Formazione generale

Corso di formazione generale per lavoratori in materia di salute e sicurezza

 

Il corso di formazione sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per i lavoratori consiste in un modulo della durata di 4 ore che deve essere completato entro 60 giorni dall’iscrizione.

La formazione generale costituisce un credito formativo permanente (una volta frequentato, il corso non dovrà essere ripetuto).

Obiettivo: acquisire conoscenze generali di base riguardo ai seguenti argomenti: concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Destinatari: il corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Università - personale docente, personale TAB e soggetti equiparati ai lavoratori - che non hanno mai svolto il corso. 

Durata: 4 ore

Modalità: e-learning. Per i lavoratori di nazionalità straniera il corso è disponibile, su richiesta, anche nella versione in lingua inglese. 

Riferimenti normativi: d. Lgs. 81/08 s.m.i. e punto 4 all. A - Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

 

Come attivare il corso di formazione generale sulla sicurezza


Il corso viene attivato su istanza della struttura competente (Direzioni, Centri, Segreterie Didattiche, Dipartimenti, Biblioteche, ecc), che avrà cura di raccogliere mensilmente i nominativi dei soggetti da avviare alla formazione. 

La procedura di attivazione, fruizione e rilascio dell’attestato di frequenza del corso, è la seguente:

1. la struttura inoltra la richiesta all'indirizzo formazione.sicurezza@unimi.it, allegando il modulo formazione generale compilato con tutti i  dati richiesti

2. successivamente, gli utenti riceveranno una email di invito alla frequenza del corso on-line con le istruzioni per l'accesso

3. per frequentare il corso, collegarsi al sito https://apps.unimi.it/elearning ed effettuare l’autenticazione utilizzando le credenziali dei servizi online di Ateneo (user e password)

4. a conclusione del corso, la piattaforma rilascerà l'attestato di avvenuta frequenza. L’attestato dovrà essere conservato agli atti e a cura del lavoratore.

Per richiedere eventuale assistenza tecnica sul funzionamento della piattaforma, scrivere a: 
tutor@aifos.it o assistenza@aifos.it

Documenti

Modulo per richiedere la formazione generale

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning