Pensione Quota 103

Che cos’è

La "Quota 103" è una misura contenuta nella legge di bilancio 2023 – L.197/2022, in cui, all’art.1 c.283-285, si introduce questa nuova forma di pensione “anticipata flessibile”, ed è stata introdotta in via sperimentale solo per il 2023.

"Quota 103" permette ai lavoratori di conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni.

Il diritto deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2023 e può essere esercitato anche successivamente.

Inizio pagina

Come funziona

I lavoratori che maturano i requisiti previsti dalla norma conseguono il diritto al trattamento pensionistico il primo giorno successivo dopo 6 mesi di finestra mobile, con prima data di decorrenza utile dal 1° agosto 2023.

Inizio pagina

Come fare domanda

La domanda può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Prima di presentare la domanda all’INPS contattare l’Ufficio Pensioni e Adempimenti Fiscali e Contributivi - ufficio.pensione@unimi.it.

Inizio pagina

Divieto di cumulo Reddito/Pensione

La  "Quota 103" non è cumulabile con i redditi derivanti da qualsiasi attività lavorativa, svolta anche all’estero, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 euro lordi annui.

La produzione di redditi derivanti da attività lavorativa diversa da quella autonoma occasionale, o la produzione di redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale oltre il limite dei 5.000 euro lordi annui, comporta la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico nell’anno di produzione dei predetti redditi e l’eventuale recupero delle rate di pensione indebitamente corrisposte.

Inizio pagina