONTAZIONE ECONOMICA da compilare dopo la conclusione del progetto.