Direzione ICT Servizio di orientamento all'utenza
La Direzione ICT risponde a generiche richieste di informazioni in ambito informatico e offre assistenza su tematiche informatiche di varia natura.
Servizi IT
- malfunzionamenti hardware relativi a Personal Computer
- assistenza e configurazione applicazioni gestionali
- installazione di nuove apparecchiature
- installazione di software specifico o con licenza Campus
- richieste di assistenza sui timbratori
- richieste di estrazioni ed analisi di dati
- richieste di supporto su UnimiBox
- servizio di rete dati
- servizio di fonia e videoconferenza
- rilascio e gestione linee telefoniche dirette
- rilascio e gestione SIM per l’Amministrazione centrale
- servizi di posta elettronica e liste di distribuzione
- gestione delle credenziali di Ateneo
- rilascio e gestione di certificati server
- assistenza siti web istituzionali e servizio ReadyWeb (siti tematici on demand)
Servizi Cybersecurity
1. Orientamento generale sulle modalità per richiedere consulenze in ambito di sicurezza informatica e/o di protezione dati (anche personali). Le consulenze tecniche o legate alla conformità alla normativa sulla Protezione dei dati (GDPR UE 679/2016 e Codice Privacy e ss.mm.ii), a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono riguardare:
- progettazione/implementazione di nuovi servizi ICT di Ateneo sia erogati internamente che in modalità cloud
- individuazione delle aree di intervento in relazione a infrastrutture gestite in rete (ad esempio inerenti reti dipartimentali, NAS Network Attached Storage, controllo impianti, telecamere, piattaforme dedicate alla ricerca, etc.)
- progetti di ricerca
- conformità e sicurezza di siti web (informativa, cookie policy, form di contatto)
- modalità per garantire disponibilità, integrità e confidenzialità dei dati nel rispetto delle normative vigenti
2. Valutazione dello stato di sicurezza e dei rischi (Vulnerability & Risk Assessment) dei server e dei servizi informatici dell’Ateneo
2. Erogazione di servizi tecnologici quali:
- attivazione di nuova istanza di VPN (Virtual Private Network), modifica politiche per l’accessibilità ai servizi informatici dall’esterno della rete universitaria o verso il Data Center di Ateneo
- aggiornamento tecnologico di piattaforme di sicurezza (ad esempio Firewall) in uso a Dipartimenti e Centri
Informazioni
Le richieste di informazioni sui servizi erogati vanno indirizzate a sportello.ict@unimi.it; quelle su sicurezza informatica e protezione dei dati a sportello.sicurezzaeprotezionedati@unimi.it
Come richiedere assistenza
Il servizio di assitenza è erogato mediante lo SPOC (Single Point Of Contact).
A chi è rivolto
- Personale docente
- Personale tecnico amministrativo e bibliotecario
- Borsisti, assegnisti e co.co.co
- Dottorandi e specializzandi
- Professori a contratto, tutori tirocinio pratico valutativo Medicina e Chirurgia
- Direzioni Centrali
- Centri funzionali (COSP e SLAM)
- Servizio Bibliotecario di Ateneo.
Per alcuni servizi, come ad esempio la gestione dei software con licenza Campus ed UnimiBox, il servizio è aperto a tutti gli utenti in possesso di credenziali @unimi.it
Modalità e tempi di risposta
Lo Sportello si impegna a inviare riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
Caselle e-mail dedicate a servizi specifici
Per dare risposta a specifiche richieste correlate a singoli servizi e/o strumenti sono state attivate le seguenti caselle e-mail:
antivirus@unimi.it - per supporto tecnico al servizio Antivirus d’Ateneo
consultazioni.online@unimi.it - per assistenza sui servizi web d'Ateneo UniVote - Votazioni Telematiche
eduroam@unimi.it - per assistenza sul servizio Wi-Fi d'Ateneo (utilizzato anche dagli studenti)
guasti.trp@unimi.it - per assistenza tecnica sui timbratori
helpdesk.analisidati@unimi.it - per assistenza tecnica sui servizi dell’Ufficio Analisi Dati
help.contab@unimi.it - per assistenza sull’area contabile
helpdesk.sistemaamministrazione@unimi.it - per richiesta informazioni all'Ufficio Sistema Amministrazione
indennitaep@unimi.it - per assistenza sulle indennità EP
registrazione.server@unimi.it - per assistenza sulle modalità di registrazione dei server e dei sistemi che erogano servizi di rete
servizio.fonia@unimi.it - per informazioni e/o approfondimenti sul servizio di fonia di Ateneo e sulle linee telefoniche dirette
sicurezza@unimi.it - per assistenza tecnica sulle problematiche di sicurezza cibernetica
sicurezza.ict@unimi.it – per assistenza tecnica su problematiche che riguardano contemporaneamente sia gli aspetti di sicurezza informatica che di protezione dei dati personali e per la segnalazione di campagne malevoli
telefonia.mobile@unimi.it - per assistenza agli utenti autorizzati al servizio di fonia mobile
tuteladati@unimi.it - per consulenza normativa sulla protezione dei dati personali e sulle modalità per garantirne l’aderenza
unimibox@unimi.it - per assistenza su UnimiBox
violazione.dati@unimi.it - per segnalazione di violazione dati personali (anche sospetta)
vpn@unimi.it - per gestione della rete VPN
Interni telefonici dedicati a servizi specifici
Interni telefonici per le richieste dei servizi di:
- casella vocale
02503 15222
da utilizzare solo quando gli altri canali di comunicazione non sono disponibili.