Faq - Credenziali @unimi.it

1. Il rilascio delle credenziali di Ateneo

1.1. Sono stato assunto da poco. Cosa devo fare per richiedere le credenziali di Ateneo?
Niente. Le credenziali nel dominio istituzionale unimi.it sono create in modo automatico per interrogazione del sistema informativo di Ateneo.
Le modalità di assegnazione variano da categoria a categoria. Si consulti Rilascio e rinnovo credenziali per avere informazioni più dettagliate.

1.2. A quali categorie di collaboratori sono rilasciate le credenziali di Ateneo?
Le categorie degli aventi diritto sono indicate nella pagina Rilascio e rinnovo credenziali.

1.3. Ho diritto al rilascio delle credenziali, ma non mi è mai arrivato il codice via SMS. Come faccio a recuperarle?
E' disponibile un servizio di segreteria telefonica all'interno 15222 (02503 15222 per le chiamate esterne) attraverso il quale lasciare un messaggio sul problema riscontrato. E' indispensabile, in tale caso, specificare nome, cognome, email alternativa, struttura di afferenza, indirizzo della sede e numero telefonico di riferimento).

2. La gestione della password e della MFA

2.1. Non ricordo più la password associata alle mie credenziali. Cosa devo fare?
Non è possibile recuperare una password dimenticata. Deve essere necessariamente reimpostata.

2.2. E' possibile cambiare la password associata alle mie credenziali?
Sì, e vi consigliamo di farlo periodicamente. Per procedere, si deve accedere alla pagina dei servizi web di cambio-password.
Attenzione: poiché le credenziali garantiscono l'accesso a tutti i servizi online di Ateneo con autenticazione, se si imposta una nuova password questa dovrà essere utilizzata ovunque, non solamente per accedere alla propria casella di posta elettronica.

2.3 Cos’è l’autenticazione a più fattori?
L’autenticazione a più fattori (o MFA) è un sistema che garantisce una maggiore sicurezza durante la fase di accesso alla propria casella di posta o al proprio account Microsoft 365. Per farlo prevede un ulteriore step di autenticazione, oltre al normale utilizzo di nome utente e password. Questo nuovo passaggio può essere personalizzato dall’utente.

2.4 Come funziona l’autenticazione a due fattori di Microsoft?
L’accesso ai servizi Microsoft con MFA prevede la ricezione sul proprio smartphone di un codice temporaneo, che viene richiesto dopo l’inserimento di nome utente e password. Per ricevere il codice temporaneo si può utilizzare:

  • app Microsoft Authenticator, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone Android e iOS;
  • app di autenticazione di terze parti, come ad esempio Google Authenticator (utile, per esempio, se si hanno vecchie versioni di Android);
  • app di autenticazione come add-on del browser;
  • SMS, se non si desidera o non è possibile installare applicazioni sul proprio telefono.

2.5 Cosa devo fare per configurare la MFA?
Vai al link https://aka.ms/MFASetup e fai il login con il tuo user id e password di Ateneo. Il sistema informa che sono necessarie altre informazioni e devi cliccare su “Avanti”.
Per installare l’app Microsoft Authenticator o una app di terze parti o impostare il numero di telefono su cui ricevere l’SMS, consulta questa guida: https://auth.unimi.it/migrazione365/MFA_def_IT.pdf
Per installare l’app di autenticazione come add-on del browser consulta questa guida: https://auth.unimi.it/migrazione365/MFA_Authenticator-Browser_ADDON.pdf

3. Scadenza delle credenziali

3.1. Ho ricevuto un messaggio in cui si notifica la prossima scadenza delle mie credenziali in unimi.it e, con esse, del servizio di posta elettronica. Come mai?
Le credenziali nel dominio istituzionale unimi.it sono rilasciate e rinnovate solo a chi è in possesso di un contratto di collaborazione che:

  • è stato stipulato con questa Università ed è in corso di validità;
  • è stato registrato nelle banche dati anagrafiche di Ateneo.

Per ulteriori informazioni, si consultino le pagine dedicate alla gestione delle credenziali e delle caselle di posta elettronica di Ateneo.

3.2. Sono un laureato frequentatore, (oppure) sono un cultore della materia, (oppure) ho appena ottenuto un contratto di collaborazione da un Dipartimento di questa Università, ovvero ente o società esterna che collabora con questa Università. Ho diritto al rilascio/rinnovo delle credenziali in unimi.it?
No.

3.3. Non appartengo ad una delle categorie degli aventi diritto al rilascio/rinnovo delle credenziali nel dominio unimi.it. Posso comunque richiedere il rilascio di una casella di posta elettronica di Ateneo?
A tutti coloro che collaborano a vario titolo in ambito accademico, ma che non rientrano tra le categorie degli aventi diritto, è data la possibilità di richiedere, rivolgendosi al responsabile della struttura universitaria presso la quale si opera, ovvero ad un docente di riferimento, il rilascio di una casella di posta elettronica nel dominio guest.unimi.it, accedendo allo SPOC.
Queste credenziali, rilasciate nella forma nome.cognome@guest.unimi.it, garantiscono un accredito per l'uso dei soli servizi Microsoft (posta, Teams, ecc)  (no accesso al Sistema Bibliotecario digitale, no accesso ad Air, no accesso alla rete wireless di Ateneo, ...).

3.4. Ho ricevuto l'avviso di scadenza del servizio nel dominio unimi.it. Come posso avvisare, alla scadenza, i miei corrispondenti dell'avvenuto cambiamento di indirizzo?
Per informare i suoi abituali corrispondenti, può attivare via webmail, entro la data di scadenza, i servizi di risposta automatica.