Linea 2 - Dotazione annuale per attività istituzionali
Indice della pagina
Finanziamenti Linea 2 - anno 2025
L’edizione 2025 dei finanziamenti della Linea 2 abbraccia il principio della semplificazione, con l’intento di rendere più flessibili le modalità di assegnazione e gestione dei fondi, riducendo i vincoli di utilizzo e consentendo ai Dipartimenti di definire obiettivi coerenti con la propria programmazione triennale nel rispetto e valorizzazione delle specificità.
Per questa misura sono stati stanziati complessivamente 4.500.000 euro.
Il budget per ciascun Dipartimento è calcolato secondo i seguenti criteri:
- € 1.500 per ogni professore o ricercatore attivo nella produzione scientifica (valutato tre mesi prima della data di assegnazione);
- € 10.000 per ogni docente o ricercatore interno vincitore di un progetto ERC (Horizon 2020 / Horizon Europe 2021–2027) o FIS, avviato nel 2024 o 2025;
- € 10.000 per ogni docente o ricercatore attratto in Ateneo tramite chiamata diretta, vincitore di un progetto ERC, FIS o Rita Levi Montalcini, con presa di servizio nel 2024 o 2025;
- € 10.000 per ogni Fellow attratto in Ateneo tramite chiamata diretta, vincitore di un progetto Marie Skłodowska-Curie (MSCA-IF o MSCA-PF), avviato nel 2024 o 2025.
I Dipartimenti hanno elaborato un programma di investimento coerente con il Piano Strategico d’Ateneo e il proprio piano triennale, discusso in una serie di incontri one-to-one con la Prorettrice alla Ricerca.
Rendicontazione del finanziamento
Il finanziamento dovrà essere utilizzato entro il 31/12/2027.
Entro il 29 febbraio 2028 i Dipartimenti dovranno fornire una relazione scientifica sulla base del modello fornito dall’Ateneo. Dal punto di vista economico, la relazione dovrà indicare esclusivamente l’importo complessivamente speso come da progetto U-GOV aperto per il finanziamento. La relazione da parte del Dipartimento dovrà essere inviata alla Direzione Servizi per la Ricerca (e-mail unigest@unimi.it).
Spese ammissibili
Il contributo potrà essere utilizzato per:
- materiale di consumo;
- licenze software;
- acquisto e/o co-finanziamento di attrezzature di ricerca di base e strumenti informatici;
- spese per servizi esterni da assegnare esclusivamente a persone giuridiche;
- partecipazioni a convegni e missioni;
- organizzazione di eventi e workshop anche a carattere internazionale;
- spese per quote associative correlate alla partecipazione a convegni;
- spese collegate alle pubblicazioni (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche) anche in formato digitale, in cui il destinatario del contributo abbia un ruolo di responsabilità. (esempi: spese di stampa, spese per diritti di riproduzioni di testi e immagini, spese per supporti multimediali, spese per editing e trattamento redazionale);
- spese per traduzioni e revisioni linguistiche strettamente correlate alle pubblicazioni (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche);
- spese di iscrizione a corsi avanzati e/o sull’utilizzo di tecnologie;
Spese non ammissibili
Non saranno finanziabili:
- assegni di ricerca di tipo A e B;
- borse di dottorato;
- contratti di ricerca;
- borse per giovani promettenti;
- ricercatori a tempo determinato: RTDA e RTDB;
- ricercatori a tempo determinato in tenure track RTT;
- contratti di ricerca legge 79/2022;
- contratti individuali di collaborazione, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato;
- tecnologi a tempo determinato e indeterminato, contratti di lavoro autonomo (professionale e occasionale);
- acquisto di arredi d’ufficio;
- spese generali di funzionalità operativa e ambientale;
- spese di pubblicità e rappresentanza;
- spese per acquisto autovetture e funzionamento mezzi di trasporto;
- spese per formazione.
Inizio pagina
Finanziamenti Linea 2 - anno 2023
Per l’anno 2023, il finanziamento da attribuire a ciascun Dipartimento è calcolato nel seguente modo:
- € 1.500,00 per professore e ricercatore che risulti attivo ai fini della produzione scientifica alla data del 30 settembre 2023;
- € 10.000,00 per ogni professore e/o ricercatore interno al Dipartimento vincitore di un progetto ERC di Horizon 2020 e/o di Horizon Europe 2021-2027 con data di avvio progetto nell’anno solare 2023;
- € 10.000,00 per ogni professore e/o ricercatore attratto in Ateneo dall’esterno con la chiamata diretta in quanto vincitore di un progetto ERC o Rita Levi Montalcini con data di presa servizio nell’anno solare 2023;
- € 10.000,00 per ogni Fellow attratto in Ateneo dall’esterno con la chiamata diretta da assegnista in quanto vincitore di un progetto Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (Horizon 2020-MSCA-IF) e/o Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships (Horizon Europe-MSCA-PF) con data di avvio progetto MSCA nell’anno solare 2023.
Visto che l'importo complessivo da assegnare ai dipartimenti, a seguito dell'applicazione dei criteri sopra definiti, é risultato superiore a quanto finanziato dal CdA, i singoli importi da attribuire sono stati rimodulati seguendo le stesse regole approvate nella stessa seduta del mese di dicembre 2023, ovvero salvaguardando i criteri premiali.
AZIONI FINANZIABILI (modalità di utilizzo del finanziamento)
Il contributo totale sarà attribuito al Dipartimento a seguito della presentazione di un piano strategico di investimento, coerente con il Piano Strategico triennale dipartimentale, e sarà destinato a finanziare le seguenti azioni:
- Azione A: fondi di ricerca da assegnare a ricercatori/ricercatrici o professori/professoresse attivi/e nella ricerca che presentino un progetto coerente con il Piano triennale del Dipartimento e finalizzato, preferibilmente, al conseguimento dell’indipendenza;
- Azione B: Organizzazione di convegni a carattere scientifico;
- Azione C: Pubblicazioni di collane tematiche anche in formato digitale, di riviste scientifiche on-line e creazione di supporti multimediali per la comunicazione e disseminazione dei risultati della ricerca.
N.B.: almeno il 70% dei fondi ricevuti dovrà essere investito sulla azione A.
RENDICONTAZIONE DEL FINANZIAMENTO
I progetti e le attività su tutte le Azioni dovranno terminare entro il 31 dicembre 2025.
Entro il 28 febbraio 2026 i Dipartimenti dovranno fornire una rendicontazione scientifica e finanziaria sulla base dei mounitech@unimi.itdelli forniti dall’Ateneo e inviarle alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it).
Per le spese ammissibili su questa linea si veda l’Allegato ‘Linee Guida’:
Inizio paginaFinanziamenti Linea 2 - anno 2022
Per l’anno 2022, il finanziamento da attribuire a ciascun Dipartimento è calcolato nel seguente modo:
- € 1.500,00 per professore e ricercatore che risulti attivo ai fini della produzione scientifica alla data del 30 settembre 2022;
- € 10.000,00 per ogni professore e/o ricercatore interno al Dipartimento vincitore di un progetto ERC di Horizon 2020 e/o di Horizon Europe con data di avvio progetto nell’anno solare 2022;
- € 10.000,00 per ogni professore e/o ricercatore attratto in Ateneo dall’esterno con la chiamata diretta in quanto vincitore di un progetto ERC o Rita Levi Montalcini con data di presa servizio nell’anno solare 2022;
- € 10.000,00 per ogni Fellow attratto in Ateneo dall’esterno con la chiamata diretta da assegnista in quanto vincitore di un progetto Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (Horizon 2020-MSCA-IF) e/o Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships (Horizon Europe-MSCA-PF) con data di avvio progetto MSCA nell’anno solare 2022.
Al fine di rispettare il budget di € 3.200.000 già stanziato dall’Ateneo per l’anno 2022, è stato necessario rimodulare gli importi da attribuire a ogni dipartimento, pur salvaguardando la percentuale rispetto al totale di cui ciascuno di essi avrebbe avuto diritto.
A seguito della delibera del CdA del mese di aprile, l’importo calcolato per ogni Dipartimento è stato diviso per il totale di € 3.669.000. La percentuale risultante è stata moltiplicata per € 3.200.00 e ha fornito il nuovo importo da assegnare al Dipartimento.
AZIONI FINANZIABILI (modalità di utilizzo del finanziamento)
Il contributo totale sarà attribuito al Dipartimento a seguito della presentazione di un piano strategico di investimento e sarà destinato a finanziare le seguenti azioni:
- Azione A: fondi di ricerca da assegnare a ricercatori/ricercatrici o professori/professoresse attivi/e nella ricerca che presentino un progetto coerente con il Piano triennale del Dipartimento e finalizzato, preferibilmente, al conseguimento dell’indipendenza;
- Azione B: Organizzazione di convegni a carattere scientifico;
- Azione C: Pubblicazioni di collane tematiche anche in formato digitale, di riviste scientifiche on-line e creazione di supporti multimediali per la comunicazione e disseminazione dei risultati della ricerca.
Almeno il 70% dei fondi ricevuti dovrà essere investito sulla azione A.
RENDICONTAZIONE DEL FINANZIAMENTO
I progetti e le attività su tutte le Azioni dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2024.
Entro il 28 febbraio 2025 i dipartimenti dovranno fornire una rendicontazione scientifica e finanziaria sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.
La rendicontazione da parte del dipartimento dovrà essere inviata alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it).
Finanziamenti Linea 2 - anno 2021 | Rendicontazione
I progetti e le attività su tutte le Azioni sono terminati il 31 dicembre 2023.
Entro il 28 febbraio 2024 i dipartimenti dovranno fornire una rendicontazione scientifica e finanziaria sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.
La rendicontazione da parte del dipartimento dovrà essere inviata alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it).
Inizio paginaFinanziamenti Linea 2 - anno 2020 | Rendicontazione
I progetti e le attività su tutte le Azioni sono terminati il 31 dicembre 2022.
I dipartimenti che sono in ritardo con la preparazione della documentazione devono inviare al più presto alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it) la rendicontazione scientifica e finanziaria, sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.
Inizio paginaFinanziamenti Linea 2 - anno 2019 | Rendicontazione
I progetti e le attività su tutte le Azioni sono terminati.
I dipartimenti, che sono in ritardo con la preparazione della documentazione, devono inviare al più presto alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it) la rendicontazione scientifica e finanziaria, sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.
Causa emergenza COVID-19, la data di scadenza è stata posticipata al 30 giugno 2021.
Il pagamento degli impegni e le rendicontazioni dovranno essere effettuate entro il 30.09.2021.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL FINANZIAMENTO 2019:
€ 1.500,00 per professore e ricercatore che risulterà attivo ai fini della produzione scientifica alla data del 31 marzo 2019