Microsoft Campus Agreement Office 365 e altri prodotti Microsoft

L’Università degli Studi di Milano ha sottoscritto con Microsoft Italia S.r.l. l'accordo Microsoft Campus Agreement School Agreement – Enrollment for Education Solution (Microsoft CASA-EES) che, dal 1° giugno 2024 e fino al 31 maggio 2027 permetterà l’installazione e l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, dei prodotti software Microsoft 365.

Microsoft Office 365 e Microsoft Teams (in cloud)

Entro gennaio 2024 verrà completata la migrazione del servizio di posta elettronica su Outlook 365. Assieme alla posta, il personale in quiescenza dell'Università degli Studi di Milano - PTAB e docente - potrà utilizzare gratuitamente tutti i prodotti di Microsoft Office 365 Education, accedendo al sito office.com direttamente con le credenziali di ateneo (@unimi.it,), senza bisogno di registrarsi o attivare account. L’utilizzo di questi prodotti (i principali: Outlook, Teams, OneDrive, Word, Excel) avviene tramite browser web, ad esempio con Google Chrome.

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Prodotti Microsoft installabili in locale

Per l’intera comunità accademica - il personale PTAB, i docenti, ricercatori e le diverse categorie di collaboratori (docenti a contratto, docenti visitatori, formatori linguistici, assegnisti) è prevista l’assegnazione di una licenza di tipo A5 che offre la possibilità di installare in locale le app del pacchetto Office 365 su un massimo di 5 PC o Mac e su altri dispositivi mobili, come tablet Windows, Android e iPad.

Per informazioni o per ricevere assistenza per l’installazione, aprire un ticket a SPOC

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Indicazioni operative

Se è già stato installato in locale il pacchetto Office 2010 Professional (o più recente), si sconsiglia l’installazione contemporanea di Office 365, poiché potrebbero verificarsi problemi di compatibilità tra le due versioni.

Per assistenza sui prodotti software dedicati alla didattica, in particolare Microsoft Teams, si consulti il sito e-learning Coronavirus del CTU.

Per ulteriori informazioni sul servizio di posta elettronica Outlook 365 si consultino le seguenti pagine:

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Supporto in caso di problemi

In caso di problemi, è possibile avere supporto tramite SPOC:

Si consiglia di indicare tutti i dettagli utili (ad esempio per MS Teams: nome del Team, nome docente, nome della registrazione/lezione, funzione in cui si rileva la problematica...) e una descrizione accurata del problema. Se possibile allegare schermate che mostrino il problema.

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