Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Contratto Microsoft Campus Agreement Office 365 e altri prodotti Microsoft

L’Università degli studi di Milano ha sottoscritto con Microsoft Italia S.r.l. l'accordo Microsoft Campus Agreement School Agreement – Enrollment for Education Solution (in breve Microsoft CASA-EES) che, dal 1 Giugno 2018 e fino al 31 Maggio 2021, permetterà l’utilizzo, su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo, di alcuni prodotti software Microsoft e l’acquisto di altri prodotti a prezzi scontati.
L’Amministrazione Centrale, opererà per ogni anno di operatività del contratto, un recupero dai fondi di ogni singola struttura per ogni unità di personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario, ad essa afferente.

Microsoft Office 365 e Microsoft Teams

Studenti e personale dell'Università degli Studi di Milano possono installare gratuitamente tutti i prodotti di Microsoft Office 365 Education.

Quali prodotti sono compresi

Studenti e staff possono scaricare gratuitamente le applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access (quest'ultimi due sono disponibili solo per PC) e utilizzare Teams, lo spazio Microsoft per attività di didattica a distanza..

I prodotti possono essere installati su un massimo di 5 PC o Mac e su altri dispositivi mobili, come tablet Windows, Android e iPad.

Se si ha già a disposizione un pacchetto Office 2010 Professional (o più recente) è sconsigliato installare anche Office 365, in quanto potrebbero verificarsi conflitti di compatibilità.

Questi pacchetti sono già compatibili con Office 365,  in questo caso si consiglia di registrarsi comunque e installare solo Microsoft Teams. 

Attivare e scaricare Office 365 e Teams

Sono in corso diverse procedure di aggiornamento degli account, per cui il personale tenico amministrativo e gli studenti possono accedere al sito office.com direttamente con le credenziali di ateneo (@unimi.it, @studenti.unimi.it), senza bisogno di registrarsi o attivare account.

Il personale docente, per il momento, deve seguire la seguente procedura:

  • accedere al sito Microsoft ed inserire nel box l'indirizzo @unimi.it (altri indirizzi non sono abilitati all’iscrizione)
  • nella schermata successiva selezionare Insegnante, per gli account @unimi.it. (Se dopo la selezione del tipo utente compare la schermata Hai già un account, vuol dire che questo account è già stato creato. Se non si ricorda la password o non si ricorda di aver creato questo account, contattare il supporto)
  • controllare la casella mail di ateneo, arriverà una mail con una password temporanea e un link per attivare l'account
    Potrebbe passare qualche tempo (anche alcune ore) prima che la mail arrivi.
    Se la mail non arriva, controllare anche nella casella di posta indesiderata.
  • quando la mail arriva, seguire le istruzioni per attivare l’account. La password temporanea dovrà essere cambiata con una personale 

Utilizzare Office 365 e Teams

Si possono utilizzare i prodotti online, accedendo con il proprio account su office.com oppure scaricarli sul PC seguendo le istruzioni indicate sul sito.

Per motivi di prestazioni, è altamente consigliato scaricare e installare almeno l'app Teams sul PC.

Altre tecnologie per la didattica sono disponibili per docenti e personale sul sito coronavirus.ctu.unimi.it

Supporto in caso di problemi

In caso di problemi nell'accesso o nell'uso di Office365 o Microsoft Teams scrivere a supporto.office365@unimi.it indicando la propria email istituzionale nome.cognome@unimi.it (se posseduta).
Indicare anche tutti i dettagli utili (nome del Team, nome docente, nome della registrazione/lezione, funzione in cui si rileva la problematica, ...) e una descrizione accurata del problema.Se possibile allegare schermate che mostrino il problema.

Se la mail non arriva entro un giorno oppure non è possibile finalizzare la procedura, conttare supporto.office365@unimi.it . Indicate sempre il nome utente per cui si sta chiedendo la registrazione. 

 

Inizio pagina

Altri prodotti Microsoft previsti dal contratto Campus Agreement

I prodotti applicativi Office previsti dall’accordo, utilizzabili con i sistemi operativi Microsoft Windows e Apple Macintosh, sono:

  • Office Professional per Windows composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint, Access, Publisher, InfoPath e Office per Macintosh composto da: Word, Excel, Outlook, PowerPoint; I prodotti possono essere utilizzati come dotazione software dei computer di nuova o precedente acquisizione e quindi non è più necessario acquistare licenze del prodotto Microsoft Office Professional perché si è già in possesso della licenza di  utilizzo. La licenza vale anche per l’installazione in altre lingue oltre all’italiano.
  • Core CAL (licenze di accesso ai servizi server Windows, Exchange, System Management, Share Point Portal). Il diritto di fruizione di alcuni servizi forniti dai server menzionati è parte dell’accordo.
  • Aggiornamento dei Personal Computer dotati di precedenti versioni del sistema operativo MS Windows ad altre versioni del sistema operativo Microsoft. Questo prodotto è invece indirizzato solo ai personal computer con sistemi operativi Microsoft Windows. Per beneficiare dell’Aggiornamento del Sistema Operativo, si chiarisce che:
    • Il Personal Computer deve essere dotato della licenza completa di una versione precedente del Sistema Operativo Windows (p.e. Win XP/Windows Vista/Win 7/Win 8 da aggiornare alla versione di Windows 10);
    • Il Personal Computer deve essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, sia essa la versione OEM (Original Equipment Manufacturer), fornita dal produttore contestualmente al PC, oppure con la versione Retail della licenza (venduta come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all’acquisto.

Per tutti i prodotti l’Università ha diritto alle ultime versioni del software e a qualsiasi versione precedente. Per i problemi di applicazione del contratto rivolgersi all’indirizzo licenze.campus@unimi.it

Come installare i prodotti previsti dal contratto Campus Agreement

Al fine di per poter accedere al Servizio di download dei prodotti e dei relativi codici di installazione il Responsabile della struttura, o persona delegata, dovrà richiedere l’abilitazione della propria utenza alla Direzione Sistemi Informativi autenticandosi al sito di HelpDesk attraverso le credenziali utilizzate per i servizi web d’Ateneo, inserendo un Nuovo Ticket e selezionando dal menu a discesa il tipo di richiesta: “F - Richiesta Licenze Software”.
I file di installazione dei prodotti software in licenza sono scaricabili dal sito di distribuzione centralizzata del software.

I prodotti potranno essere installati su tutti i Personal Computer di proprietà dell’Ateneo (acquistati con Buono d’Ordine recante la Partita IVA dell’Università) e quindi:

  • sui PC delle postazioni fisse installati presso le strutture universitarie siano esse amministrative, di ricerca, di svolgimento della didattica, nelle Aule Didattiche Informatizzate, nelle Biblioteche / Didatteche / Mediateche;
  • sui PC – di qualunque tipo, portatili e non - utilizzati dal personale dell’Ateneo anche all’esterno delle strutture universitarie. Il personale dell’Ateneo può installare sui PC di casa i prodotti previsti dall’accordo per scopi legati all’attività lavorativa (clausola Work at Home). Una volta installato, il prodotto deve essere attivato utilizzando il codice fornito con il prodotto stesso.
Inizio pagina