Contratto campus per Overleaf

L’Università degli Studi di Milano mette a disposizione la licenza Professional con funzionalità avanzate del software di Overleaf per docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi
Per conoscere tutte le caratteristiche della licenza visitare la pagina dedicata.

Caratteristiche del prodotto

Overleaf è un editor online che si basa su LaTeX, un sofisticato sistema di composizione tipografica che permette di scrivere, modificare e pubblicare in modo semplice e veloce documenti scientifici perfettamente formattati.
È una piattaforma collaborativa, con tracciamento delle modifiche in tempo reale, cronologia dei progetti, il controllo delle versioni e la ricerca avanzata dei riferimenti. Tra le sue funzioni anche l'accesso a migliaia di modelli, dagli articoli di ricerca alle proposte commerciali.

Ulteriori informazioni su Overleaf.

Istruzioni per l’iscrizione e attivazione della licenza

Visitare il Portale Overleaf di Ateneo e selezionare il “Log in with SSO” e, una volta inserite le proprie credenziali di ateneo, verrà effettuata la registrazione dell’account e associata la relativa licenza se si rientra in uno dei gruppi dedicati.

Se si è già in possesso di un account con Overleaf, è possibile collegarlo al nuovo senza quindi perdere i propri progetti. In questo caso è necessario confermare l’affiliazione accedendo sempre tramite SSO dal portale Overleaf di Ateneo, facendo successivamente clic sul pulsante "Link accounts". In caso di account a pagamento, dopo il collegamento, sarà quindi possibile cancellare il proprio abbonamento individuale e passare a quello con licenza di Ateneo.

Per supporto in caso di problemi di accesso al software, potete scrivere all'indirizzo: 
progettazione.unisid@unimi.it

Agli utenti verrà chiesto di riconfermare la loro affiliazione ogni 18 mesi con l'e-mail di Ateneo per mantenere attive le funzionalità avanzate.

Riconferma dell'email istituzionale

Se, trascorsi 18 mesi, non si riconferma l'indirizzo e-mail, questo passerà allo stato "non confermato” e la licenza associata potrebbe essere rimossa. La rimozione di un abbonamento non influisce sull'accesso al proprio account, ai propri progetti o alle collaborazioni in corso. Quando si perde la licenza, l'account Overleaf passa al piano gratuito e non si ricevono più le funzioni premium previste dall’abbonamento finché non si confermerà l’indirizzo e-mail.

Per ulteriori chiarimenti, fare riferimento alla seguente pagina.