Raccomandazioni per l’inserimento delle pubblicazioni

Qualità dei dati immessi

L’archivio AIR è la fonte principale per i processi di valutazione interna e a livello nazionale.

Sebbene le registrazioni vengano controllate dai bibliotecari del servizio AIR, l’autore resta l’unico in possesso di informazioni importanti come ad esempio i numeri di pagina di un contributo in volume o la presenza di referee.
I dati inseriti devono quindi essere corretti e completi. La compilazione di alcuni campi (come l’ISSN e l’ISBN) non è obbligatoria, ma la loro mancata compilazione non permette il recupero di alcuni dati bibliometrici (ad esempio l’IF) o non consente (come nel caso di omissione ISBN) di presentare il lavoro per la valutazione a livello nazionale.

La versione attuale dell’archivio permette di importare le registrazioni dalle banche dati (Scopus, Pubmed) utilizzando gli indicatori di riferimento (pubmedid, DOI, Scopus ID), o  di importare le registrazioni da file in diversi formati (vd. La Guida all’utilizzo per maggiori dettagli).

Inizio pagina

Duplicati

Il sistema, quando riconosce un autore unimi nella stringa di tutti gli autori propone automaticamente all’autore di riconoscersi. (vd. La Guida all’utilizzo per maggiori dettagli). Ciò limita fortemente l’inserimento di registrazioni duplicate, che vengono in ogni caso segnalate a chi immette la registrazione.

Inizio pagina

Campi Autore (la nota riguarda anche curatori e traduttori)

Quando si inserisce una nuova notizia è importante indicare nel Campo autore tutti i coautori dell’Ateneo, mentre nel campo Tutti gli autori si devono indicare anche gli autori non afferenti all’Ateneo.

Gli autori devono essere inseriti nell’ordine in cui compaiono nella pubblicazione, separati da una virgola e seguiti da uno spazio. In particolare, i nomi devono essere puntati, seguiti da uno spazio e precedere i cognomi.

Inizio pagina

Didascalie

Durante l’inserimento di una registrazione, è consigliabile leggere con attenzione le didascalie poste sopra i vari campi da compilare e verificare l’esattezza dei dati inseriti.

Inizio pagina