Adobe Creative Cloud for Education
![]()
Le strutture dell'Università degli Studi di Milano hanno la possibilità di acquisire i prodotti Adobe in forma di noleggio annuale a prezzi stabiliti per gli enti Education.
Il listino, identico sia per i rinnovi che per le nuove attivazioni, è stato negoziato, come tutti gli anni, dalla Direzione ICT e dalla Direzione Centrale Acquisti ed è inserito nel secondo foglio del modulo excel, unitamente all’elenco dei prodotti software ordinabili, allegato nei "Documenti scaricabili".
Facciamo presente che a tali prodotti con licenza a pagamento esistono valide alternative gratuite che consigliamo di prendere in considerazione in un'ottica di razionalizzazione delle risorse. Alcuni esempi di seguito.
Procedura di rinnovo e acquisto delle licenze
Al fine di rinnovare o acquistare nuove licenze Adobe, è necessario procedere come di seguito:
-
Emettere un buono di ordinazione U-GOV utilizzando il CIG
B6EE9B7DBAperDiginetica S.r.l.
Via Marziale, 9
40128 Bologna
P. IVA: 04293020378Al buono di ordinazione dovrà essere incluso il modulo excel (scaricabile a fine pagina), compilato nelle parti di interesse.
-
Inviare via PEC entrambi i documenti all’indirizzo diginetica@pec.diginetica.it, mettendo sempre in copia conoscenza la casella di posta dirict@unimi.it.
-
Di norma entro 5 giorni dalla data di ricezione dell'ordinativo, le licenze nominative acquistate saranno attivate dal fornitore. In concomintanza del rinnovo del contratto nel mese di luglio, potrebbe presentarsi un'attesa maggiore.
Per l’attivazione di nuove licenze per gli utenti dell’Amministrazione afferenti alle Direzioni è necessario aprire un ticket su SPOC, motivando la richiesta, al seguente percorso:
Forniture ICT > Informazioni, assegnazioni, supporto Licenze Campus
Per gli utenti afferenti ai Dipartimenti, contattare il responsabile amministrativo del proprio Dipartimento.
AVVISO
-
Il costo delle licenze acquistate nel corso dell'anno sarà calcolato in modo proporzionale al numero di mesi di effettivo utilizzo, nell'arco della validità del contratto, la cui scadenza è fissata per il 13 luglio 2026
-
In caso di rinuncia al rinnovo di una licenza in concomitanza della data di scadenza, l'account Adobe verrà cancellato e di conseguenza gli eventuali dati salvati sul cloud. Per rinnovare la licenza oltre quella finestra temporale, sarà quindi necessario effettuare una nuova attivazione.
-
Il prodotto Acrobat Pro con licenza perpetua non è più vendibile e il supporto è terminato a giugno 2025. Non ci sarà una nuova versione oltre ad Acrobat 2020.
-
Il lotto minimo di acquisto per la licenza Adobe Express è di 100 unità.
Istruzioni per l'installazione dei prodotti Adobe
-
Nel momento dell'assegnazione delle licenze si riceverà una email di attivazione, nella quale viene richiesta la creazione di un account Adobe con l'email di Ateneo.
-
Sarà poi necessario installare sul dispositivo il software Adobe Creative Cloud, sul quale bisognerà effettuare il login con l'account appena creato. A seconda della licenza collegata, sarà quindi possibile installare il o i software Adobe dall'elenco presente.
-
Per i dispositivi UniSID, è possibile richiedere disponibile Creative Cloud sul Portale Aziendale, altrimenti è possibile procedere all'installazione in maniera autonoma seguendo le istruzioni contenute nella email.
Ulteriori informazioni
Per chiarimenti o domande nella fase immediatamente successiva all’acquisto, è possibile contattare direttamente i referenti del fornitore all'indirizzo amministrazione@diginetica.it.
Per ulteriori informazioni sulla suite Creative Cloud si può fare riferimento alla Guida utente.