Contratto campus per ArcGIS

L’Università degli Studi di Milano mette a disposizione la licenza di ArcGIS Pro con formula Campus, per il personale strutturato e gli studenti dell'Ateneo.

ArcGIS è la principale applicazione desktop del sistema informativo geografico (GIS) prodotto da Esri. È usato per la creazione e l'uso di mappe, compilazione di dati geografici, analisi cartografiche avanzate, condivisione e gestione delle informazioni geografiche in una base di dati.

Ulteriori informazioni su ArcGIS Pro.

Richiesta della licenza

Per richiedere l'attivazione della licenza, è necessario aprire un ticket su SPOC al seguente percorso:
Forniture ICT > Informazioni, assegnazioni, supporto Licenze Campus

Dopo aver fatto richiesta, si riceverà un invito tramite l’email di Ateneo per la creazione dell’account sul portale di ArcGIS, necessario per l’attivazione della licenza e l’uso del software.

In caso di problemi di accesso alla piattaforma SPOC, scrivere all'indirizzo:
progettazione.unisid@unimi.it

Istruzioni per l’installazione e attivazione di ArcGIS

I file di installazione sono reperibili al seguente collegamento.

Prerequisito per l'installazione di ArcGIS è Windows Runtime 8, presente anch'esso all'interno della cartella con i file.

Una volta installato e aperto il software la prima volta, si verrà reindirizzati sul portale ArcGIS per l’inserimento delle credenziali. Sarà necessario selezionare “Your ArcGIS organization's URL” e inserire “unimi” nel campo, a completamento dell’url. Si potrà quindi procedere al login con il proprio account ArcGIS per l’associazione della licenza al software.

Ricordiamo che per tutti i dispositivi in gestione UniSID il software è disponibile sul Portale Aziendale. Una volta installato il software, all’apertura si verrà reindirizzati automaticamente sul portale ArcGIS di Ateneo senza ulteriori passaggi e si potrà procedere al login.