Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Formazione generale

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE PER LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

(D. LGS. 81/08 S.M.I. E PUNTO 4 ALL. A) ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011)

La formazione sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per tutti i lavoratori “neoassunti” consiste in un modulo di 4 ore dedicato alla formazione generale.

Il percorso deve essere completato entro 60 giorni dall’iscrizione.

La formazione generale costituisce un credito formativo permanente (non deve più essere ripetuta).

Obiettivo: fornire una formazione generale di base e conoscenze riguardo a Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Destinatari: il corso è per tutti i lavoratori di UniMI - personale docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario, soggetti equiparati ai lavoratori - che non hanno mai svolto il corso. 

Durata: 4 ore

Modalità: e-learning. Il corso è disponibile anche in inglese.

Come attivare il corso di formazione generale sulla sicurezza

Il corso viene attivato solo su richiesta della Struttra universitaria competente (Segreteria didattica, Dipartimento, Biblioteca, etc) che intende avviare alla Formazione generale il personale dipendente e i collaboratori dell'Ateneo (assegnisti, borsisti, tutor, etc) nonchè gli studenti in tirocinio o impegnati in altre attività previste dal Corso di Laurea.

La Struttura inoltra la richiesta alla Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente all'indirizzo formazione.sicurezza@unimi.it, allegando il Modello dati utenti debitamente compilato con i dati richiesti

La Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente effettua l'iscrizione dei soggetti segnalati alla piattaforma e-learning e invia agli iscritti una email di invito alla frequenza del corso on line con le istruzioni per l'accesso.

Per frequentare il corso l'utente si collega al link del sito https://apps.unimi.it/elearning ed effettua l’autenticazione utilizzando le credenziali di posta elettronica UniMi (user e password).

A conclusione del corso la piattaforma rilascia all'utente l'attestato di avvenuta frequenza del corso e il libretto formativo.

Per assistenza sul funzionamento del corso l'utente deve scrivere a tutor@aifos.it o assistenza@aifos.it

Documenti

Modello dati per richiedere la formazione

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning