Servizi disponibili su terminale fisso e mobile remotizzazione interno, casella vocale, direttore/segreteria, deviazione, conferenza, trasferta.

Il sistema telefonico dell’Università degli Studi di Milano ha numero di selezione passante con radice: 02 503.

Per raggiungere dall’esterno un interno telefonico dell’Università degli Studi di Milano si deve selezionare il numero 02503 YYYYY, dove YYYYY rappresenta l’interno desiderato, mentre da una qualsiasi sede dell’Università si potranno raggiungere tutte le altre semplicemente selezionando le sole cifre dell’interno desiderato.

Per chiamare una numerazione telefonica urbana, nazionale, mobile o internazionale (in base al livello di abilitazione assegnato all’interno) dall’interno della Rete Telefonica di Ateneo, si deve anteporre lo 0

Di seguito si dà una descrizione di massima delle principali funzionalità offerte dal sistema telefonico dell'Università: per sapere come utilizzarle in dettaglio, seguire le istruzioni operative specifiche per ogni tipo di telefono.

 

Audioconferenza
Durante una conversazione telefonica è possibile mettere in conferenza un altro interno, oppure un numero appartenente alla rete telefonica pubblica, fino ad un numero massimo di sei partecipanti.

 

Trasferimento di chiamata
Con questa funzionalità è possibile trasferire una chiamata ricevuta al proprio interno verso un'altra numerazione interna.

 

Deviazione
Con la Deviazione si inoltrano le chiamate in arrivo al proprio interno telefonico verso un altro interno.
Quando attivata, questa funzionalità fa sì che il proprio interno non squilli più: la telefonata in arrivo viene immediatamente dirottata dalla centrale telefonica verso la numerazione interna impostata.

E' possibile impostare una deviazione differita che non entra in funzione istantaneamente, ma solo dopo cinque squilli (dando tempo quindi per rispondere): questa modalità è attivabile solo su richiesta, aprendo un ticket sull'Helpdesk della Direzione ICT selezionando l'opzione "FONIA" e nel menu successivo "Richiesta di modifica interno telefonico", inserendo la richiesta nel campo "Note".

 

Risposta per assente
E' possibile, con il proprio telefono, rispondere ad una telefonata in arrivo all'interno di un collega, che condivide (ad esempio) lo stesso ufficio: questo servizio è valido solo se i due interni telefonici sono dichiarati appartenenti allo stesso gruppo di risposta.

Per attivare questa impostazione si deve aprire un ticket sull'Helpdesk della Direzione ICT, selezionando l'opzione "FONIA" e nel menu successivo "Richiesta di modifica interno telefonico", inserendo la richiesta nel campo "Note".