La gestione della password

Come cambiare la password

Alla pagina web si possono trovare le modalità e le informazioni utili per il cambio password.

Si raccomanda di modificare periodicamente la password, seguendo le indicazioni della pagina sopra citata.

Inizio pagina

Recupero password nel caso più grave


Per chi possiede credenziali unimi.it ed ha assegnata una matricola

Il cambio password avviene attaverso un SMS che viene inviato ad un numero di cellulare riconducibile al possessore delle credenziali.

  1. Se l'utente (che deve possedere matricola universitaria) non ha mai registrato prima il numero di cellulare a questo servizio, allora deve seguire la procedura seguente:
    - deve chiamare il servizio di casella vocale allo 02503 15212 con il cellulare che intende registrare per questa operazione
    - dopo il segnale acustico deve indicare (in questo ordine):
     - nome e cognome
     - matricola
     - codice fiscale
     - numero di cellulare che vuole registrare

A conferma dell'avvenuta registrazione del messaggio, l'utente interessato riceve entro qualche minuto un SMS con mittente "Unimi1".
Una volta avvenuti gli opportuni controlli e comunque entro una giornata lavorativa, l'utente riceve un secondo SMS indicante il codice di sblocco della password.
Deve quindi accedere alla pagina di cambio password ed inserire, nel campo "Vecchia password", il codice di sblocco ricevuto.
Quindi vanno completati i due campi successivi per impostare la nuova password.
La modifica della password è immediata.
 

  1. Se il numero di cellulare è già stato registrato, allora si deve accedere direttamente qui e si compilano i campi: email, matricola e codice fiscale. Quindi, si clicca su "Invia".
    Entro qualche minuto si riceve l'SMS indicante il codice di sblocco. Si procede quindi come al punto precedente: si accede alla pagina di cambio password ed si inserisce, nel campo "Vecchia password", il codice di sblocco ricevuto; si inserisce la nuova password nei due campi successivi e si clicca su "Invia".
     
  2. Se il numero di cellulare è già stato registrato ma l'utente, nel corso del tempo, ha cambiato numero, allora deve ripetere l'oerazione di registrazione (come indicato al primo punto).


Per chi possiede credenziali unimi.it e NON ha assegnata una matricola, per guest.unimi.it e per caselle d'ufficio

Si deve inviare alla Divisione Telecomunicazioni una nuova password.
La procedura è la seguente: aprendo il modulo per modifica password, si compila il form nei campi indicati, si stampa il documento e lo si invia al numero di fax 15211 (02503.15211 per le chiamate esterne) oppure se ne invia una scansione, in allegato, all'indirizzo: fax.divtlc@unimi.it
La modifica richiesta verrà eseguita entro il giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento del modulo.

 

Inizio pagina