Architettura informativa e contenuti

Nell'impostare la navigazione e l'architettura informativa del sito consigliamo di tenere conto di alcuni principi base: 

  • limitare a massimo 6 o 7 le voci del menu principale 
  • fornire all'utente strumenti per orientarsi come:
    • evidenziazione della pagina attiva nel menu 
    • inserimento di un ritorno alla home in tutte le pagine interne 
    • indicazione del percorso di navigazione seguito (breadcrumbs) 
  • mantenere gli strumenti di navigazione costanti su tutto il sito 
  • utilizzare il footer per informazioni di contatto, eventuale copyright o diritti di utilizzo del contenuto (cc), policy relativa alla privacy e indicazione di appartenenza all'Università degli Studi di Milano. 

 

Organizzazione del testo

Utilizzare titoli e sottotitoli significativi, piacevoli, coerenti e staccati dal corpo del testo, con una o più parole chiave nel titolo principale 

Suddividere il testo in blocchi di senso compiuto, con paragrafi brevi e focalizzati su un singolo concetto (evitando frasi complesse con molte subordinate). 

Inserire i link utilizzando termini significativi all'interno del testo (e mai ad esempio con comandi generici tipo: "clicca qui") 

Utilizzare elenchi puntati e/o numerati per mettere in evidenza informazioni sequenziali in modo chiaro e sintetico. 

Utilizzare uno stile coerente in tutto il sito. 

Contenuti ufficiali (linkare, NON duplicare)

Se un contenuto è già presente in versione ufficiale sul portale d'Ateneo è buona norma rinviare con un link direttamente alla pagina su www.unimi.it evitando di replicare l'informazione. Testi e immagini contraddittori o non congruenti con le informazioni ufficiali possono infatti essere soggetti a richiesta di revisione o di rimozione da parte della Redazione del portale. 

Se ci sono errori o imprecisioni sul portale unimi, segnalare le proposte di correzione all'indirizzo e-mail: redazione.web@unimi.it 

Link e risorse utili

design kit AgId + team digitale sono strumenti utili per progettare, testare e realizzare il sito. 

Le linee guida di design per i servizi digitali della PA offrono numerosi spunti e idee di progettazione.