Aiutaci a migliorare Il questionario online sul gradimento interno dei servizi d’Ateneo
"Aiutaci a migliorare" è il questionario online di soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction) di cui l’Università degli Studi di Milano si avvale per verificare la qualità dei servizi erogati ai propri utenti interni.
Il questionario è uno strumento di ascolto di valutazioni e suggerimenti da parte del personale interno in linea con quanto previsto dagli ENQA (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015), dal nuovo Modello di accreditamento periodico (AVA 3) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e dal Piano Strategico d’Ateneo 2022-2024, e si aggiunge alle azioni messe in campo dall’Ateneo per gestire con efficacia ed efficienza i processi di realizzazione di prodotti o servizi in un’ottica di miglioramento continuo.
Con “Aiutaci a migliorare” l’Ateneo promuove un’azione di valutazione costruttiva e partecipata della qualità dei processi gestiti e dei servizi offerti al proprio personale, delle relative condizioni di erogazione e della corrispondenza alle esigenze degli utenti, che con le loro risposte aiutano le strutture d’Ateneo a identificare margini e ambiti di miglioramento e di ulteriore sviluppo delle proprie risorse interne.
Compilazione e accesso al questionario
La compilazione del questionario “Aiutaci a migliorare” avviene alla conclusione del servizio di cui si è usufruito utilizzando il link inviato con l’e-mail di chiusura del processo. Il link è disponibile anche nelle pagine degli Sportelli di orientamento all’utenza e nelle pagine degli specifici servizi.
Al questionario si accede con le credenziali d’Ateneo (username con dominio @unimi.it e password utilizzate per l’accesso a tutti i servizi online) con link di accesso unico per tutte le strutture e durata media di massimo tre minuti.
La piattaforma di erogazione utilizzata è Lime Survey. Una volta effettuato l’accesso, è possibile scegliere la Direzione o struttura e successivamente i relativi servizi offerti da valutare, con domande che si adattano alle risposte dell’utente e la possibilità di inserire osservazioni e suggerimenti.
Raccolta e analisi dei dati
La compilazione del questionario è libera e volontaria. Le risposte al questionario non sono tracciate e anche i risultati sono raccolti in forma anonima secondo le indicazioni dell'Informativa privacy dedicata al questionario.
La raccolta e l’analisi dei questionari compilati è gestita dall’Ufficio di Staff “Supporto ai Progetti strategici e ai Servizi documentali della Direzione Generale” che garantisce una condivisione periodica con ciascuna struttura per individuare le eventuali criticità emerse e risolverle con tempestività, secondo il principio del miglioramento continuo dei servizi.
Partecipa al miglioramento dei servizi
Materiali e strumenti utili
Istruzioni operative e materiali di comunicazione relativi al questionario "Aiutaci a migliorare" si possono trovare nella pagina ad accesso riservato "materiali e strumenti utili"
Contatti
Ufficio di Staff "Supporto ai Progetti strategici e ai Servizi Documentali della Direzione Generale"
E-mail: aiutaciamigliorare@unimi.it