Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Domande frequenti - F.A.Q.

Vengono riportate, di seguito, alcune delle domande più prequenti in materia di installazione dell'antivirus di Ateneo con le relative risposte.

Come mai devo installare l’antivirus?

L’antivirus è un prodotto fondamentale per la protezione del vostro pc e di tutto l’Ateneo. Un’infezione da virus sul vostro pc può avere un impatto anche su tutta la struttura aiutando a diffondere il virus. I malware sono in grado di cancellare, e crittografare e sfruttare tutti i dati e i file presenti nel vostro pc.

Cosa faccio se non sono in grado di installare l’antivirus?

Nel caso non si sia in grado di installare l’antivirus contattare il proprio referente tecnico di struttura per ottenere supporto.

Cosa fare se  l'antivirus non si aggiorna oppure compare un Alert di mancato aggiornamento per l’antivirus?

  • Contattare il proprio referente di struttura per effettuare un controllo dello stato del PC (aggiornamenti, versioni, corretta installazione e disinstallazione del prodotto ecc..).
  • Se  il problema non viene risolto anche a seguito  dell'intervento del referente di struttura, inviare un'email ad: antivirus@unimi.it specificando i passi eseguiti, il sistema operativo in uso,l’indirizzo IP ed il nome host del pc.

Come controllo se l’antivirus è aggiornato?

Cliccare col tasto destro sull’icona di Sophos della barra degli strumenti, controllare nella schermata che appare che sia presente la descrizione "il dispositivo è protetto"