FAQ e guide

FAQ

Come faccio ad installare un’applicazione?

  • Posso installare in autonomia i software presenti nel Portale Aziendale (consulta la guida Come utilizzare il Portale Aziendale)
  • posso chiedere supporto per l’installazione di particolari software ai referenti IT della struttura
  • se è abilitata la funzionalità EPM, è possibile in autonomia elevare i privilegi attraverso lo strumento EPM
  • se non è abilitata la funzionalità EPM, occorre aprire un ticket (consulta la pagina Supporto Ambienti di lavoro per i Dipartimenti)

Come faccio ad ottenere un dispositivo Windows già configurato?
Se il dispositivo è da acquistare visita la pagina Apparecchiature informatiche (pc, notebook, monitor). Se il dispositivo è già in uso occorre aprire un ticket per l’integrazione del dispositivo.

Come faccio ad ottenere un dispositivo Apple già configurato?
Se il dispositivo è da acquistare visita la pagina Apparecchiature informatiche (pc, notebook, monitor).
Se il dispositivo è già in uso occorre aprire un ticket per l’integrazione del dispositivo.

Posso far accedere del personale esterno all’Ateneo che collabora con la struttura ad un dispositivo UniSID?
Sì, è possibile richiedendo le credenziali guest (consulta la guida Credenziali Guest)

Posso far accedere un collega di Ateneo al mio dispositivo?
Certo, tutti gli ambienti di lavoro sono multiutente, il collega dovrà effettuare l’accesso al dispositivo con le proprie credenziali di Ateneo e questo garantirà la riservatezza dei dati del profilo utente per ciascun utilizzatore.

Quali sono i vantaggi specifici di utilizzare i servizi UniSID?

  • autenticazione centralizzata e Single Sign On (SSO)
  • applicazione misure minime di sicurezza
  • autonomia nell’installazione di molte applicazioni
  • accesso automatico alle risorse

Come posso richiedere assistenza tecnica UniSID?

Visita le pagine Supporto Ambienti di lavoro per Direzioni e Centri e Supporto Ambienti di lavoro per i Dipartimenti.

 

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