Informazioni utili per docenti e ricercatori

In questa pagina si possono trovare informazioni utili per i docenti e i ricercatori per quanto riguarda gli adempimenti connessi all'attività didattica e al rapporto di lavoro con l'Ateneo.

Si consiglia di monitorare queste pagine per seguire tutti gli aggiornamenti.

In particolare se ne raccomanda la consultazione ai nuovi assunti.

Consulta anche:

 

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Vademecum dedicato al personale docente

Rilascio delle credenziali di Ateneo

Le credenziali nel dominio unimi.it sono rilasciate e rinnovate in modo esclusivamente automatico su interrogazione delle banche dati anagrafiche di Ateneo.

Servono per accedere:

  • alla Posta elettronica di Ateneo
  • a tutti i servizi online che richiedono l’autenticazione
  • alla rete hotspot wireless, nelle sedi universitarie dove è attiva
  • alle risorse della Biblioteca Digitale.

Vengono rilasciate secondo questa modalità:

  • viene inviato un SMS al cellulare dell'utente con l’indicazione di un codice e l’indicazione di una pagina web a cui accedere
  • in questa pagina web vanno inseriti il codice fiscale dell'utente e il codice che è stato inviato via SMS
  • verificati i dati, la procedura comunica l'indirizzo di posta elettronica assegnato e permette di impostare una nuova password.

La casella mail viene generata dopo l’inserimento del rapporto di lavoro nella banca dati del personale.

Nel caso in cui il dipendente abbia la necessità di resettare la propria password per dimenticanza o per mancata ricezione del codice di attivazione consultare la pagina La gestione della password e seguire le istruzioni alla voce di menu:

Per chi possiede credenziali unimi.it ed ha assegnata una matricola

Per richiedere la matricola scrivere a help.docptab@unimi.it

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Badge

Tutte le informazioni alla pagina Carta La Statale.

Per ulteriori informazioni scrivere a badge@unimi.it 

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Curriculum Vitae

E' obbligatorio pubblicare sul sito istituzionale dell’Ateneo, alla pagina personale del Chi e Dove  il proprio curriculum vitae, come è indicato all’art. 4 comma 3 del Regolamento sui doveri accademici dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Assistenza e contatti: consultare la pagina dedicata al servizio Chi e Dove per trovare alcune soluzioni alle problematiche più frequenti, oppure aprire direttamente un ticket utilizzando l'offerta dedicata sullo SPOC (Single Point of Contact).

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Inserimento programmi insegnamenti: Syllabus

I professori sono tenuti a definire per tempo e a rendere pubblici:

  • i contenuti degli insegnamenti
  • il programma d’esame
  • le modalità di svolgimento delle verifiche dell’apprendimento

il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi.

Le indicazioni a livello di Ateneo sono disponibili nelle Linee guida per le schede insegnamento predisposte dal Presidio Qualità.

Le informazioni per l’accesso all’applicativo e una breve guida all’uso sono presenti alla pagina dedicata nei servizi online per la didattica

L’accesso all’applicativo è riservato ai docenti e ricercatori e ai docenti con incarichi didattici e responsabili dell’insegnamento su corsi di studio di competenza.

Le credenziali di autenticazione sono quelle della posta elettronica di Ateneo:
utente: nome.cognome@unimi.it
password: quella usata per la posta elettronica.

Dal pulsante "Programmi" si accede alla lista delle edizioni di cui il docente è responsabile, scegliendo l’edizione si accede alla maschera di inserimento dei dati.

Assistenza e contatti: per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alle segreterie didattiche di dipartimento o consultare le istruzioni di compilazione 

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Orari delle lezioni, appelli e aule

Per informazioni sugli orari delle lezioni, appelli di esame e occupazione aule consultare la pagina Agenda WEB dell'Università degli Studi di Milano

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Registri delle attività didattiche

I professori e i ricercatori sono tenuti ad autocertificare lo svolgimento dei compiti didattici e ad annotare gli argomenti trattati in lezioni frontali, attività seminariali, esercitazioni e altre attività formative e attività integrative, specificandone i giorni e gli orari di svolgimento, l’autocertificazione è eseguita sugli appositi registri online

La compilazione del registro delle attività didattiche è obbligatoria come previsto dall’art 4 comma 5 del Regolamento sui doveri accademici dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano

Il registro una volta chiuso sarà visibile dal responsabile per l’approvazione.

L’accesso è riservato e personale.

Le credenziali di autenticazione sono quelle della posta elettronica di Ateneo:
utente: nome.cognome@unimi.it
password: quella usata per la posta elettronica

Accesso rapido: dalla home di UNIMI cliccare Lastatale@work, Registro Attività didattiche

Assistenza e contatti: per ulteriori informazioni consulta il documento FAQ - e domande più frequenti alla pagina
Servizi online per la didattica  o contatta registri-docenti@unimi.it

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Orario di ricevimento degli studenti

E' obbligatorio inserire l’orario di ricevimento degli studenti, nella pagina personale del Chi e Dove, come è indicato all’art. 4 comma 3 del Regolamento sui doveri accademici dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Assistenza e contatti: aprire un ticket utilizzando questo link.

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Verbalizzare gli esami

La gestione degli iscritti agli appelli e la verbalizzazione degli esami sono funzioni contenute nel Back Office docenti

Attraverso il Back Office docenti, è possibile:

  • gestire la lista degli appelli e i relativi iscritti
  • inserire gli esiti e le verbalizzazioni
  • importare gli esiti da file
  • chiudere e riaprire un appello
  • inviare messaggi agli studenti
  • gestire la modifica della commissione d’esame
  • gestire l’archivio dei verbali
  • ricercare esiti verbalizzati con il precedente sistema (vweb.cineca)
  • consultare documenti riassuntivi.

Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nella Guida alla Verbalizzazione degli Esami

Assistenza e contatti: vweb@unimi.it 

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Firma digitale

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le caratteristiche di autenticità, integrità e validità legale: questo perché la Firma Digitale garantisce l’identità del sottoscrittore, assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione ed attribuisce piena validità legale al documento firmato.

La Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane dell’Ateneo rilascia agli aventi diritto il kit di Firma Digitale Remota, previa richiesta tramite e-mail all’indirizzo: firma.digitale@unimi.it

Per maggiori dettagli e qualsiasi chiarimento consultare la pagina Firma Digitale

Assistenza e contatti: firma.digitale@unimi.it

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Ariel

Ariel è la piattaforma dedicata alla didattica online, al mondo dei siti didattici e dei progetti di e-learning associati all’offerta formativa proposta da UNIMI.

La procedura è curata dal CTU – Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali

Ogni sito Ariel corrisponde ad un preciso insegnamento e viene attivato su richiesta del docente a cui è stato assegnato ufficialmente come impegno didattico.

Si accede attraverso le credenziali di Ateneo.

Alle pagine Ariel e tecnologie didattiche, sono illustrate tutte le attività e le informazioni di Ariel.

Assistenza e contatti: consultare la pagina I referenti dei servizi elearning oppure scrivere a help.ariel@unimi.it

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Archivio Istituzionale della Ricerca - AIR

AIR - Archivio Istituzionale della Ricerca, è l’anagrafe istituzionale dell’Università degli Studi di Milano, vetrina della sua attività di ricerca e strumento per l'analisi della produzione scientifica di docenti, ricercatori, gruppi e dipartimenti.

AIR è la fonte certificata per gli esercizi di valutazione interni e nazionali, per cui è importante che l’aggiornamento sia costante ogni volta che vengono prodotte nuove pubblicazioni, entro un mese dalla data di pubblicazione.

Quando un docente/ricercatore arriva in Ateneo è necessario:

  • collegare il proprio profilo IRIS (Institutional Research Information System) ad ORCID (Open Researcher and Contributor ID), se si è già in posesso dell'ORCID o, se non se ne possiede già uno, crearlo attraverso AIR
  • aggiornare l'inserimento delle pubblicazioni in AIR in modo tempestivo e seguendo quanto riportato nel Manuale IRIS - AIR - Gestione pubblicazioni
  • far riferimento almeno agli ultimi 5 anni o meglio agli ultimi 10 o 15 anni a seconda del ruolo, avendo, le pubblicazioni, rilevanza tra gli indicatori per le soglie per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN)
  • associare per le singole pubblicazioni, edite dal 2016, anche il PDF in accordo con la Policy Open Access di Ateneo

E' inoltre possibile:

  • importare i propri dati da Loginmiur, previa richiesta ad air@unimi.it
  • importare i propri dati da ORCID (se l’autore non ha una pagina su loginmiur e i dati sono sufficientemente completi).

Assistenza e contatti: Air@unimi.it

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Welfare e benessere organizzativo

Per conoscere e usufruire delle politiche di People Care dell'Università degli Studi di Milano consultare la pagina Welfare d'Ateneo.

Le convenzioni per i dipendenti dell'Ateneo sono consultabili alla pagina riservata Agevolazioni e convenzioni.

Assistenza e contatti: welfare@unimi.it

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Mobilità sostenibile

Le informazioni relative alle convenzioni riservate ai dipendenti dell'Ateneo per l'utilizzo di mezzi pubblici sono consultabili alla pagina Mobilità sostenibile.

Assistenza e contatti: mobilitadateneo@unimi.it 

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Formazione docenti

Per informazioni sui percorsi di formazione per docenti, per l'acquisizione di competenze sia specifiche che trasversali, consulta la sezione Formazione docenti e Assicurazione della qualità - Eventi e Formazione

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Cedolino e dettagli pagamenti, modulistica variazione IBAN e residenza

Per consultare il proprio cedolino stipendiale, per variazioni su IBAN e di residenza anagrafica, consultare la pagina:

Cedolini e dettagli pagamenti

Assistenza e contatti: amministrazione.docenti@unimi.it

 

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Assenze per aspettative e congedi

Per informazioni e comunicazioni su congedi e aspettative consulta la pagina Assenze del personale docente

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Maternità e malattie

Per informazioni e comunicazioni relative a gravidanza, maternità consultare la pagina Gravidanze.

Per segnalare malattie inviare una mail all'indirizzo: segnalazionemalattia@unimi.it.

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Infortunio

Tutte le informazioni utili sono reperibili alla pagina Denuncia infortuni - Personale docente e ricercatore

Assistenza e contatti: infortuni@unimi.it.

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