Telefonia mobile

Il servizio di telefonia mobile di Ateneo per le cariche istituzionali e l’Amministrazione Centrale

OGGETTO

Vengono qui disciplinate le modalità di utilizzo del servizio di telefonia mobile di Ateneo gestito dalla Divisione Telecomunicazioni.
Il servizio comprende la messa a disposizione di un telefono mobile e della relativa SIM telefonica abilitata alle diverse tipologie di traffico, in funzione del ruolo.

FINALITA’

L’utilizzo del servizio è finalizzato a garantire lo svolgimento delle attività istituzionali anche fuori sede e a garantire la rintracciabilità.

Il servizio è basato su criteri generali di razionalità ed economicità della spesa anche in conformità alle misure di contenimento della spesa emanate a corredo delle leggi di stabilità dello Stato.

SOGGETTI AUTORIZZATI ALL’USO

Il servizio è a disposizione delle cariche istituzionali e delle funzioni, nell'organizzazione del lavoro, che presuppongano la pronta e costante rintracciabilità.
Le cariche istituzionali e le funzioni organizzative vengono individuate dal Direttore Generale.
L'autorizzazione all'utilizzo del servizio decade automaticamente al venir meno della carica istituzionale o della particolare funzione lavorativa che ne ha determinato l'assegnazione.

MODALITA' DI UTILIZZO

La Divisione Telecomunicazioni individua l’Operatore di Telefonia mobile, il modello dei telefoni mobili e le modalità tecniche per l’utilizzo del servizio  e della sua sicurezza, secondo quanto messo a disposizione nell'ambito delle convenzioni CONSIP vigenti.

L’uso del servizio deve avvenire per ragioni di servizio; l’uso del traffico voce ed SMS ai fini privati potrà avvenire solo in caso di attivazione della funzionalità di dual billing (doppia fatturazione), anteponendo a ciascuna numerazione dei contatti personali il codice che permette di addebitare i costi per l’uso privato sul conto corrente personale del titolare dell’utenza o tramite addebito su carta di credito.

Le abilitazioni della SIM sono stabilite dal Direttore Generale, sentito il Capo Divisione Telecomunicazioni.

Si segnala che per chiamare qualsiasi numero verde è necessario anteporre il prefisso 12.

I numeri di telefono assegnati sono mantenuti in uno specifico elenco telefonico, gestito dalla Divisione Telecomunicazioni ed accessibile sul portale di Ateneo con accesso limitato ai soli utilizzatori del servizio di telefonia mobile, seguendo il percorso:

Personale --> LaStatale@work --> Servizi per tutti --> Servizi Tecnologici di Ateneo --> Telefonia fissa e mobile --> Telefonia mobile al paragrafo "Modalità di utlizzo".


CRITERI DI CONSERVAZIONE DEL BENE E RESPONSABILITÀ DELL'ASSEGNATARIO

Le cariche istituzionali e le funzioni organizzative assegnatarie dei telefoni mobili concessi in uso ne diventano custodi e responsabili del corretto utilizzo. Il Dirigente responsabile è l’Assegnatario dei telefoni mobili concessi in uso al personale tecnico amministrativo.

L’assegnazione dei telefoni mobili dà luogo in carico all’Assegnatario alle medesime forme di responsabilità patrimoniale previste per i consegnatari di beni dell’Ateneo.
In caso di smarrimento o di furto l’Assegnatario è tenuto a sporgere immediata denuncia alle autorità competenti e a darne successiva comunicazione alla Divisione Telecomunicazioni.

GESTIONE DEL SERVIZIO

La consegna e la restituzione dei telefoni mobili avvengono presso la Divisione Telecomunicazioni e l’Assegnatario deve controfirmare l’apposito verbale.
La sostituzione dei telefoni mobili per ragioni di usura o malfunzionamento verrà effettuata solo previa valutazione tecnica insindacabile della Divisione Telecomunicazioni.

RENDICONTAZIONE E CONTROLLO

Le spese del servizio sono a carico dell’Amministrazione Centrale, con l’eccezione dell’eventuale traffico in dual billing.

La Divisione Telecomunicazioni, nel rispetto della normativa sulla tutela e riservatezza dei dati personali, gestisce e monitora il sistema di billing  in modo da avere visibilità delle spese per ciascuna utenza. Potranno essere effettuate della analisi a campione circa l’utilizzo del servizio e l’Assegnatario interessato è tenuto a fornire tutte le indicazioni richieste.

L’Assegnatario ha visibilità delle proprie spese di traffico su base bimestrale e dell’eventuale personale tecnico amministrativo che coordina secondo modalità che saranno indicate dalla Divisione Telecomunicazioni.

PROFILI DI SERVIZIO

Secondo la Convenzione CONSIP Mobile 7, cui l’Università ha aderito in data 26/03/2019, il profilo di abilitazione delle schede telefoniche viene caratterizzato come segue:

  • Profilo a pacchetto in modalità ricaricabile per le SIM abilitate al traffico voce/dati: si tratta delle SIM Fonia
  • Profilo a consumo in modalità abbonamento per le SIM abilitate al solo traffico dati: si tratta delle SIM Machine-2-Machine (M2M).

I costi indicati in seguito sono da intendersi al netto di tasse ed imposte, quali la tassa di concessione governativa, ove applicabile, e l'IVA.

SIM Fonia

A tutte le SIM FONIA attivate nell'ambito della Convenzione CONSIP Mobile 7 è assegnato un pacchetto a canone fisso che consente, nel mese solare, il consumo di:

  • 3000 minuti di traffico voce
  • 300 SMS
  • 20 Gbyte di traffico dati.

il pacchetto include inoltre:

  • chiamate RPA e verso segreteria telefonica: illimitate
  • roaming ricevuto da UE: illimitato
  • 20 minuti verso numerazioni fisse e mobili internazionali
  • 10 MMS.

La ricarica mensile del pacchetto è automatica, non richiede pertanto alcun intervento da parte dell'utente nè dell'Amministrazione.

Alle Autorità Accademiche e ai Dirigentei di Ateneo in possesso di SIM e cellulare di servizio è consentito, con costi aggiuntivi al predetto canone fisso, il traffico OVER BUNDLE (eccedente le quantità di traffico incluse nel pacchetto).

E' altresì consentito il traffico EXTRA BUNDLE (eccedente le direttrici di traffico previste dal pacchetto, tipicamente quando l'utente si trova in paesi fuori dall'ambito UE) per le seguenti quantità giornaliere:

  • 30 minuti
  • 30 SMS
  • 100 Mbyte

dietro riconoscimento di un canone giornaliero aggiuntivo che si applica automaticamente alla prima chiamata effettuatua/ricevuta, al primo SMS inviato e al primo utilizzo di traffico dati in corso di giornata, valido fino alle ore 24 locali.

Eccedendo questo pacchetto giornaliero, viene applicato il seguente piano tariffario:

  • chiamate originate in roaming (prezzo al minuto): 0,30 €
  • chiamate ricevute in roaming (prezzo al minuto): 0,01 €
  • SMS inviato in roaming: 0,08 €
  • consumo dati: 0,25 €

Per tutte le rimanenti utenze, le funzionalità di OVER BUNDLE ed EXTRA BUNDLE non sono attive. All'esaurimento del traffico mensile incluso nel pacchetto, rimane solamente disponibile la connettività dati a velocità ridotta (32 kbps).

SIM Machine-2-Machine

A tutte le SM M2M attivate nell'ambito della convenzione è assegnato un Plafond di traffico pari a 20 Gbyte/mese valido in ambito nazionale + UE, con riduzione della velocità massima a 32 kbps, senza nessun costo aggiuntivo per il traffico così sviluppato, in caso di esaurimento del Plafond. Il traffico dati esterno all'ambito nazionale + UE non è abilitato.

 

TRAFFICO PERSONALE

E’ possibile utilizzare il dispositivo mobile per effettuare telefonate o inviare messaggi personali anteponendo il codice “4146” (anche in roaming se attivo). Per attivare questo servizio, denominato “Dual billing” o TIM TUO, è necessario che l’utente consegni all’Ufficio Servizi di Rete una fotocopia della propria Carta di Identità, del proprio Codice Fiscale e compili apposita modulistica rilasciata dalla DIvisioneTElecomunicazioni e richiesta della Convenzione CONSIP nella quale indicare l’IBAN o, alternativamente, i dati della carta di credito per l’addebito sul conto corrente personale.

Non è possibile domiciliare le spese derivanti dal traffico dati. Queste sono comunque addebitate alla struttura universitaria, così come il traffico voce/SMS/dati sviluppati all'estero.

RIFERIMENTI
Per ogni esigenza di servizio il riferimento a cui rivolgersi è l’indirizzo di posta elettronica telefonia.mobile@unimi.it