JMP

L’Università degli Studi di Milano, rinnovando la collaborazione con SAS, mette a disposizione del personale strutturato e degli studenti dell’Ateneo la licenza del programma JMP Student Edition, la quale possiede le stesse caratteristiche della versione Pro.

JMP è un software per l'analisi statistica ed esplorativa dei dati, l'apprendimento automatico e linguaggio di scripting.

Ulteriori informazioni su JMP.

Istruzioni per l’attivazione della licenza

A partire dalla versione 18, cambia la modalità di attivazione e fruizione della licenza di JMP. È infatti necessario come prerequisito creare un account JMP nella pagina dedicata e seguire tutti i passaggi indicati. In dettaglio:

  • Fare click su "Scaricare JMP gratuitamente" e successivamente sul pulsante blu "Inizia con My JMP"
  • Utilizzare l'indirizzo email Unimi, inserendo se è la prima iscrizione nome e cognome e la conferma del codice inviato nella propria email.
  • Dopo aver accettato i termini, nella finestra successiva, compilare con i dati inerenti al ruolo, corso e nome Università.
  • Sarà quindi necessario verificare lo stato accademico cliccando sul tasto "Inizia" e inserendo nel campo "unimi" o la propria email, quindi selezionare dall'elenco Università degli Studi di Milano.
  • Procedere all'autenticazione tramite Single-Sign-On con le proprie credenziali di Ateneo, necessario per la verifica del proprio status di studente o strutturato dell'Università.
  • Una volta confermata l'idoneità, verrà attivatata la licenza e sarà possibile scaricare l'installer di JMP relativo al proprio sistema operativo.

La licenza avrà la durata di un anno dal momente dell'attivazione, rinnovabile ulteriormente alla scadenza.

Attenzione: è necessario aver creato l'account solo attraverso il link proposto e aver seguito tutti i passaggi indicati prima del log-in richiesto al primo avvio di JMP. La licenza è compatibile solo con JMP Student Edition, altrimenti non verrà riconosciuta. Tale versione possiede le stesse caratteristiche della Pro.

Ricordiamo che per tutti i dispositivi in gestione UniSID, il software è disponibile al download sul Portale Aziendale. Dopo l'installazione, sarà necessario effettuare il log-in con l'account JMP creato dopo aver seguito tutti i passaggi indicati precedentemente.