Descrizione del servizio di posta

Le caratteristiche del servizio

Domini serviti

Il servizio di posta elettronica di Ateneo è erogato per i domini unimi.it, guest.unimi.it e studenti.unimi.it. Il rilascio del servizio nel dominio istituzionale unimi.it e’ sottoposto alle procedure di gestione delle credenziali in tale dominio come indicato alla pagina Gestione credenziali nel dominio unimi.it

Come ci si collega al servizio

Il servizio di posta elettronica è fruibile in due modi: attraverso l'utilizzo di un programma di posta installato sul computer, come Outlook, Thunderbird oppure attraverso un browser, puntando all'indirizzo del webmail di Ateneo.

Quota disponibile

La quota di spazio disco disponibile per le caselle assegnate al personale strutturato di Ateneo attivo (professori, ricercatori, personale tecnico amministrativo, dottorandi e specializzandi) è di 100GB; per tutti gli altri è di 50GB.

Dimensione massima del messaggio

Il messaggio inviabile deve essere inferiore ai 40MB; in questa quantità è compreso il testo del messaggio (in genere pari a qualche KB, ma dipende ovviamente dalla sua lunghezza e dai suoi contenuti) e il documento o i documenti allegato/i.

Antivirus e antispam

Tutti i messaggi inviati e ricevuti sono filtrati per evitare la consegna di e-mail indesiderate (spam) o contenenti virus. Per una descrizione più approfondita, si rimanda alla consultazione delle pagine sul servizio Antivirus e sul servizio Antispam.

Cancellazione automatica della posta indesiderata (spam) o cestinata

Su ogni casella di posta sono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 30 giorni contenuti nella cartella "Posta Indesiderata/Junk Mail" (nella quale il Servizio Antispam di Ateneo deposita i messaggi "spazzatura").

Servizio di risposta automatica

Per impostare la risposta automatica accedere al webmail > Impostazioni > Posta > Risposte Automatiche

Inizio pagina

I parametri di configurazione

Configurazione del server di posta in ingresso per la lettura dei messaggi

Server in entrata

• Protocollo: IMAP
• Server: outlook.office365.com
• Porta: 993
• Sicurezza della connessione: SSL/TLS
• Metodo di autenticazione: OAuth2

Configurazione del server di posta in uscita per l'invio dei messaggi

Server in uscita

• Server: smtp.office365.com
• Porta: 587
• Sicurezza della connessione: STARTTLS
• Metodo di autenticazione: Oauth2

Inizio pagina