Formazione specifica

Corsi di formazione specifica per lavoratori in materia di salute e sicurezza

 

La formazione specifica in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e degli equiparati è una dote formativa che va ad integrare quella generale, obbligatoria per tutti i neoassunti, ed è mirata al trasferimento di conoscenze e competenze procedurali per l’adozione di comportamenti di autoprotezione o limitazione dei rischi correlati alla mansione lavorativa (D. Lgs.81/08).

Sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO 2007, l’Ateneo, quale pubblica amministrazione, si colloca nella classe di rischio medio.

Per tale livello di rischio la formazione obbligatoria, prevista dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, allegato A, consiste in un modulo di 8 ore di formazione specifica che si aggiunge al precedente modulo di formazione generale di 4 ore, per un totale di 12 ore che il lavoratore deve conseguire entro 60 giorni dalla data di assunzione. È possibile una deroga per i lavoratori che non svolgono mansioni in settori a rischio medio o alto, essi possono frequentare i corsi per il rischio basso (4 ore).

Formazione specifica

Documenti

Modulo per richiedere la formazione specifica, da inviare a formazione.sicurezza@unimi.it

Inizio pagina

Corso di formazione specifica per l’attività di ufficio - rischio basso

Questo corso fornisce le conoscenze sulle norme di comportamento per l’attività d’ufficio e le competenze necessarie ad acquisire procedure utili allo svolgimento in sicurezza dei propri compiti; consente di aggiornarsi sul sistema di Prevenzione e Protezione vigente in Ateneo. Si rivolge a chi ha già seguito il corso di formazione generale di 4 ore, personale docente e tecnico amministrativo ed equiparato che svolgano attività di tipo amministrativo-gestionale.

Durata: 4 ore

Modalità: in presenza, in videoconferenza sincrona o su piattaforma e-learning (modalità asincrona).

Inizio pagina

Corso di formazione specifica per l’attività di laboratorio - rischio medio

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad acquisire le nozioni fondamentali sui rischi presenti in laboratorio, sulla gestione delle emergenze in laboratorio e relative misure di prevenzione e protezione. Il corso è destinato agli addetti ai laboratori fisici e meccanici oppure agli addetti ai laboratori chimici (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, equiparati e addetti Orto botanico) che abbiano già frequentato il corso di formazione generale di 4 ore.

Durata: 8 ore

Modalità: in presenza o in videoconferenza sincrona.

Inizio pagina

Corso di formazione specifica per addetti agli scavi archeologici - rischio medio

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie ad acquisire le nozioni fondamentali dei principali rischi nei cantieri temporanei e mobili di scavo archeologico e delle relative misure di prevenzione e protezione. Destinato a chi ha già seguito il corso di formazione generale di 4 ore: addetti agli scavi archeologici (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, studenti equiparati ai lavoratori).

Durata: 8 ore

Modalità: in presenza o in videoconferenza sincrona.

Inizio pagina

Corso di formazione specifica per vitivinicoli - rischio medio

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad acquisire le nozioni fondamentali dei principali rischi e delle relative misure di prevenzione e protezione per spazi confinati (cantine vinicole, aziende agrarie). Rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia che abbiano già seguito il corso di formazione generale di 4 ore.

Durata: 8 ore

Modalità: in presenza o in videoconferenza sincrona.

Inizio pagina