Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Contratto Microsoft Campus Agreement Office 365 e altri prodotti Microsoft

L’Università degli studi di Milano ha sottoscritto con Microsoft Italia S.r.l. l'accordo Microsoft Campus Agreement School Agreement – Enrollment for Education Solution (in breve Microsoft CASA-EES) che, dal 1° giugno 2021 e fino al 31 maggio 2024, permetterà l’installazione e l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft.

Microsoft Office 365 e Microsoft Teams (in cloud)

Gli studenti e tutto il personale dell'Università degli Studi di Milano possono utilizzare gratuitamente i prodotti di Microsoft Office 365 Education, accedendo al sito office.com direttamente con le credenziali di ateneo (@unimi.it, @studenti.unimi.it), senza bisogno di registrarsi o attivare account. L’utilizzo di questi prodotti avviene tramite browser web (ad esempio, con Google Chrome in modalità cloud).

Inizio pagina

Prodotti Microsoft installabili in locale

Per i docenti, ricercatori e per alcune ristrette categorie di collaboratori (docenti a contratto, docenti visitatori, formatori linguistici, assegnisti) è prevista la possibilità di installare in locale le app del pacchetto Office 365 su un massimo di 5 PC o Mac e su altri dispositivi mobili, come tablet Windows, Android e iPad.

In alternativa a Office 365, tutto il personale dell’Università, quindi anche il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, può installare in locale sul proprio computer Pc o Mac il pacchetto Office 2019 Professional (e versioni successive), in italiano o in inglese, nonché le ultime versioni di sistema operativo.

Per informazioni o per ricevere assistenza per l’installazione scrivere a supporto.office365@unimi.it

Inizio pagina

Indicazioni operative

Se è già stato installato in locale il pacchetto Office 2010 Professional (o più recente), si sconsiglia l’installazione contemporanea di Office 365, poiché potrebbero verificarsi problemi di compatibilità tra le due versioni.

Per assistenza sui prodotti software dedicati alla didattica, in particolare Microsoft Teams, si consulti il sito e-learning Coronavirus del CTU

Inizio pagina

Supporto in caso di problemi

In caso di problemi nell'accesso o nell'uso di Office365 o Microsoft Teams scrivere a supporto.office365@unimi.it tramite la propria email istituzionale nome.cognome@unimi.it
Indicare anche tutti i dettagli utili (ad esempio per MS Teams: nome del Team, nome docente, nome della registrazione/lezione, funzione in cui si rileva la problematica, ...) e una descrizione accurata del problema. Se possibile allegare schermate che mostrino il problema

Inizio pagina