Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Direzione ICT Servizio di orientamento all'utenza

La Direzione ICT risponde a generiche richieste di informazioni in ambito informatico e offre assistenza su tematiche informatiche di varia natura.

Servizi IT

- malfunzionamenti hardware relativi a Personal Computer

- assistenza e configurazione applicazioni gestionali

- installazione di nuove apparecchiature

- installazione di software specifico o con licenza Campus

- richieste di assistenza sui timbratori

- richieste di estrazioni ed analisi di dati 

- richieste di supporto su UnimiBox

- servizio di rete dati

- servizio di fonia e videoconferenza

- rilascio e gestione linee telefoniche dirette

- rilascio e gestione SIM per l’Amministrazione centrale

- servizi di posta elettronica e liste di distribuzione

- gestione delle credenziali di Ateneo

- rilascio e gestione di certificati server

Servizi Cybersecurity

- Orientamento generale sulle modalità per richiedere consulenze in ambito di sicurezza informatica e/o di protezione dati (anche personali). Le consulenze tecniche o legate alla conformità alla normativa sulla Protezione dei dati (GDPR UE 679/2016 e Codice Privacy e ss.mm.ii), a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono riguardare:

  • progettazione/implementazione di nuovi servizi ICT di Ateneo sia erogati internamente che in modalità cloud
  • individuazione delle aree di intervento in relazione a infrastrutture gestite in rete (ad esempio inerenti reti dipartimentali, NAS Network Attached Storage, controllo impianti, telecamere, piattaforme dedicate alla ricerca, etc.)
  • progetti di ricerca
  • conformità e sicurezza di siti web (informativa, cookie policy, form di contatto)
  • modalità per garantire disponibilità, integrità e confidenzialità dei dati nel rispetto delle normative vigenti

- Valutazione dello stato di sicurezza e dei rischi (Vulnerability & Risk Assessment) dei server e dei servizi informatici dell’Ateneo

- Erogazione di servizi tecnologici quali:

  • attivazione di nuova istanza di VPN (Virtual Private Network), modifica politiche per l’accessibilità ai servizi informatici dall’esterno della rete universitaria o verso il Data Center di Ateneo
  • aggiornamento tecnologico di piattaforme di sicurezza (ad esempio Firewall) in uso a Dipartimenti e Centri

Informazioni

Le richieste di informazioni sui servizi erogati vanno indirizzate a sportello.ict@unimi.it; quelle su sicurezza informatica e protezione dei dati a sportello.sicurezzaeprotezionedati@unimi.it

Come inviare richiesta

Il servizio è erogato mediante lo SPOC (Single Point Of Contact).

Sono invece erogati attraverso il sistema di ticketing del Settore Servizi di Telecomunicazioni le richieste di assistenza tecnica e di adeguamento per servizi di rete dati.

A chi è rivolto

  • Personale docente
  • Personale tecnico amministrativo e bibliotecario
  • Borsisti, assegnisti e co.co.co
  • Dottorandi e specializzandi
  • Professori a contratto, tutori tirocinio pratico valutativo Medicina e Chirurgia
  • Direzioni Centrali
  • COSP
  • SLAM
  • Servizio Bibliotecario di Ateneo.

Per alcuni servizi, come ad esempio la gestione dei software con licenza Campus ed UnimiBox, il servizio è aperto a tutti gli utenti in possesso di credenziali @unimi.it

Modalità e tempi di risposta

Lo Sportello si impegna a inviare riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Caselle e-mail dedicate a servizi specifici

Per dare risposta a specifiche richieste correlate a singoli servizi e/o strumenti sono state attivate le seguenti caselle e-mail:

antivirus@unimi.it - per supporto tecnico al servizio Antivirus d’Ateneo

consultazioni.online@unimi.it - per assistenza sui servizi web d'Ateneo UniVote - Votazioni Telematiche

eduroam@unimi.it - per assistenza sul servizio Wi-Fi d'Ateneo (utilizzato anche dagli studenti)

guasti.trp@unimi.it - per assistenza tecnica sui timbratori

helpdesk.analisidati@unimi.it - per assistenza tecnica sui servizi dell’Ufficio Analisi Dati

help.chiedove@unimi.it – per assistenza sui servizi web d'Ateneo “Chi e Dove”

help.contab@unimi.it - per assistenza sull’area contabile

helpdesk.sistemaamministrazione@unimi.it - per richiesta informazioni all'Ufficio Sistema Amministrazione

indennitaep@unimi.it - per assistenza sulle indennità EP

noc@unimi.it - per informazioni sui servizi di rete dati

registrazione.server@unimi.it - per assistenza sulle modalità di registrazione dei server e dei sistemi che erogano servizi di rete

servizio.fonia@unimi.it - per informazioni e/o approfondimenti sul servizio di fonia di Ateneo e sulle linee telefoniche dirette

sicurezza@unimi.it - per assistenza tecnica sulle problematiche di sicurezza cibernetica

sicurezza.ict@unimi.it – per assistenza tecnica su problematiche che riguardano contemporaneamente sia gli aspetti di sicurezza informatica che di protezione dei dati personali e per la segnalazione di campagne malevoli

telefonia.mobile@unimi.it - per assistenza agli utenti autorizzati al servizio di fonia mobile

tuteladati@unimi.it - per consulenza normativa sulla protezione dei dati personali e sulle modalità per garantirne l’aderenza

unimibox@unimi.it - per assistenza su UnimiBox

violazione.dati@unimi.it - per segnalazione di violazione dati personali (anche sospetta)

vpn@unimi.it - per gestione della rete VPN

 

 

Interni telefonici dedicati a servizi specifici

Interni telefonici per le richieste dei servizi di:

  • casella vocale
    02503 15222 
    da utilizzare solo quando gli altri canali di comunicazione non sono disponibili.

 

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