Servizi per telefoni digitali modelli M3820 – M3310 – M3110

 Modello M3820    Modello M3310Modello M3110
            M3820                             M3310                          M3110

 

CONFERENZA

Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in conferenza un altro interno, oppure un numero appartenente alla rete telefonica pubblica, premere il tasto CONFERENZA per mettere in attesa la chiamata, un segnale acustico ci informerà che l’interlocutore è stato messo in attesa. Selezionare quindi l’interno che si desidera mettere in conferenza ed alla risposta di quest’ultimo, premere nuovamente il tasto CONFERENZA. Se l’interno  non risponde o non vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il TASTO DI LINEA per tornare in comunicazione con l’interlocutore iniziale.

Il numero massimo di utenti (sia interni che esterni) in conferenza è sei.


TRASFERIMENTO CHIAMATA

Per trasferire una chiamata premere il tasto TRANSFER: un segnale acustico ci informerà che l’interlocutore è stato messo in attesa e comparirà sul display LCD un indicatore a freccia a fianco del tasto (solo “M3310” e “M3820”). Digitare il numero verso cui si vuole trasferire la chiamata.

Quando si sente l’altro telefono squillare o la persona a cui si vuole deviare la chiamata risponde premere nuovamente il tasto TRANSFER: la freccia si spegnerà.

Se la persona che si sta chiamando non risponde o non vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il TASTO DI LINEA che indica il proprio numero di telefono accanto l’indicatore lampeggiante sul display LCD (solo modelli “M3310” e “M3820”) e si tornerà in comunicazione con il chiamante iniziale. L’indicatore smetterà di lampeggiare.


PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO

Per prenotare una comunicazione con un interno trovato occupato, premere il tasto PRENOTA.

Quando l’interno richiesto si libera viene inviata una segnalazione all’interno che ha effettuato la prenotazione. A questo punto sollevando la cornetta e, premendo nuovamente il tasto PRENOTA, verrà effettuata automaticamente la chiamata verso l’interno precedentemente occupato.


SELEZIONE DI UN NUMERO A RICEVITORE AGGANCIATO

Questa funzione permette di digitare un numero di telefono senza alzare la cornetta.

Premere il tasto che indica il proprio numero di telefono, attendere il segnale di linea e digitare il numero desiderato: si solleverà il ricevitore solo se il chiamato risponde al telefono.

Nel caso in cui il numero chiamato sia occupato, premere il tasto RING AGAIN per ripetere la chiamata.


ASCOLTO DI GRUPPO

Questa funzione consente di ascoltare la chiamata attraverso l'altoparlante mentre si parla attraverso il telefono, permettendo così a una terza persone di ascoltare entrambi i lati della conversazione.

Per attivare l’ascolto di gruppo sollevare il ricevitore e premere il TASTO VERDE in basso con l’icona dell’altoparlante. Per disattivarlo premere di nuovo il TASTO VERDE con l’icona dell’altoparlante.

Per escludere momentaneamente l’ascolto di gruppo mettendo in pausa la conversazione, premere il tasto a fianco del tasto verde/altoparlante che farà accendere la luce a LED e premerlo per riprendere la conversazione, questo farà spegnere la luce a LED.


DEVIAZIONE

Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono premere il tasto DEVIAZIONE, comparirà una freccia lampeggiante a fianco del tasto sul display LCD (solo modelli “M3310” e “M3820”); digitare il numero di telefono verso cui si vuole deviare le proprie chiamate e premere nuovamente il tasto DEVIAZIONE, la freccia smetterà di lampeggiare (solo modelli “M3310” e “M3820”).

Per togliere la deviazione premere il tasto DEVIAZIONE sul proprio telefono, la freccia scomparirà dal display LCD (solo modelli “M3310” e “M3820”).

Per cambiare il numero verso il quale si è impostata la deviazione ripetere i precedenti passaggi.

Per ripetere la deviazione verso lo stesso numero premere due volte il tasto DEVIAZIONE.


DEVIAZIONE DA REMOTO

E’ possibile anche deviare le chiamate dirette al proprio interno da un telefono remoto, sempre appartenente alla rete telefonica di Ateneo.

Questo servizio può essere utile quando l’utente, in trasferta presso un altro ufficio della sede o di una sede diversa dalla propria, decide di dirottare le chiamate che nel frattempo stanno giungendo al proprio numero verso un interno della sede in cui si trova (deviazione remota).

La sequenza dei tasti da premere sul telefono verso il quale si desidera deviare il proprio interno è la seguente:

#15 < codice di sicurezza> <proprio interno> <interno verso il quale deviare le chiamate> #

Per eliminare la deviazione da remoto la sequenza di tasti da premere è la seguente (sempre sullo stesso telefono):

*15 < codice di sicurezza> <proprio interno>

Il codice di sicurezza a cui si fa riferimento è il codice del lucchetto elettronico, in dotazione su ogni interno della rete telefonica di Ateneo (consultare la sezione dedicata al lucchetto elettronico).

Il codice di lucchetto elettronico, o codice di sicurezza, qualora non sia mai stato modificato è impostato al valore 1111.


RISPOSTA PER ASSENTE

Per rispondere ad una chiamata verso un interno non presidiato digitare #13.

Il servizio è valido solo per interni appartenenti ad uno stesso gruppo (gruppo di persone di un ufficio con le stesse mansioni che possono rispondere in vece di un collega assente dello stesso gruppo). L’impostazione della caratteristica di “gruppo” per un insieme di telefoni va richiesta al Presidio Telefonico universitario (interno 12800, attivo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30).


RIPETIZIONE ULTIMO NUMERO CHIAMATO

Per ripetere l’ultimo numero chiamato premere, con la cornetta abbassata, due volte il TASTO DI LINEA. Se la cornetta è alzata, basta premere una volta sola il TASTO DI LINEA.