Il servizio Antispam

Guida rapida

Il servizio Antispam in breve:

  • il servizio Antispam filtra centralmente la vostra posta elettronica dallo "spam";
  • non è richiesta nessuna modifica al proprio programma di gestione della posta elettronica;
  • i messaggi ritenuti spam vengono messi in una cartella personale, chiamata “Posta indesiderata" – "Junk email”, che si trova sul server di posta di Ateneo;
  • la cartella “Posta indesiderata" – "Junk email” va controllata periodicamente (si consiglia su base settimanale) per assicurarsi che non ci siano finiti messaggi legittimi (e desiderati dall'utente);
  • I messaggi presenti nella cartella “Posta indesiderata" – "Junk email” vengono automaticamente eliminati dal server trascorsi 30 giorni dalla loro ricezione.

Caratteristiche del servizio

Il servizio Antispam viene applicato a tutte le caselle di posta elettronica del servizio di Ateneo appartenenti ai domini unimi.it, guest.unimi.it, studenti.unimi.it.

Si deve prestare particolare attenzione ad una variante malevola dello spam, chiamata phishing, attraverso la quale possono essere condotte truffe ai danni degli utenti del servizio di posta.
Per approfondire questa tematica si raccomanda di consultare con attenzione le pagine del portale dedicate alla problematiche di sicurezza informatica, in particolare le Istruzioni pratiche per proteggersi dal phishing ed evitare la sottrazione di dati riservati e personali.

Nonostante la presenza di un servizio antispam, è comunque possibile che vengano recapitati in casella messaggi non desiderati o malevoli. Questo comportamento, fisiologico, non eliminabile, capita per lo più quando si presentano ai nostri server nuove forme di attacco che il sistema, in quello specifico frangente, non è pronto a gestire adottando le corrette policy di blocco.

Quando questo accade, suggeriamo una pratica utile ad aiutare il servizio Antispam. Se il messaggio è stato recapitato nel folder "Inbox" (sebbene sia indesiderato), oppure, è stato recapitato nel folder "Posta indesiderata" - "Junk email" (quando in realtà è “pulito”), si clicca con il pulsante destro sul messaggio e si seleziona Report > Segnala-come-phishing/Segnala-come-non-indesiderato.