Servizi per telefoni digitali modelli M3902 - M3903 - M3904

    Modello M3902           Modello M3903      Modello M3904
                M3902 (*)                        M3903 (*)                         M3904
 Guida Rapida per M3902                  Guida Rapida per M3903 e M3904

(*) Modello non disponibile in magazzino

 

CONFERENZA

Nel corso di una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in conferenza un altro interno, oppure un numero appartenente alla rete telefonica pubblica:

  • nel modello “M3902”  premere il tasto CONFER, primo a sinistra sotto il display
  • nei modelli “M3903” e “M3904”  premere il tasto CONF, primo a sinistra sotto il display

viene emesso un segnale acustico e l’interlocutore è messo in attesa. Digitare il numero della persona che si desidera mettere in conferenza: al posto della scritta CONFER/CONF comparirà la scritta COLLEGA.

Alla risposta del destinatario, premere il tasto COLLEGA: a questo punto tutte le persone possono partecipare alla conferenza.

Per chiudere la propria chiamata in conferenza basta riagganciare il ricevitore.

Il numero massimo di utenti (sia interni che esterni) in conferenza è sei.


TRASFERIMENTO CHIAMATA

Per trasferire una chiamata si utilizza il tasto TRANSFER (secondo tasto a sinistra sotto il display).

Premere il tasto TRANSFER: un segnale acustico ci informerà che l’interlocutore è stato messo in attesa. Digitare il numero verso cui si vuole trasferire la chiamata: al posto della scritta TRANSFER comparirà la scritta COLLEGA.

Alla risposta del destinatario, premere il tasto COLLEGA.

Se la persona a cui si vuole trasferire la chiamata non risponde, premere il TASTO DI LINEA verde per riprendere la conversazione con l’interlocutore iniziale.


DEVIAZIONE

Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono, premere il tasto FORWARD, digitare il numero di telefono verso cui si vuole deviare le proprie chiamate e premere nuovamente il tasto FORWARD.

Per cambiare il numero verso il quale si è impostata la deviazione ripetere i precedenti passaggi.

Per togliere la deviazione premere il tasto FORWARD.


DEVIAZIONE DA REMOTO

E’ possibile anche deviare le chiamate dirette al proprio interno da un telefono remoto, sempre appartenente alla rete telefonica di Ateneo.

Questo servizio può essere utile quando l’utente, in trasferta presso un altro ufficio della sede o di una sede diversa dalla propria, decide di dirottare le chiamate che nel frattempo stanno giungendo al proprio numero verso un interno della sede in cui si trova (deviazione remota).

La sequenza dei tasti da digitare sul telefono verso il quale si desidera deviare il proprio interno è la seguente:

#15 < codice di sicurezza> <proprio interno> <interno verso il quale deviare le chiamate> #

Per eliminare la deviazione da remoto la sequenza di tasti da digitare (sempre sullo stesso telefono) è la seguente:

*15 < codice di sicurezza> <proprio interno>

Il codice di sicurezza citato è il codice del lucchetto elettronico, in dotazione su ogni interno della rete telefonica di Ateneo (consultare la sezione dedicata al lucchetto elettronico).

Il codice di lucchetto elettronico, o codice di sicurezza, qualora non sia mai stato modificato è impostato al valore 1111.


PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO

Se l’interno chiamato risulta occupato, è possibile prenotare la chiamata utilizzando il tasto PRENOT. Quando il numero desiderato tornerà ad essere disponibile il telefono emetterà un segnale acustico. A questo punto premendo due volte il TASTO VERDE si entrerà in comunicazione con l’interno precedentemente occupato.


RISPOSTA PER ASSENTE

Per rispondere ad una chiamata verso un interno non presidiato digitare #13.

Il servizio è valido solo per interni appartenenti ad uno stesso gruppo (gruppo di persone di un ufficio con le stesse mansioni che possono rispondere in vece di un collega assente dello stesso gruppo). L’impostazione della caratteristica di gruppo per un insieme di telefoni va richiesta al Presidio Telefonico universitario (interno  12800, attivo dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30).


RIPETIZIONE ULTIMO NUMERO CHIAMATO

Per ripetere l’ultimo numero chiamato, con il ricevitore agganciato premere due volte il TASTO DI LINEA verde a destra del display, indicato dall’icona di un telefono (nei modelli “M3903” e “M3904” compare oltre anche il proprio numero di telefono).

Se il ricevitore è alzato, basta premere una volta sola questo tasto.