Come inserire le Pubblicazioni

AIR è il repertorio delle pubblicazioni scientifiche dell’Ateneo.
I dati presenti nell’archivio vengono inviati quotidianamente al sito docente del MIUR e alimentano le pagine dei docenti o dei dipartimenti.

Sono utilizzati:

  • dall’Amministrazione per i processi di assegnazione dei fondi, per la valutazione delle scuole di dottorato, per il sistema di valutazione interna delle strutture di ricerca;
  • dai  dipartimenti per la compilazione delle relazioni annuali e per campagne di valutazione ad hoc promosse da singoli dipartimenti o Facoltà;
  • dai singoli docenti e ricercatori  per la compilazione dei propri CV.

I dati di AIR sono consultabili liberamente anche dall’esterno e sono indicizzati dai motori di ricerca (Google Scholar e Google in particolare).

A partire da ottobre 2014 ad ogni registrazione viene associato il full-text, nella versione e coi tempi di embargo previsti dall’editore.

Si precisa che, come da delibera del Senato accademico del 17 giugno 2014, AIR sarà l’unico punto di inserimento delle registrazioni degli autori afferenti all’Ateneo.
Le registrazioni con data uguale o successiva al 2008 verranno inviate ogni sera al sito docente.
In caso per l’autore sia urgente l’invio al sito docente potrà chiederlo contestualmente all’inserimento della registrazione che verrà inviata subito al sito docente e validata ex post.

Le registrazioni devono riguardare esclusivamente prodotti della ricerca pubblicati in formato tradizionale o in formato elettronico. Nel caso delle attività, si intendono solo quelle legate specificamente alla ricerca.

MANUALI E DOCUMENTI