Aiutaci a migliorare Il questionario online sul gradimento interno dei servizi d’Ateneo
"Aiutaci a migliorare" è il questionario online di soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction) di cui l’Università degli Studi di Milano si avvale per verificare la qualità dei servizi erogati ai propri utenti interni.
Il questionario è uno strumento di ascolto di valutazioni e suggerimenti da parte del personale interno e degli studenti in linea con quanto previsto dagli ENQA (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015), dal nuovo Modello di accreditamento periodico (AVA 3) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e dal Piano Strategico d’Ateneo 2022-2024, e si aggiunge alle azioni messe in campo dall’Ateneo per gestire con efficacia ed efficienza i processi di realizzazione di prodotti o servizi in un’ottica di miglioramento continuo.
Con “Aiutaci a migliorare” l’Ateneo promuove un’azione di valutazione costruttiva e partecipata della qualità dei processi gestiti e dei servizi offerti alla comunità universitaria, delle relative condizioni di erogazione e della corrispondenza alle esigenze degli utenti, che con le loro risposte aiutano le strutture d’Ateneo a identificare margini e ambiti di miglioramento e di ulteriore sviluppo delle proprie risorse interne.
Relazione annuale
L’Ufficio di supporto ai Progetti strategici ed ai Servizi documentali della Direzione generale pubblica ogni anno una relazione sugli esiti dell’indagine in seguito al monitoraggio interno effettuato dalle strutture.
Compilazione e accesso al questionario
La compilazione del questionario “Aiutaci a migliorare” avviene alla conclusione del servizio di cui si è usufruito utilizzando il link inviato a chiusura del processo. Il link è disponibile anche nelle pagine degli Sportelli di orientamento all’utenza e nelle pagine degli specifici servizi.
Al questionario si accede con le credenziali d’Ateneo (username con dominio @unimi.it e la password utilizzata per l’accesso a tutti i servizi online). La compilazione non richiede più di tre minuti.
La piattaforma di erogazione utilizzata è Lime Survey e l’accesso ai questionari avviene tramite link.
Una volta effettuato l’accesso, è possibile scegliere i servizi offerti da valutare, con domande che si adattano alle risposte dell’utente e la possibilità di inserire osservazioni e suggerimenti.
Raccolta e analisi dei dati
La compilazione del questionario è libera e volontaria. Le risposte al questionario non sono tracciate e anche i risultati sono raccolti in forma anonima secondo le indicazioni dell'Informativa privacy dedicata al questionario.
I Responsabili e i referenti di ciascuna struttura coinvolta nell’indagine hanno accesso in qualunque momento dell’anno ai dati relativi alle compilazioni della propria Direzione o Centro tramite il cruscotto implementato su Microsoft PowerBI.
Per aggiornare i nominativi di coloro che hanno accesso al cruscotto, i Responsabili di struttura o i referenti interni per la customer satisfaction possono scrivere un’e-mail all’indirizzo aiutaciamigliorare@unimi.it
Partecipa al miglioramento dei servizi
Materiali e strumenti utili
Istruzioni operative e materiali di comunicazione relativi al questionario "Aiutaci a migliorare" si possono trovare nella pagina ad accesso riservato "materiali e strumenti utili"
Contatti
Ufficio di Supporto ai Progetti strategici e ai Servizi Documentali della Direzione Generale
E-mail: aiutaciamigliorare@unimi.it