Formazione per Dirigenti e Preposti

 

Formazione per Dirigenti

 

Il corso per Dirigenti della durata di 16 ore è destinato a Direttori di Dipartimento, Dirigenti Responsabili di Direzione, Delegati di Direzione, Direttori di Centro ed è obbligatorio ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008.

Il corso è suddiviso in 4 moduli e fornisce le conoscenze e le competenze necessarie a valutare gli aspetti giuridico-normativi, a gestire e organizzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, a individuare e valutare i rischi, a comunicare, formare e consultare i lavoratori.

La formazione può essere in presenza oppure online su piattaforma e-learning.

Per la frequenza del corso in modalità e-learning gli utenti ricevono link e credenziali di accesso.

Al termine del corso è previsto un test atto a valutare il grado di apprendimento della materia trattata con rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.

I dirigenti ricevono ogni 5 anni un aggiornamento di 6 ore.

La formazione Dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori.

 

 

 

Formazione per Preposti

 

La formazione generale e la formazione specifica (rischio basso/medio/alto) prevista per tutti i lavoratori, nel caso dei preposti (RADRL, Capisettore, Responsabili di ufficio e di biblioteca) devono essere integrate da una formazione particolare aggiuntiva, adeguata e specifica in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti all’art. 19 del D. Lgs. 81/08.  

Il corso, della durata di 8 ore, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie a:

  • applicare le norme di sicurezza, nel rispetto dei propri compiti in relazione alla responsabilità di ruolo e averne consapevolezza;
  • saper riconoscere i principali fattori di rischio presenti nel luogo di lavoro;
  • essere in grado di coordinare in sicurezza le attività affidate, di applicare i contenuti dei diversi piani di sicurezza (DVR, DUVRI); di gestire il personale e i soggetti equiparati affidati vigilando sui comportamenti;
  • saper gestire le situazioni di emergenza e di soccorso.

Ai sensi del comma 7-ter dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 (modifica introdotta dalla Legge 215/2021) le attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute per la durata di 6 ore con cadenza almeno biennale (aggiornamento periodico).