Come acquistare ed installare un telefono
Eventuale realizzazione del cablaggio
Ogni apparecchio telefonico viene collegato al Sistema Voce di Ateneo mediante opportuna infrastruttura di cablaggio. Tutte le sedi dell'Ateneo sono cablate, ma non sempre il cablaggio di una sede raggiunge tutti i locali, e non sempre in quantità adeguata alle esigenze degli utenti.
E' pertanto necessario, prima di procedere all'acquisto di un nuovo apparecchio telefonico, verificare che il locale dove lo si vuole attivare sia dotato di una presa telefonica disponibile.
Per questa verifica bisogna rivolgersi all'Ufficio Servizi di Rete della Direzione ICT, per richiedere un sopralluogo che accerterà l'esistenza o meno delle risorse di cablaggio necessarie per collegare il nuovo telefono.
In caso negativo, la Direzione ICT valuterà se procedere o meno alla richiesta di un preventivo ad una Società del settore per l'esecuzione dei lavori, le cui spese saranno comunque a carico della struttura universitaria richiedente.
Come acquistare un telefono analogico, un fax, un cordless.
Devono essere acquistati dalla struttura presso i normali canali commerciali. Essendo apparecchi in tecnologia analogica, non esistono particolari restrizioni nella scelta: qualsiasi modello venga acquistato direttamente dalla struttura è funzionante all'interno del Sistema Voce di Ateneo.
Come acquistare un telefono Digitale o VOIP.
La Direzione ICT ha costituito un magazzino dei principali apparecchi telefonici digitali e VOIP del fornitore AVAYA per le esigenze delle strutture universitarie.
Per acquistare uno o più apparecchi telefonici, il responsabile della Struttura o suo delegato, deve inviare una email agli indirizzi servizio.fonia@unimi.it e segreteria.divtlc@unimi.it avente come oggetto: "acquisto apparecchi telefonici" in cui vanno indicati:
- modello/i
- quantità per modello/i
- importo totale (dedotto dai prezzi indicati nella seguente tabella).
Nella email vanno obbligatoriamente indicati, pena la non validità della richiesta, il progetto, il codice SIOPE e COAN dai quali verrà effettuato il prelievo dell'importo indicato.
A questa richiesta deve seguire l'apertura di un ticket attraverso l'Helpdesk della Direzione ICT selezionando l'opzione "FONIA".
Modello del telefono | Prezzo complessivo |
---|---|
Telefono digitale M3904 | 307.24 € |
Telefono Avaya J139 - VOIP | 79.20 € |
Telefono Avaya J169 - VOIP | 100.94 € |
Telefono Avaya J179 - VOIP | 138.60 € |
Telefono Avaya 9608 - VOIP | 248.02 € |
Per agevolare l'operazione di acquisto, è importante anche indicare nella email il nome di un referente della struttura che sia a conoscenza dell'operazione, con numero di interno telefonico e indirizzo di posta elettronica di riferimento.
Nota bene
Nel caso in cui la richiesta non potesse essere evasa per una sopravvenuta carenza di magazzino, ne verrà data comunicazione in risposta alla email di cui sopra.
Come procedere per l'installazione.
Per attivare una nuova utenza si deve avanzare la richiesta attraverso l'Helpdesk della DirezioneICT: una volta acceduto alla piattaforma selezionare l'opzione "FONIA" tra quelle disponibili, e nel menu successivo la voce "Richiesta attivazione nuovo interno telefonico".
Servizi disponibili sui telefoni in uso in Ateneo
In base al modello di apparecchio installato nel proprio ufficio, si potranno utilizzare differenti funzionalità descritte alle pagine seguenti:
-
Servizi per telefoni VoIP Avaya modelli E129 - J129 - J139 - J169 - J179
-
Servizi per telefoni VoIP Nortel/Avaya modelli 1110, 1120, 1140