Licensing prodotti Adobe Creative Cloud for Education

Le strutture dell'Università degli Studi di Milano hanno la possibilità di acquisire i prodotti Adobe in forma di noleggio annuale a prezzi stabiliti per gli enti Education.

Il listino, identico sia per i rinnovi che per le nuove attivazioni, è stato negoziato, come tutti gli anni, dalla Direzione ICT e dalla Direzione Centrale Acquisti ed è inserito nel secondo foglio del modulo excel, unitamente all’elenco dei prodotti software ordinabili, allegato nei "Documenti scaricabili".

Procedura di rinnovo e acquisto delle licenze

Per l’anno corrente è stato stipulato un contratto con un nuovo fornitore e operativamente al fine di rinnovare o acquistare nuove licenze Adobe, è necessario procedere come di seguito:

  • Emettere un buono di ordinazione U-GOV utilizzando il CIG B1CB689C22 per

    Kinetica S.r.l. 
    Via Marco Emilio Lepido 197
    40132 Bologna
    P. IVA: 02105531202

    Al buono di ordinazione dovrà essere incluso il modulo excel in allegato, compilato nelle parti di interesse.

  • Inviare via PEC entrambi i documenti all’indirizzo kinetica@legalmail.it, mettendo sempre in copia conoscenza la casella di posta dirict@unimi.it.

  • Di norma entro 5 giorni dalla data di ricezione dell'ordinativo, le licenze nominative acquistate saranno attivate dal fornitore.

 

Il costo delle licenze software acquistate nel corso dell'anno sarà calcolato proporzionalmente al numero di mesi di effettivo utilizzo, nell'arco della validità del contratto, la cui scadenza è fissata per il 14 Luglio 2025.

Per l’attivazione di nuove licenze per gli utenti dell’Amministrazione afferenti alle Direzioni è necessario aprire un ticket su SPOC al seguente percorso:
Forniture ICT > Informazioni, assegnazioni, supporto Licenze Campus

Avviso

  • L'acquisto del prodotto Creative Cloud Shared Device prevede un minimo di 25 licenze per ordine. In alternativa è possibile acquistare la licenza Creative Cloud Named.

  • Non è più possibile acquistare nuove licenze del prodotto Adobe Express, si potrà pertanto solo rinnovare quelle già attive.

  • Il prodotto Acrobat Pro con licenza perpetua non è più vendibile da Luglio 2024 e il supporto cesserà a Giugno 2025. Non ci sarà una nuova versione di Acrobat perpetua oltre ad Acrobat 2020. Chi desidera una versione di Acrobat solo desktop e senza abbonamento potrà acquistare una licenza a termine, denominata Acrobat Classic, previa disponibilità, contattando direttamente il fornitore. Ulteriori info sulla dismissione di Acrobat 2020 nella pagina dedicata.

Ulteriori informazioni

Per chiarimenti o domande nella fase immediatamente successiva all’acquisto, è possibile contattare direttamente i referenti del fornitore all'indirizzo amministrazione@kinetika.it.

Per ulteriori informazioni sulla suite Creative Cloud si può fare riferimento alla Guida utente.