Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane Servizio di orientamento all’utenza
Lo Sportello di orientamento all’utenza della Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane fornisce informazioni generali relative alle attività gestite dalla Struttura e indirizza adeguatamente gli utenti affinché ricevano risposte puntuali a richieste specifiche.
La Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane partecipa al perseguimento degli obiettivi strategici dell’Ateneo, assicurando la gestione del rapporto di lavoro, contribuendo alla progettazione organizzativa e garantendo, con un approccio di change e diversity management, la valorizzazione delle risorse umane grazie all’offerta di formazione continua, di aggiornamento e crescita professionale, nonché alla promozione del benessere organizzativo. Assicura, inoltre, il supporto agli Organi accademici per la programmazione del personale docente e personale TAB, attraverso la corretta definizione del fabbisogno di personale dell’Ateneo.
Come inviare richiesta
Le richieste dovranno essere indirizzate all’indirizzo e-mail: sportello.organizzazione.personale@unimi.it
A chi è rivolto
- Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario e CEL
- Personale Docente e Ricercatore
- Dottorande/i, Assegniste/i
Modalità e tempi di risposta
Lo Sportello si impegna a fornire riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
Caselle e-mail dedicate a servizi specifici
Per meglio supportare gli utenti e per fornire risposte a richieste specifiche e strettamente correlate ai singoli servizi/strumenti della Direzione, sono inoltre attivi i seguenti indirizzi e-mail dedicati:
convenzionipersonale@unimi.it - per informazioni e supporto sulle convenzioni stipulate a favore del personale dell'ateneo e sulla gestione delle esigenze di nuove convenzioni, sia ad iniziativa d'ufficio che su istanze del personale
firma.digitale@unimi.it - per informazioni sulla emissione e la consegna dei certificati, sui rinnovi dei certificati e su eventuali anomalie rilevate riguardanti la firma digitale remota. È possibile inoltre accedere con le proprie credenziali alla pagina web dedicata sul Portale di Ateneo.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, al personale docente e ricercatore, al personale collaboratore esperto linguistico, ad assegniste/i e dottorande/i.
formazione@unimi.it - per informazioni e supporto sulla progettazione, organizzazione ed erogazione di iniziative formative e di aggiornamento professionale individuali e collettive, interne ed esterne, in aula e in modalità e-learning.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
gestione.docenti@unimi.it – per informazioni e supporto per questioni concernenti la chiamata diretta di studiosi impegnati all'estero e/o vincitori nell'ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione; aspettative e congedi con o senza assegni; mobilità intra-dipartimentale e tra Atenei; cessazione per dimissioni e collocamento a riposo; cambio di SSD; modifica di regime di impegno (tempo pieno/tempo definito); limitazione dell’attività didattica; procedura di valutazione per il riconoscimento delle progressioni stipendiali; conferimento del titolo di emerito/a; autorizzazioni allo svolgimento di attività extra-istituzionali; nullaosta per insegnamento presso altri Atenei.
L'indirizzo è dedicato al personale docente e ricercatore dell'Ateneo e, limitatamente alle attività extra-istituzionali, anche al personale TAB.
gestione.mobilita@unimi.it - per informazioni in merito a: gestione delle carriere e sviluppo professionale; mobilità interna; modifica del rapporto di lavoro; part-time; 150 ore; sussidi.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
help.docptab@unimi.it - per informazioni sulla gestione, le abilitazioni e l’uso dell’applicativo LoginMiur e l’applicativo di Unisgsl (sistema di gestione spazi e lavoro) nonché la piattaforma per il personale e la didattica “UNIRE”; infine, per informazioni sulla procedura dei registri delle attività.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, al personale docente e ricercatore, al personale collaboratore esperto linguistico, ad assegniste/i e dottorande/i.
lavoro.agile@unimi.it - per informazioni sulla presentazione e compilazione dei Piani Individuali di Lavoro Agile e la gestione del Lavoro Agile ordinario. L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
ragazzoni.psiatwork@unimi.it - per informazioni sul servizio di consulenza psicologica per la qualità della vita organizzativa che fornisce uno spazio di ascolto protetto in cui analizzare, comprendere e cercare soluzioni al proprio disagio, a partire da competenze e risorse personali.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di Ateneo e alle/agli assegnisti di Ateneo che vivono situazioni di difficoltà sul luogo di lavoro.
sviluppo.organizzativo@unimi.it – per informazioni e supporto in merito al sistema delle indennità, della premialità e delle incentivazioni al personale; sui processi di analisi, valutazione e monitoraggio delle posizioni organizzative e delle funzioni specialistiche per il personale TAB e relativamente all’iter per il conferimento, rinnovo e revoca degli incarichi di responsabilità.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
ufficio.concorsi@unimi.it: per informazioni sulle procedure concorsuali per il reclutamento di personale TAB, CEL, tecnologi e dirigenti, concorsi riservati e procedure PEO.
valcomp@unimi.it: per informazioni su procedure concorsuali per il reclutamento di personale docente e ricercatore, reclutamento di professori straordinari, chiamate dirette e chiamate per chiara fama, procedure per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale in corso di espletazione in Ateneo.
welfare@unimi.it – per informazioni e supporto in merito all’erogazione di servizi quali: assistenza sanitaria, esenzioni per il diritto allo studio universitario dei dipendenti e contributi per asili nido, centri estivi, diritto allo studio dei figli, non autosufficienza dei familiari.
L’indirizzo è dedicato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, al personale collaboratore esperto linguistico, al personale docente e ricercatore, ad assegniste/i, specializzande/i e dottorande/i con borsa.