Remotizzazione dell'interno telefonico su dispositivo mobile

La remotizzazione dell’interno telefonico di Ateneo consente di inoltrare su dispositivo mobile, personale o di servizio, le chiamate destinate al proprio interno telefonico. 

Le soluzioni disponibili allo scopo sono due e dipendono dal tipo di telefono presente in ufficio, se in tecnologia VoIP oppure analogico/digitale. 

  • Telefono in tecnologia VoIP : l'interno può essere remotizzato su smartphone con sistema operativo iOS o Android attraverso l'utilizzo della APP "Avaya Workplace", disponibile sullo store di riferimento del dispositivo mobile.
  • Telefono di tipo analogico/digitale : la remotizzazione può essere attivata mediante la deviazione delle chiamate verso un numero di cellulare.

Le due soluzioni presentano caratteristiche e vantaggi diversi dettagliati nel documento allegato, insieme ad una serie di note operative utili ad installare correttamente la APP sopra richiamata.

La scelta di quale soluzione adottare sarà presa dal Presidio fonia di Ateneo sulla base della tipologia del proprio telefono d’ufficio, privilegiando ove possibile l’utilizzo della APP.

Per accedere a questo servizio, si dovrà accedere all'Helpdesk della Direzione ICT e aprire un Ticket Fonia di "Richiesta modifica interno", indicando il proprio interno telefonico nel campo dedicato e il numero di dispositivo mobile verso il quale si vuole ridirigere la chiamata nel campo Cellulare o nel campo note.

Per le configurazioni necessarie, l'utente dovrà contattare il Presidio Telefonico all'interno 12800 (02-50312800 chiamando dall'esterno).