Direzione Servizi per la Ricerca Servizio di orientamento all'utenza

Il Servizio di orientamento all’utenza della Direzione Servizi per la Ricerca fornisce informazioni generali relative alle attività  gestite dalla struttura, indirizzando le richieste dell’utente allo specifico servizio dedicato.

Come inviare richiesta

Le richieste dovranno essere indirizzate all'indirizzo e-mail: direzione.ricerca@unimi.it

A chi è rivolto

  • Utenti interni
  • Utenti esterni

Modalità e tempi di risposta

Il servizio si impegna a inviare riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Caselle e-mail dedicate a servizi specifici

Per meglio supportare gli utenti e per dare risposta a richieste specifiche e strettamente correlate ai singoli servizi/strumenti della Direzione, sono inoltre attivi i seguenti indirizzi e-mail dedicati:

officina.h2020@unimi.it oppure sportello.ricerca@unimi.it – per informazioni e supporto in fase di partecipazione a bandi di finanziamento alla ricerca pubblicati da enti nazionali (es. MIUR, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia), enti europei (es. Commissione Europea, Horizon Europe, ERC, MSCA) e internazionali (es. NIH, HFSP). Il servizio è offerto alla comunità scientifica e al personale amministrativo dell’Ateneo (es. professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi, project manager) ed a scienziati e studiosi esterni che intendano partecipare ad un bando di finanziamento alla ricerca con l’Ateneo come Host Institution.

audit.ricerca@unimi.it - per le attività di supporto al personale docente e non docente dei Dipartimenti per gli aspetti legati alla gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca istituzionale.

unigest@unimi.it - per aderire al servizio di project management specialistico riservato ai responsabili di progetti di ricerca complessi.

unitech@unimi.it – per i finanziamenti di Ateneo alla ricerca (Piano Sostegno alla Ricerca - PSR) ed alle pratiche relative alle Piattaforme Tecnologiche di Ateneo (UNITECH). UNITECH mette a disposizione anche quattro caselle di posta elettronica dedicate ad ogni singola Piattaforma:

                cospect@unimi.it – per spettroscopia e diffrattometria

                indaco@unimi.it – per big data e data storage

                nolimits@unimi.it – per microscopia ottica ed elettronica

                omics@unimi.it – per proteomica, metabolomica e lipidomica

contoterzi.centri@unimi.it - per l’attivazione dei contratti di ricerca, di consulenza e di formazione di tipo commerciale; dei tariffari; delle liberalità sopra € 26.000,00; dei Centri di Ricerca Coordinati (CRC) e dei Centri Interuniversitari; per il supporto alla partecipazione a gare per l’affidamento all’Ateneo di servizi di ricerca e consulenza (per es. piattaforma SINTEL).

contratti.ricerca@unimi.it - per la stipula di contratti/convenzioni legati al ciclo post award dei finanziamenti istituzionali per la ricerca, derivanti da bandi nazionali/internazionali o extra bando e per le convenzioni di collaborazione scientifica con Enti esterni.

leru@unimi.it - per le attività correlate alla League of European Research Universities (LERU).

comitato.etico@unimi.it – per le richieste di pareri etici su progetti (proposti da ricercatori dell’Ateneo) che coinvolgono soggetti sani e per richieste relative all’interpretazione e applicazione del Codice etico.

web.ricerca@unimi.it - per richieste relative alla sezione ricerca del Portale di Ateneo e per informazioni relative al data base dei progetti/contratti di ricerca.