La posta sicura Servizi di posta elettronica sicura: protocolli HTTPS, IMAP/S e SMTP-AUTH/S

Qual è la loro caratteristica?
Consentono la crittazione dell'intero flusso di informazioni che si scambiano i server di Ateneo e l'applicazione di posta che voi utilizzate sul vostro computer.
Non solo il contenuto del messaggio è crittato, ma anche le credenziali (password compresa) che devono essere inserite ogni qualvolta si voglia accedere all'ambiente webmail o, nel caso si usi un client di posta, si voglia scaricare dal server la propria corrispondenza.
 
Questa caratteristica garantisce che, ovunque vi troviate, in Ateneo, o a casa, o presso un internet café, tutto quel che digitate sul computer non sia intellegibile a chi tenta di intercettare il traffico che state producendo.
Qesti protocolli si chiamano HTTPS e IMAP/S e sono l'estensione sicura, rispettivamente, dei collaudati protocolli HTTP e IMAP.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina di impostazione dei parametri di configurazione.
 
E' inoltre disponibile il servizio che consente di spedire messaggi utilizzando come mittente l'indirizzo di posta in unimi.it anche quando si è connessi alla rete tramite i servizi di un provider internet, o di un altro ente non universitario, poiché consente l'utilizzo del server di posta in partenza dell'Ateneo smtp.unimi.it. Il servizio si chiama SMTP-AUTH/S. Ha due caratteristiche:

- la password, le intestazioni e il testo del messaggio sono inviati in modalità crittata, quindi non intellegibile da chiunque voglia tentare di intercettare, grazie ad una rete poco affidabile, il traffico prodotto.

- è l'unico modo certo per spedire e-mail che hanno come mittente il dominio unimi.it quando si è connessi ad una rete esterna e si utilizza un client di posta. Una configurazione diversa da quella suggerita, ad esempio specificando un server di posta in partenza diverso da smtp.unimi.it (ad esempio, out.alice.it, smtp.tiscali.it, smtp.gmail.com, smtp.live.it, mail.inwind.it, mail.libero.it, …), può comportare problemi di spedizione: i server di posta dei destinatari, infatti, potrebbero non consegnare i messaggi provenienti dal dominio unimi.it o trattarli come SPAM.

La procedura di invio viene leggermente modificata alla prima connessione al server: il servizio richiederà l'immissione di una password, che è naturalmente la stessa che deve essere digitata per scaricare la posta in arrivo. Ecco perchè si parla di protocollo SMTP autenticato: l'invio richiede l'autenticazione dell'utente.