Caratteristiche degli ambienti di lavoro

Autenticazione centralizzata e Single Sign On (SSO) verso la suite Microsoft 365
Gli utenti in possesso di credenziali nel formato nome.cognome@unimi.it, nome.cognome@studenti.unimi.it e nome.cognome@guest.unimi.it sono automaticamente abilitati a utilizzare le postazioni di lavoro.
L’utente che effettua il primo accesso all’ambiente di lavoro diventa l’utente primario e risulta l’utilizzatore principale del dispositivo.
Una volta effettuato l’accesso al dispositivo, il sistema garantirà l’accesso automatico alle risorse della suite Microsoft 365 (Outlook, Teams, etc.), senza dover reinserire le credenziali.

Applicazione misure minime di sicurezza
Contestualmente al primo accesso all’ambiente di lavoro, il sistema applicherà in automatico le misure di sicurezza come l’installazione del sistema antivirus di Ateneo e la cifratura del disco fisso.
L’utente, quindi, non dovrà effettuare queste operazioni manualmente né preoccuparsi delle operazioni di aggiornamento del sistema operativo.

Installazione applicazioni
Al primo accesso il sistema si occuperà di installare in automatico la suite Office (inclusi Teams e OneDrive). Le altre applicazioni sono disponibili per essere installate dall’utente in piena autonomia, senza alcuna autorizzazione o richiesta di assistenza, attraverso il portale aziendale.
Il portale aziendale è un utile strumento di repository centrale di software in continuo aggiornamento.
Consulta la guida su Come utilizzare il portale aziendale per installare applicazioni.

Accesso alle risorse
L’accesso alle risorse, come cartelle di rete condivise e stampanti, avverrà in automatico in base alla propria struttura di appartenenza.
Ogni utente ha automaticamente configurato il proprio spazio personale di OneDrive di 5 tera che prevede la sincronizzazione delle cartelle desktop, documenti e immagini del proprio profilo.

Modalità di supporto
È possibile richiedere supporto attraverso specifiche offering sulla piattaforma SPOC.
Il supporto può avvenire in due modi:

  • attraverso un intervento da remoto, e in questo caso è richiesta sempre l’autorizzazione da parte dell’utente interessato.
  • attraverso un intervento on site quando il dispositivo non è più funzionante/accessibile in rete.

In nessun caso il personale IT dovrà richiedere le credenziali di accesso personali dell’utente.

Visita le pagine Supporto Ambienti di lavoro per Direzioni e Centri e Supporto Ambienti di lavoro per i Dipartimenti.

Privacy e riservatezza
Il sistema non prevede in alcun modo la raccolta di dati riguardanti l’ambiente di lavoro ed il profilo dell’utente, ma solo dati statistici legati alla conformità del dispositivo rispetto alle misure di sicurezza e le caratteristiche hardware, software e di configurazione.