Bando Ricerca Sociale: Scienza, Tecnologia e Società 2020

Caratteristiche generali

Il Bando Ricerca Sociale ha l’obiettivo di costruire una cultura matura e critica, capace di favorire il dialogo fra i desideri, i bisogni e i valori della società con quelli della scienza e della tecnologia e finanzia progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare al fine di promuovere lo studio della scienza e tecnologia come oggetto sociale. L’attenzione sarà rivolta alle relazioni fra scienza, tecnologia e società includendo, fra le altre, riflessioni di natura etica, sociale, politica ed economica.

La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 200.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

La scadenza del bando è prevista per le ore 17:00 del giorno 10 giugno 2020

I progetti dovranno:

  • prevedere un razionale di ricerca basato sull’analisi dello stato dell’arte e della tecnica e/o di dati primari o secondari derivati da altri studi e pubblicazioni
  • possedere originalità e adeguatezza degli approcci metodologici in relazione alla domanda di ricerca. Laddove possibile è preferibile la combinazione di metodi qualitativi a quelli quantitativi
  • definire in maniera chiara in che modo la proposta intende contribuire a migliorare il rapporto fra scienza e società nel contesto italiano il cui carattere è unico e peculiare per storia, tradizione e cultura. (Questo non significa che non sarà possibile confrontare realtà diverse con quella italiana e locale, ma sarà necessario dare evidenza dell’impatto dei risultati della ricerca a livello nazionale e/o locale)
  • rappresentare un’opportunità formativa e di crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.

Si segnala, inoltre, che per essere ammessi alla valutazione i progetti dovranno obbligatoriamente:

  • coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori (laureati, dottorandi e post-doc con età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando);
  • predisporre un piano delle attività di comunicazione con la società civile, sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile sul sito della Fondazione. Il piano di comunicazione è da considerarsi una parte integrante del progetto.
Inizio pagina

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica.

Non è prevista la partnership obbligatoria ma, qualora le proposte dovessero essere presentate in partenariato, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun Partner di progetto e come queste si integrano a quelle dell’Ente Capofila in un disegno unitario.

L’ente capofila (o ente proponente unico) dovrà coincidere con un centro di ricerca/università no profit che abbia la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo.

Se si decide di coinvolgere degli enti partner è necessario considerare le seguenti regole:

  • non ci sono restrizioni legate alla territorialità degli enti partner, quindi sono ammessi anche enti partner con sede al di fuori dell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo;
  • rimane, invece, obbligatorio per tutti gli enti di ricerca coinvolti il criterio di restrizione rispetto alla natura no profit.
Inizio pagina

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare a  officina.h2020@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 27 maggio 2020

ATTENZIONE:  Se fosse previsto il coinvolgimento di un partner straniero, contattate tempestivamente  officina.h2020@unimi.it.

Solo nel caso in cui fosse previsto il coinvolgimento di un PARTNER STRANIERO è necessario utilizzare i seguenti documenti:

  • Lettera di adesione al partenariato (in inglese) a firma del rappresentante legale del partner
  • Autocertificazione/Affidavit da far compilare al partner straniero
  • Liberatoria per il trasferimento dei dati in Paesi extra UE in inglese, da far firmare al partner straniero (ATTENZIONE: tutti i componenti del team straniero menzionati nel progetto dovranno firmare questo documento)
  • Lettera di attestazione status no profit del partner straniero, da compilare e inoltrare assieme all’Autocertificazione/affidavit a officina.h2020@unimi.it  sempre entro la scadenza del 27 maggio 2020 per la firma da parte del Legale Rappresentante di Ateneo, il Rettore.

Tutti i documenti sopra elencati (tranne la lettera a firma del Direttore di Dipartimento) vanno caricati nella intranet di Fondazione Cariplo.

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:

Inizio pagina

Presentazione della proposta progettuale

Ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno integralmente compilare la modulistica on line.

Inoltre, dovranno caricare i documenti obbligatori di seguito elencati:

  • progetto di dettaglio in formato PDF;
  • piano economico;
  • piano di comunicazione in formato PDF;
  • lettera accompagnatoria (solo il capofila o ente unico, non gli enti partner);
  • accordi di partenariato (se il progetto è svolto in partenariato);
  • liberatoria per il trasferimento dei dati in paesi extra UE (novità 2020);

Si ricorda inoltre che è indispensabile che l’anagrafica di tutti gli enti coinvolti nel progetto sia aggiornata all’interno della intranet di Fondazione Cariplo. L’aggiornamento delle anagrafiche è a cura dell’amministrazione degli enti, non dei singoli utenti. L’anagrafica UNIMI è stata opportunamente aggiornata. In caso si coordini un partenariato è importante verificare con gli altri enti italiani coinvolti nel progetto che anche la loro anagrafica sia aggiornata.

Inizio pagina

Contatti

Tomaso Perani - mob. 334 6738492 | int. 12776

Deborah De Luca - mob. 337 1051493 |  int. 12737

Email: officina.h2020@unimi.it

Inizio pagina